Acquisizione importante per Vodafone. Il gruppo multinazionale ha assunto il controllo di Liberty Global. Un’operazione apparentemente lontana per noi italiani. Ma si tratta in realtà di un passaggio importante per tutta l’azienda che come impongono i tempi, vuole continuare ad investire nelle telecomunicazioni, passando però per i contenuti, come film, sport e serie tv.

Vodafone acquisizione Liberty Global
Vodafone ora si specializza nella tv via cavo, con l’acquisizione di Liberty Global. Lo sviluppo delle tlc passa per il controllo e la distribuzione del mercato dei contenuti.

Per tutte le compagnie telefoniche, i contenuti sono sempre più importanti. Con una tv che passa sempre di più sulle reti telefoniche, anche Vodafone sta cercando di espandere il proprio know how nel quadruple play. Nei giorni scorsi il gruppo Vodafone ha acquisito Liberty Global.

Liberty Global è un fornitore di servizi di tv via cavo statunitense, presente anche in numerosi Paesi Europei. Vodafone, azienda di telecomunicazioni con sede in UK, ha acquisito tutte le attività di Liberty Global su suolo europeo, fra cui anche Unitymedia, marchio non presente in Italia. Liberty è il secondo fornitore di tv via cavo in Germania ed è attivo anche in diversi Paesi dell’Europa dell’Est, fra cui Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.

Tariffa Migliore Oggi

L’intento di Vodafone è, con questa operazione da 18 miliardi di euro, creare un concorrente a Deutsche Telecom, oggi principale fornitore di servizi telefonici e tv via cavo in Germania e leader del mercato della telefonia fissa. Grazie all’acquisizione di Unitymedia ora Vodafone potrà offrire pacchetti che comprendano telefonia mobile e fissa e anche televisione via cavo sottraendo in questo modo, almeno secondo le stime, numerosi clienti all’ex monopolista in Germania, Deutsche Telecom.

L’operazione di acquisizione delle attività europee di Liberty Global fa parte di un’ampia serie di investimenti di Vodafone in tutto il territorio eurpeo, tesi a rendere l’azienda inglese sempre più competitiva nelle infrastrutture di reti mobili e fisse. L’obiettivo di Vodafone è creare un colosso europeo nelle telecomunicazioni, leader nell’ambito delle infrastrutture e delle reti. E ovviamente, anche della distribuzione di contenuti.

Il ceo di Vodafone Vittorio Colao ha sottolineato in una nota tutta la propria soddisfazione per l’affare appena concluso con il partner americano Liberty Global, che dovrebbe rendere l’azienda britannica molto più competitiva sul fronte contenuti digitali, sia sul mercato tedesco che su quello di tutta Europa.

SHARE

Lascia un commento

avatar