Vodafone registra numerosi casi di ritardo nelle portabilità in uscita in queste ore. Andare via da Vodafone richiederebbe più tempo di quanto stabilito dalla normativa, della quale abbiamo ampiamente parlato in questo nostro post. Cosa succede a Vodafone e come mai tutto questo tempo per concedere le portabilità verso un altro operatore?

Vodafone Logo
Cambiare operatore provenendo da Vodafone richiederebbe un po’ più di tempo del previsto. Vodafone sommersa da richieste di portabilità in uscita?

I gestori sono tenuti a garantire all’autorità preposta un numero giornaliero di portabilità in uscita. Un numero quindi di clienti da concedere alla concorrenza, coordinato con l’autorità garante in materia di telecomunicazioni.

Sforato quel numero, ecco arrivare i ritardi nella mnp, ovvero nel processo di mobile number portability. Ma in queste ore Vodafone sembra non farcela.

Vodafone. Perché le portabilità in uscita sono in ritardo?

A confermare i ritardi, gli amici di Mondomobileweb.it. Secondo diversi siti in questi giorni Vodafone starebbe vivendo un’ondata di richieste di portabilità in uscita. Colpa probabilmente delle nuove antipatiche rimodulazioni di luglio e agosto ma anche della nuova concorrenza di Iliad e, strano a dirsi, di Ho.

Anche in caso di portabilità da Vodafone verso Ho infatti, il cliente è chiamato a seguire lo stesso processo di number portability, pur restando cliente, come sappiamo, di una controllata della stessa compagnia.

Il pericolo di fuga di massa da Vodafone verso Ho è assolutamente palpabile, visto che sempre più utenti, anche quelli meno informati, iniziano a sapere che con Ho possono utilizzare la medesima rete ad un quarto del costo Vodafone.

Una concorrenza tutta in casa, che potrebbe diventare un boomerang per Vodafone e che il gestore sta provando a gestire con la nuova limitazione del 4g basic imposta a Ho. Ovvero un LTE castrato, capace di raggiungere “solamente” la velocità di 30mbps.

Basterà questa limitazione a frenare le tante richieste di portabilità da Vodafone verso altro operatore?

Ovviamente, il peso sulle portabilità in uscita in Vodafone è dato sicuramente anche da Iliad. Il nuovo quarto gestore ha realizzato in poco più di un mese, più di un milione di sim attive (contando sia le portabilità che le numerazioni nuove).

Molte delle quali, a quanto sappiamo ora, vengono dal mondo Wind Tre (gestore che più sta soffrendo l’arrivo di Iliad) ma le recenti rimodulazioni Vodafone devono aver convinto moltissimi vecchi clienti del gestore inglese a richiedere il passaggio ad altro operatore.

In tutti i modi, dati ufficiali al momento non ne abbiamo e anche questi presunti ritardi nell’elaborazione di portabilità in uscita sono solamente feedback provenienti dalle community online e dai social, senza alcun riscontro ufficiale da parte dell’azienda. Anche per i dati definitivi che mostreranno realmente quanti clienti sono andati via da Vodafone, bisognerà comunque attendere Agcom che trimestralmente evidenzia i numeri dei gestori in termini di mobile number portability, in & out.

Il trucco di Vodafone con Ho

Ma anche i dati Agcom, nel prossimo trimestre, potrebbero essere di difficile lettura, se Vodafone deciderà di fare la stessa cosa fatta da Tim, ovvero incorporare i numeri dei clienti del brand secondario. Se i clienti Ho, verranno considerati clienti Vodafone, sarà difficile rendersi effettivamente conto del peso prodotto dalla rivoluzione low cost sul gestore ex Omnitel.

Non ci resta che attendere e vedere in che modo Vodafone proverà a contenere la concorrenza di Iliad e sopratutto gli effetti di quello che rischia di trasformarsi in un nemico in casa: Ho.

Nel frattempo, seppur manca qualsiasi comunicazione ufficiale da parte delle compagnie, chi è in attesa di una portabilità da Vodafone verso altro operatore mobile si armi di pazienza. L’attesa potrebbe essere di un paio di giorni più lunga del previsto.

Ricordiamo in tutti i modi che è possibile richiedere risarcimenti in caso di ritardo nella portabilità del proprio numero. Il risarcimento previsto dalla normativa, è di 2,50 euro per ogni giorno di ritardo. Quindi, se siete in attesa da più di 5 giorni, siete sicuramente in diritto di alzare un po’ la voce.

Seguite gli aggiornamenti di UpGo.news anche sul Canale Telegram.

14 commenti

  1. Vodafone si vocifera che stia perdendo la
    Bellezza di quasi 500/600 mila clienti in queste settimane. La credibilità, fiducia, trasparenza di questa azienda ormai è pari a zero! Il rispetto per i clienti e’ andato a quel paese. Adesso neanche le offerte winback di ritorno potranno convincere gli utenti, tanto dopo un tot di mesi ci saranno sempre rimodulazioni su rimodulazioni. Vodafone sto giro ha cannato in grande!!

