Il colosso Vodafone vuole espandere la propria rete super veloce anche in Germania in tempi sempre più rapidi. Tutti i gestori europei stanno spingendo al massimo perchè è con la fibra ottica e la rete super veloce mobile, il prossimo 5G, che si scommette il prossimo futuro. E intanto in Italia la concorrenza si fa più intensa con il prossimo arrivo di Ho.mobile/Iliad.

Vodafone Deutchland
Vodafone Deutschland. Maxi investimento sulle reti in fibra ottica della vicina Germania.

Tim da noi sta facendo passi da gigante con nuove partnership per risparmiare tempo e risorse, ma intanto il gestore rosso spinge per espandere la sua rete in Germania con un investimento record di circa 1,5 miliardi.

Giga Business, questo il nome del progetto a cui Vodafone sta lavorando in Germania per connettere ad alta velocità le imprese in collaborazione con il provider tedesco per la rete veloce Deutsche Glasfer. Entro il 2018 l’investimento permetterà di coprire circa 100.000 imprese in 2000 centri industriali.

I fondi finora stanziati saranno quindi utilizzati per il roll out di nuove reti Fttp Fiber to the premises e per effettuare l’upgrade delle reti esistenti dell’operatore.

Una parte dei fondi inoltre saranno indirizzati per altri progetti in collaborazione con vari enti locali che dovrebbero raggiungere nel giro di pochi mesi oltre un milione di abitazioni in aree rurali del paese. Altri soldi invece serviranno per potenziare le infrastrutture esistenti di Vodafone che collegano al momento oltre 12 milioni di persone. Velocità raggiunta finora 500 Mbps.

Secondo il gestore, il ritorno economico sull’investimento messo in campo è previsto in quattro anni per quanto riguarda il segmento business e in sei anni nelle aree rurali che saranno coperte.

L’annuncio di Vodafone Germania arriva dopo le crescenti richieste di maggiori investimenti in fibra nel paese. Dal canto suo, Deutsche Telekom ha fatto sapere che intende puntare sulla tecnologia Vdsl e sul vectoring per accelerare la diffusione dell’ultrabroadband del paese.

Infine, Giga-Cable è la parte del progetto che prevede una spesa di circa 200 milioni di euro per aumentare la velocità della rete Vodafone per la Tv via cavo da 500 Mbps a 1 Gbps accelerando con il roll-out del protocollo Docsis 3.1 in due anni. Tutte le notizie e le offerte Vodafone e le offerte economiche per passare a Vodafone

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here