Uno dei piatti forti di questo mese è sicuramente la pellicola War Machine, che va ad allargare la scelta delle già ottime pellicole originali Netflix. Andiamo adesso a parlare nel dettaglio di questo film, che ha subito catturato la mia attenzione.

War Machine Netflix recensione
Giovanni Garassino per UpGo.news recensisce War Machine. Nuovo film originale Netflix con Brad Pitt.

Quando per la prima volta, dando uno sguardo alle uscite, mi sono imbattuto in War Machine ho subito notato un nome nel cast: Brad Pitt. So che non bisogna lasciarsi ingannare dal nome, ma vedere un attore così quotato in un film di Netflix mi ha incuriosito; inoltre rivedere il caro Brad nei panni di un soldato dopo Bastardi Senza Gloria e Fury mi incuriosiva. In più alla regia troviamo David Michôd, che ha confezionato alcune pellicole molto valide, tra cui il pluripremiato Animal Kingdom.

La storia racconta del generale statunitense McMahon, Brad Pitt appunto, che, insieme alla sua squadra, viene posto a capo delle forze NATO per porre fine alla lunga e sanguinosa Guerra in Afghanistan.

Tra decisioni impopolari e colloqui con politici (di tutti i tipi, dal governatore di una regione dell’ Afghanistan all’allora presidente degli USA Barack Obama), si sviluppa la storia di questo generale, che arrivato come una rock star, vede la sua immagine venire seriamente compromessa da un giornalista senza scrupoli.

War Machine è un quadro, filtrato però con black humor e sarcasmo, di una situazione storica reale e che è presente ancora tutt’oggi in alcuni paesi, come la Siria, in cui si combatte una guerra contro dei nemici nascosti, dei rivoluzionari o terroristi.

La pellicola riesce in maniera semplice e chiara a mostrare allo spettatore la complessa macchina bellica e politica che si muove intorno ad eventi di questa portata.

La regia è semplice e dinamica, facendo scorrere sempre molto bene le scene, da notare è anche l’ottima prova di Brad Pitt, che interpreta un personaggio né buono, né cattivo, semplicemente un soldato (un po’ stereotipato) che crede semplicemente nella forza dei suoi ideali.

Il film a mio avviso non è memorabile, ma per l’attualità e le ottime modalità con cui le tematiche vengono trattate lo rendono assolutamente da vedere. Un altro bel colpo di Netflix.

Tutte le notizie su Netflix

VIDEO RECENSIONE WAR MACHINE SU NETFLIX