    • Infatti, anch’io sto aspettando da una settimana la portabilità. Nel frattempo Vodafone è stata puntualissima ed ineccepibile a prendersi tutto il credito residuo possibile.
      Per me Vodafone può chiudere domani

      • Anche nel mio caso ,chiesta la portabilità il 25 Luglio, mi è stata concessa solo il 7 Agosto, ben 13 giorni dopo. Non so se c’è un modulo precompilato per chiedere l’indennizo Oppure cosa scrivere nella mail ?

  2. A me ho. (o forse vodafone, vacci a capire) ha fatto uno scherzetto truffaldino con la portabilità.
    Ho richiesto la portabilità del numero verso HO. il 26 di luglio, portabilità che doveva avvenire entro 72 ore. Dopo qualche giorno, mi arriva il messaggio che la portabilità sarà avviata il 6 di agosto (alla faccia delle 72 ore, ma lasciamo correre, anche se, nel frattempo, mi era scaduta l’offerta che avevo attiva su vodafone, e che ho dovuto pagare). Oggi, 8 agosto, mi arriva un messaggio, secondo il quale la portabilità mi è stata rifiutata. Contatto Vodafone, dove mi dicono che il numero seriale della SIM dalla quale deve avvenire il passaggio era errato, e mi comunicano quello giusto. Vado a verificare se è vero quello che mi hanno detto, e scopra, guarda un po’, che il numero che io avevo comunicato era corretto. Richiamo, e mi dicono che era stata rifiutata la portabilità, perché non poteva avvenire nei termini contrattuali, e quindi dovevo rifare la domanda.
    Bell’esempio di correttezza.

    • Ciao,
      a me sta avvenendo la stessa cosa:
      1: chiamo vodafone e mi dicono che è stato fatto sollecito per la portabilità già in ritardo (e ci credo)
      2: chiamo Iliad e l’operatore mi dice che la portabilità è prevista per il giorno 13/08. Guarda caso il giorno che mi si rinnova la promo.
      3: chatto con quel sistema chiamato Tobi e l’operatore mi dice che posso disattivare il rinnovo dell’offerta (non lo sapevo). Forse l’operatore così onesto non fa parte di vodafone.

      Ho subito disattivattivato il rinnovo. Di sicuro mi avrebbero preso il credito di un mese per poi fare la portabilità. E comunque non ho abbastanza credito e magari saltava pure fuori che me la bloccavano. Porci

      Fate attenzione alle scadenze.
      Potete disattivare il rinnovo dell’offerta nella vostra area personale o chiamando

      • Casualmente tutti che sbagliano sto cacchio di numero iccid, ma guarda un po’ siamo diventati tutti orbi e sbadati nel giro di poco tempo.

  3. Attivata la SiM iliad il 31 luglio e stamani la portabilità è andata a buon fine. Il telefono si configura automaticamente.Ho chiamato il 177 e mi hanno accreditato 10 € per 6 giorni di ritardo (esclusi i giorni lavorativi)

  4. Ho sottoscritto in data 04/08/2018 un nuovo contratto con TRE – la portabilità da Vodafone avrebbe dovuto essere il giorno 08/08/2018 – chiamato in TRE mi hanno risposto che la responsabilità dell’inefficienza è di Vodafone – chiamato in Vodafone e, chiaramente, mi hanno risposto che la colpa è di TRE – ho già parlato con tre operatori diversi di Vodafone e solamente uno ha ammesso che la colpa è di Vodafone, sto aspettando che mi chiami il quarto…. – concordo: il servizio di Vodafone, per quanto mi riguarda, è pessimo!!

  5. SALVE, FATTO IL CONTRATTO DA VODAFONE A WIND IL 5 ( DOMENICA ) MI HANNO DETTO CHE PER L’OTTO SAREBBE STATO ATTIVO IL NUOVO NUMERO….HO CHIAMATO VODAFONE E’ MI HANNO DETTO CHE SE TUTTO VA BENE SAREBBE STATO ATTIVO PER IL 14 AGOSTO !!
    TUTTA QUESTA ONDATA DI MIGRAZIONE PERCHE’ ? SECONDO ME AUMENTI SOPRATUTTO INGIUSTIFICATI….MA SE HO 400 MINUTI NELLA PROMOZIONE…PERCHE’ MI CAMBI LA TARIFFA MENSILE CON UN AUMENTO DI € 1,99 PER DARMI MINUTI ILLIMITATI !!!! NON MI SERVONO…. QUINDI HO CAMBIATO OPERATORE…

  6. stesso problema anch’io. richiesta portabilità da Vodafone a 3 il 01 agosto. ad oggi ancora niente!!! io ho anche disattivato promozione, credendo fosse questione di pochissimi giorni…
    chiamato Vodafone più volte e mi dicono che è tutto automatico e la mia richiesta è stata inserita più volte. inviato anche reclamo. Sono cliente Vodafone da vent’anni e mi sono sempre trovata bene, ma ora è veramente scandaloso, 22 giorni!!!

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here