Tim sta seguendo da vicino questi primi giorni di rivoluzione Iliad, il nuovo quarto gestore mobile che ha esordito con la tariffa bomba da 5,99 euro con minuti e sms illimitati, 30 giga di internet e telefonate all’estero incluse. Una rivoluzione che noi di UpGo.news stiamo seguendo da vicino anche insieme ai colleghi di 4fan.it, prima community italiana dedicata a Iliad. La notizia che in queste ore sta facendo discutere riguarda però TIM che sta reagendo a quella che probabilmente è una massiccia fuga verso il nuovo operatore.

TIM vs ILIAD
TIM è la prima compagnia a presentare un operator attack contro Iliad. Ecco il punto delle offerte anti-Iliad di TIM

Ed è così che TIM sta commercializzando in queste ore una serie di Special Top. Promozione eccezionali rivolte però esclusivamente ai clienti di Iliad. Insomma TIM sta tentando di far tornare subito a casa i clienti persi, passati a Iliad evidentemente da pochissimi giorni. Una strategia di contrattacco che ci aspettavamo ma non con queste tempistiche.

L’operator attack rivolto ad Iliad ricalca i punti di forza della super offerta dei francesi. Abbiamo cercato comunque di capire quale sia in realtà la proposta del gestore ex monopolista ma a quanto pare – cosa non troppo insolita in TIM – esistono più versioni di questa offerta.

Tariffa Migliore Oggi

Gli amici di 4fan.it in questo articolo di ieri hanno scritto di una offerta TIM anti Iliad al costo di 7 euro mensili, con 1000 minuti di telefonate, 30 giga di internet e servizi accessori, come segreteria telefonica e “ti ho cercato” inclusi nel prezzo. Un’operazione trasparenza con evidente effetto fotocopia. Altri blog invece riportano versioni della promo ancora più generose, con minuti illimitati al posto dei 1000.

In tutti i modi si tratta di offerte fuori listino, comunicate attraverso campagne sms e attivabili solo da alcuni clienti, nei negozi TIM. I clienti, nel caso specifico, di Iliad.

Ed ecco che TIM cambia, secondo noi, la forma ma non la sostanza. Lasciando il vantaggio al competitor di essere non solo economicamente vantaggiosa ma anche al 100% trasparente. La forza di Iliad, a parer nostro, è anche di essersi presentata in un mercato così complesso e affollato, con una sola tariffa, valida per vecchi e nuovi clienti. Non sarà, sempre secondo noi, un’offerta fuori dal listino ufficiale a far desistere i tanti clienti che in queste ore stanno scegliendo la via francese.

Per il momento comunque, non abbiamo dati certi di portabilità sui quali ragionare. E quanto usciranno, sarà interessante verificare quali gestori sono più colpiti dalla “rivoluzione Iliad” e quale sia la reale entità di questo debutto.

Sempre sul fronte TIM, abbiamo notizia che anche Kena Mobile, il secondo brand di Telecom Italia sta lavorando per contenere l’ascesa di Iliad in Italia con nuove offerte. Servirà davvero a TIM questo gioco con due brand differenti o c’ è il rischio che vadano sprecate risorse marketing?

Come sempre vi chiediamo di seguirci anche via Facebook, sulla nostra Pagina Ufficiale e sul Canale Telegram.

SHARE

2
Lascia un commento

avatar
più nuovi più vecchi più votati
paolo
Ospite
paolo

perchè non lo faceva prima? per “sgobbare soldi a piu non posso” come dice il grande vasco “ormai è tardi” o vai in società con iliad oppure solo mio nonno rimarra a tim persone di vecchio stampo

Tristania
Ospite
Tristania

Ho fatto richiesta di portabilità verso Iliad, provo il nuovo operatore e in base alla stabilità dei servizi offerti valuto se tenerlo o rientrare in Tim. Per quanto mi riguarda sono stati veloci, ordinata la sim il 10 giugno con consegna prevista per il 14. Se queste sono le premesse direi niente male dato il prezzo piuttosto modesto ma generoso in quantità e completezza. Ad ogni modo la controfferta di Tim è allettante. Tanto meglio, con la scusa di Iliad stanno abbassando la cresta.