Notizie della Settimana su Tv e Telefonia

Ti sei perso qualcosa? In questo spazio, ogni weekend, riepiloghiamo le principali novità su telefonia e tv digitale con un link ai post più cliccati.

Settimana dal 20-05-2018 al 26-05-2018

Iliad. Settimana questa evidentemente da dedicare a Iliad Italia visto che il debutto del nuovo quarto gestore mobile è davvero alle porte. Il 29 maggio l’evento di presentazione che sarà anche seguito dai nostri due blog 4fan.it e UpGo.news con una lunga diretta in live blog. Una giornata speciale che cercheremo di vivere assieme a voi. Attualmente è disponibile il link all’evento Facebook, per ricevere la nostra notifica sull’inizio del live blogging, in diretta da Milano. L’evento su Facebook…


Fastweb Mobile. Questa settimana abbiamo pubblicato la nostra prova su strada dei servizi del gestore Fastweb Mobile. Abbiamo testato la sim e vi abbiamo raccontato, secondo noi, pregi e difetti di questo gestore virtuale (ma non troppo). Leggi…


Wind. On air un nuovo spot per il brand Wind, sempre più il marchio del gruppo Wind Tre dedicato alle famiglie e alla clientela più adulta. Leggi…


Kena Mobile. Il brand low cost di TIM attende l’arrivo di Iliad e prepara la strategia per frenare i francesi. Nei progetti del gestore low cost, anche un’offerta sulla telefonia fissa. Leggi…

Nelle puntate precedenti...

Sky. Dopo l’annuncio dello storico accordo tra Sky Italia e Mediaset, arriva sul digitale terrestre, dal prossimo 5 giugno la prima inedita offerta targata Sky sul DTT italiano. Una mini pay tv, decisamente meno cara di quella satellitare, con una buona porzione di canali Sky, oltre a quelli già presenti di cinema e serie firmati Premium. Leggi…


Iliad. Una settimana con Iliad fortemente protagonista. La prima notizia riguarda la data di lancio, quella limite, ormai certa per il debutto del nuovo operatore mobile. Iliad esordirà in Italia al massimo entro il 21 giugno. Quindi ormai manca davvero pochissimo. Come sempre, le ultime notizie su Iliad ci vengono fornite dai nostri colleghi di 4fan.it. Leggi…


Wind Tre. Si spera nella salvezza del progetto Wind Tre – Rete Unica – ZTE. I cinesi potrebbero salvarsi dalla scure di Donald Trump e del suo embargo. Ora il Presidente Americano si è detto disponibile a perdonare i cinesi. Senza la grazia, ZTE non potrà rifornirsi di apparecchiature americane. Ed è a forte rischio la struttura portante della nuova rete unica nazionale Wind Tre. Leggi…


Iliad. Torniamo a parlare di Iliad con l’attivazione del call center. Sarà il 177 il numero di riferimento per poter contattare Iliad Italia. Il numero è già attivo e presenta la classica IVR. Ovviamente ancora non è possibile parlare con un operatore Iliad “umano”. Leggi…


Speciale Spagna. Come funziona la telefonia mobile in Spagna? Quali sono i gestori operativi nel Paese e quali gli MVNO? Abbiamo fatto un piccolo viaggio nella Penisola Iberica per raccontarvi la situazione del mercato della telefonia mobile in Spagna. Leggi…


Iliad. Avvistati nel negozio di Catania i primi distributori automatici di sim targati Iliad. Permetteranno di passare ad Iliad in (quasi) totale autonomia, così come già avviene in Francia con Free. Leggi…

Iliad. Finalmente si muove qualcosa di concreto sul fronte Iliad Italia. Il gestore è ormai pronto alla partenza e si presenta online con una triade di profili social che su 4fan.it sono stati rivelati in anteprima assoluta. Iliad presenta su Facebook, Twitter e Instagram il primo video-spot con l’offerta “Kornetta”. Una giocosa e irriverente presa in giro dei competitor. Leggi…


Wind Tre. Terremoto in casa Wind Tre a causa delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti a ZTE. Torniamo a parlare del tema caldo del momento. Ormai sembra chiaro che le difficoltà internazionali dell’azienda cinese ZTE possano impattare anche sulle attività italiane e sulla creazione della rete unica della joint venture russo-cinese. Leggi…


