Home » Iliad Guide » È più veloce Iliad o Ho.Mobile? Il nostro confronto tra i 2 gestori

È più veloce Iliad o Ho.Mobile? Il nostro confronto tra i 2 gestori

Iliad vs Ho Mobile, chi va più veloce? Mettiamo a confronto i due brand dal punto di vista delle prestazioni internet, ovviamente dicendo semplicemente il nostro punto di vista e restando aperti alle testimonianze dei nostri follower. Se avete esperienze dirette con entrambe le sim, diteci la vostra nello spazio commenti a fondo post. Su UpGoFree.it potete commentare liberamente e senza registrarvi.

Iliad o Ho Mobile?

Iliad oppure Ho

Quale è più veloce tra Iliad e Ho? Come vanno le reti? Com’ è la copertura? Sin da subito facciamo una netta e sempre doverosa precisazione: l’operatore che arriva dalla Francia è un operatore a tutti gli effetti, con propria rete e infrastrutture mentre l’altro è il low cost di Vodafone che “cede” la propria rete al suo “fratellino più piccolo” ma con le dovute limitazioni.

Ed anche i relativi pregi. Quindi, tanto per essere chiari, anche per i meno esperti di telefonia, Ho è un gestore virtuale, MVNO, mentre Iliad è un MNO, ovvero un infrastrutturato. Un gestore vero e proprio, come lo sono Tim, Vodafone e WindTre.

Iliad ha una sua rete di proprietà in espansione, per il resto si appoggia e condivide le infrastrutture della rete WindTre con la tecnologia del ran sharing. Ho Mobile è un brand di Vodafone. La proprietà del marchio è di Vodafone e, senza scendere troppo nel tecnico, diciamo che anche le sim Ho sono di fatto sim Vodafone.

Ho, in quanto ESP MVNO non emette proprie sim card e quindi anche le sim in qualche modo sono di proprietà Vodafone e sono emesse direttamente dal gestore madre.

Entrambi gli operatori però sono molto simili in quanto ad offerta tariffaria proponendo prezzi molto convenienti e concorrenziali e orientati alla chiarezza e alla semplicità. Sia Iliad che Ho, al di là delle preferenze personali, sono senza alcun dubbio una bellissima notizia per i consumatori italiani. Chi segue le vicende della telefonia ha comunque ben chiaro che Ho Mobile è nata con il preciso intento di contrastare l’avanzata di Iliad.

Iliad contro Ho Mobile, immagine

Ma chi è più veloce tra Iliad e Ho Mobile?

La velocità di Ho Mobile

Il punto di forza di Ho Mobile è senza dubbio che la rete è di Vodafone. Un network piuttosto ben distribuito sul territorio nazionale e ad oggi ancora considerato il migliore in termini di velocità e stabilità. Sicuramente la copertura Vodafone è un fattore di forza e ampiamente tranquillizzante per i nuovi clienti di Ho. Con questo gestore però la velocità è limitata a priori e si ferma a non oltre i 30Mbps in download mentre Iliad non ha nessuna limitazione.

Quindi utilizzare Ho non è proprio come avere Vodafone. Per spiegarla in termini chiari potremmo dire che le sim di Ho viaggiano sulle ampie e rapide autostrade del network Vodafone ma rispetto alle sim del marchio principale lo devono fare con il freno tirato. Ho e Vodafone, questo è importante dirlo, non sono affatto la stessa cosa.

In termini commerciali Ho Mobile utilizza quindi la dicitura del 4G Basic. Quindi un 4G a 30mbps. C’è poi da dire che Ho Mobile, in quanto b-brand non usufruisce di tutte le novità di rete Vodafone. E non di tutte le implementazioni tecnologiche. Oltre il “problema” del 4G basic c’è da sottolineare come Ho Mobile al momento non abbia alcun accesso al 5G. Nuova tecnologia altamente performante resa disponibile per i clienti nativi di Vodafone e come vedremo tra poco, per quelli di Iliad.

La velocità di Iliad

Come dicevamo nessuna limitazione invece per Iliad. Diversi utenti Iliad, effettuando vari speed test, hanno potuto verificare che in alcune città la velocità di connessione del quarto operatore mobile riesce talvolta ad essere superiore a Vodafone.

Figuriamoci quindi con Ho. Ciò detto, specifichiamo come nostra abitudine che le rilevazioni di tipo speed test sono suscettibili a tantissime variabili e che il comportamento di una rete mobile è davvero molto diverso da zona a zona. È quindi difficile tracciare una linea di comportamento generale, per ciascuno dei quattro network, con valore nazionale.

In linea generale comunque, due affermazioni sono sicuramente vere: Vodafone ha una rete molto veloce ed efficiente ma le sim Ho sfruttano questa potenza solo in parte. I clienti di Iliad invece non hanno limitazioni teoriche sfruttando la propria rete. Come detto poco fa comunque, la velocità di internet di Iliad gode del vantaggio dell’implementazione del 5G. La quinta generazione mobile da un lato aumenta notevolmente le prestazioni di chi possiede smartphone 5G, dall’altra tende a “scaricare” la rete 4G che sarà sempre più libera e performante grazie appunto alla presenza della nuova rete di ultima generazione. Ne consegue che la disponibilità del 5G è per Iliad un vantaggio enorme in termini di velocità tanto più al confronto con Ho Mobile (che il 5G non ce l’ha!).

Nuova rete Iliad

Iliad ha ormai una rete proprietaria abbastanza estesa, moderna e potente. Questo grazie ai suoi siti di proprietà e, nelle zone periferiche del Paese, grazie alla rete oggi gestita dalla ZefiroNet, società 50 e 50 posseduta con WindTre. Iliad offre quindi tutta la potenza del 4G e 4G+, anche in ran sharing su WindTre (e quindi in tutta Italia) e una rete 5G nuova di zecca, ormai estesa a migliaia di comuni italiani.

Con Ho Mobile, invece, la connessione in 4G viene limitata a 30 Mbps (talvolta 60 mbps) in download e 30 Mbps in upload. L’operatore chiama questa connessione a velocità limitata con il nome di 4G Basic.

Quindi, dove presenti, le antenne Iliad assicurano un’ottimale velocità di internet. Anche più performante delle velocità ottenibile con una sim Ho Mobile. Ma come detto – e lo ribadiamo – quelle fatte qui sono solamente nostre considerazioni basate sull’esperienza diretta e personale con le sim di questi due operatori. Le velocità riscontrate da voi con gli speed test saranno sicuramente molto differenti variando di zona in zona.

1 commento su “È più veloce Iliad o Ho.Mobile? Il nostro confronto tra i 2 gestori”

  1. Mi dispiace contraddirti, io ho sia Iliad e Vodafone 5G. Non c’è paragone, Iliad è preistoria. Li uso entrambi in modo spinto per lavoro. Inoltre Iliad costringe ad attivare la segreteria telefonica per ricevere informazioni in caso di non copertura . A disposizione per qualsiasi chiarimento. Buon Natale

    Rispondi

Lascia un commento

Le nostre dritte su Iliad: