Tim, Vodafone, Wind, 3 e i tanti operatori virtuali a confronto. Chi offre il miglior servizio? Ok le tariffe super economiche ma il grado di soddisfazione dei consumatori italiani si gioca sempre più sul fattore customer care. E su questo arrivano dati molto interessanti, da un sondaggio svolto recentemente.

Migliori compagnie telefoniche
Quali sono le compagnie telefoniche che offrono il miglior servizio di assistenza? Questa ricerca ha messo a confronto Tim, Vodafone, Wind, 3 e gli MVNO. Ecco cosa è emerso.

Gestori telefonici, chi offre di più? Recentemente il gruppo di lavoro di assistenza-clienti.it (ai quali vanno i nostri complimenti) ha effettuato una ricerca su un gruppo di consumatori, per verificare il livello di soddisfazione, in relazione alla customer care.

Il risultato della ricerca è abbastanza sorprendente e potete trovare per intero i diversi fattori analizzati nell’ infografica in basso a questo post.

Il primo posto assoluto come migliore esperienza con il call center, è stato conquistato un po’ a sorpresa da un MVNO (a proposito di MVNO e affidabilità). Stiamo parlando di CoopVoce, esp su rete TIM, da sempre molto attento ad offrire ai propri clienti la migliore esperienza. Coop è stato il primo operatore virtuale ad esordire nel nostro Paese e, nonostante qualche problema tecnico riscontrato negli anni, è riuscita sempre a far felici i propri clienti grazie alla scelta, rara, di un call center gestito direttamente.

Ottima la velocità della risposta degli operatori CoopVoce, così come la cortesia espressa nei confronti dei clienti.

Al secondo posto troviamo un operatore tradizionale: Vodafone, che in questa accanita guerra delle tariffe si è un po’ defilata, cercando il cosiddetto value for money. Tariffe buone, non sempre le più stracciate ma qualità impeccabile. Nella rete, ormai da anni valutata da tutti come la migliore del Paese, grazie ai forti investimenti sul 4G ma anche, come dimostra la ricerca, nei canali di contatto e supporto.

Un po’ a sorpresa emerge dal sondaggio anche un’ inaspettata 3Italia, al terzo posto della classifica. Oggi una cosa sola con Wind, mantiene comunque distinti canali di contatto. Devono aver fatto bene a 3 le tirate d’ orecchie dell’ AGCOM che ha più volte rimproverato il gestore proprio per le politiche sul numero di assistenza fornito ai clienti. Dalla ricerca emerge comunque un dato di complessiva soddisfazione da parte della clientela.

Ricordiamo che parliamo di sola customer care. Il sondaggio non si è quindi occupato della qualità percepita relativamente a rete, tariffe e politiche di rimodulazione, tema come sapete molto caldo in questi giorni e del quale UpGo.news si è più volte occupato.

Cortesia degli operatori. Qui dobbiamo sottolineare il pessimo dato registrato da Wind. Ultima fra tutte, superata anche dalla mini compagnia Uno Mobile.

Ma ecco il resto dei dati, analizzati nel dettaglio, in questa ricca infografica, tutta da vedere:

Infografica migliori compagnie telefoniche

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here