MVNO. Torniamo a testare i servizi dei diversi gestori e delle offerte di telefonia. Questa volta abbiamo provato per voi l’operatore virtuale Optima Mobile. Non molto conosciuto ma comunque interessante. Leggi…


Kena Mobile. Finalmente Kena Mobile introduce l’LTE per i propri clienti. Ancora niente di ufficiale ma dopo lo spot, da dimenticare, con Fedez e Banfi, il secondo brand di TIM si prepara ad offrire la connessione in 4G. Leggi…


MVNO. E a proposito di brand secondari e low cost, siamo andati alla ricerca di esempi simili in Europa. Ecco come le telco europee stanno oggi utilizzando il mercato MVNO per espandersi ancora di più e testare nuove soluzioni. Leggi…


Sky. Caos calcio in tv con i diritti di Serie A che tornano di fatto invenduti. Il Tribunale ha accettato il ricorso di Sky. Ora l’asta è tutta da rifare e la pay tv rischia di non fare in tempo per le tradizionali campagne pubblicitarie estive. Leggi…


Iliad. FanPage.it ci porta per la prima volta alla scoperta dell’innovativa sede di Iliad a Milano. Il quartier generale da dove si stanno affilando le ultime armi per la #RivoluzioneIliad. Nel video Benedetto Levi torna a parlare dei punti di forza della nuova compagnia telefonica che presto andrà a sfidare, sul mobile, Tim, Vodafone e Wind Tre. Leggi…

Wind Tre. Quali saranno le prossime tappe della copertura unica? La joint venture Wind 3 continua nel suo percorso di integrazione dei network 3 e Wind. Ecco le città dove arriveranno prestazioni e copertura migliore. Leggi…


Iliad. Ancora una volta siamo stati i primi, in assoluto, ad annunciare l’arrivo di un nuovo store Iliad. A Catania, dove il gestore sarà presente all’interno del centro commerciale Auchan Porte di Catania. Leggi…


Mediaset. Cologno Monzese si riprende il canale Focus che però resta svuotato di tutti i suoi contenuti (che rimangono in possesso del vecchio gestore Discovery). Si tratta di fatto di un canale tutto nuovo che troveremo il 17 maggio al canale numero 35. Come abbiamo già raccontato, per ora, Italia2 non chiude ma la rete è destinata ad essere fortemente ridimensionata. Leggi…


ZTE. Abbiamo già parlato dei problemi di fornitura dagli USA nei confronti di ZTE. L’azienda cinese potrebbe essere in difficoltà nel rispettare il contratto per lo switch della rete Wind Tre. Ma, ancor peggio, il gigante cinese potrebbe perdere Android dai suoi telefonini. Torniamo a parlare del devastante effetto Trump nelle telecomunicazioni. Leggi…


Mediaset – Sky. Sarà possibile tornare a vedere Canale5, Italia1, Rete4 e le altre reti tematiche del Biscione anche sul satellite di Sky? Probabile, visti i nuovi accordi e il generale clima di tregua tra i due colossi. Ma non prima del 2019. Ecco perché. Leggi…


Iliad. Il Gruppo Facebook di 4fan.it, interamente dedicato a Iliad raggiunge 2000 iscritti. La community sempre più al centro dei nostri progetti online. Leggi…

Wind Tre. La notizia più cliccata di questa settimana riguarda senza dubbio l’accordo, che noi di UpGo.news abbiamo raccontato in anteprima, tra Wind Tre e il vendor tecnologico Ericsson. La partnership riguarda il core della rete e i suoi sviluppi verso il 4.5G e il 5G. Resta assolutamente in essere il mega appalto che Wind Tre ha affidato a ZTE per il completo ammodernamento della rete e la fusione tra i network esistenti di Wind e 3 Italia. Leggi…


Wind Tre. Restiamo sempre sul fronte Wind Tre con una notizia che sta facendo il giro del web e prontamente smentita dall’azienda. Ci sarebbero alcune difficoltà di approvvigionamento hardware per il vendor ZTE, rimasto nelle maglie delle sanzioni volute dal Governo Americano e da Donald Trump. Il Presidente USA ha dato infatti lo stop ad ogni vendita made in USA verso il gigante tecnologico cinese, a causa delle presunte collaborazioni di quest’ultimo con Corea del Sud ed Iran. La difficile situazione, riguarda direttamente Wind Tre e il suo progetto di implementazione del nuovo network. In tutti i modi nelle prossime ore qui su UpGo.news saremo in grado di comunicarvi le prossime tappe della rete unica nazionale Wind Tre. I lavori, per il momento, almeno stando alle parole della joint venture, non si fermano. Leggi…


Iliad. Sempre in tema rete, torniamo a parlare del nuovo operatore Iliad. 4fan.it ha cercato di fare chiarezza sul tema del ran sharing. Come funziona la condivisione delle risorse tra Wind Tre e Iliad? Come è sviluppata, tecnicamente, la nuova copertura nazionale di Iliad Italia? Leggi…


PosteMobile. Nel nostro ormai consueto spazio dedicato alle opinioni sui gestori e sulle offerte, abbiamo recensito i servizi di PosteMobile Casa, proposta di telefonia fissa del gestore MVNO PosteMobile. PosteMobile Casa ha delle caratteristiche profondamente diverse dall’operatore mobile di Poste e si appoggia a Vodafone anziché a Wind. Ecco la nostra recensione completa del servizio. Leggi…


Wind Tre. Tra le varie implementazioni di rete, in pochi si sono accorti che in Wind Tre è stato introdotto, finalmente, l’ HD Voice. Leggi…


MVNO. Nella rubrica Euro Telecom, dedicata alle news dall’estero, abbiamo parlato dell’offerta Sky Mobile, l’operatore virtuale del broadcaster Sky operativo da più di un anno nel Regno Unito e che potrebbe arrivare anche qui da noi. Leggi…


Mediaset Premium – Sky. I canali di Mediaset Premium, per il momento solo quelli cinema, sono approdati questa settimana sulla piattaforma Sky. Visibili a tutti gli abbonati alla pay senza costi aggiuntivi. Ecco tutte le reti Mediaset Premium che sarà possibile vedere anche su Sky Italia, grazie al proficuo accordo tra i due broadcaster. Leggi…


Mediaset Italia2. Restiamo in tema tv con il trasloco di Italia2, canale inizialmente dato per spacciato. Mediaset ha deciso di non chiudere Italia2 e di trasferire la rete in una posizione molto scomoda, il canale 120 del digitale terrestre. Ecco le difficoltà e la nuova strategia di Mediaset rispetto al target maschile. Leggi…

Wind Tre. Questa settimana è arrivata la notizia che la nuova rete unica nazionale, Wind Tre è finalmente sbarcata a Milano. Nel capoluogo lombardo è quindi terminata l’integrazione tra le reti Wind e 3 Italia. Nei prossimi giorni si attende l’annuncio della copertura della nuova rete unica anche a Roma. Leggi…


Iliad. Continuiamo come sempre ad occuparci con particolare attenzione di Iliad. In questa prima fase, ha detto Benedetto Levi, Iliad non metterà a disposizione la propria rete ai gestori virtuali. Niente MVNO sulla nuova rete mobile dei francesi. Leggi…


PosteMobile. Questa settimana abbiamo testato i servizi di PosteMobile, l’operatore virtuale di PosteItaliane e abbiamo cercato di raccontarvi pregi e difetti di questa offerta. Leggi…


Sky sul Digitale Terrestre. Momento storico per la pay tv di Sky che per la prima volta ha portato i propri canali sul dtt italiano. L’offerta è temporanea e prevede due canali con palinsesto creato ad hoc, Sky Uno e Sky Sport, differenti dalle versioni satellitari, che avranno il compito di far assaggiare ai clienti di Mediaset Premium la ricca offerta sport e intrattenimento della tv a pagamento un tempo concorrente. È la prima fase dell’accordo tra Sky e Mediaset. Leggi…


3 Italia. Nuova offerta per passare a Tre Italia con 900 minuti e 9 giga di traffico a 9 euro al mese. Questa volta, finalmente, niente vincoli e niente rid e carta di credito. Leggi…


Sky Italia. Abbiamo costruito una guida semplice con i link per attivare l’ecosistema Sky Q di Sky Italia. Grazie alla nuova offerta Sky, tv e internet si fondono, offrendo un’esperienza di visione assolutamente inedite e di indubbia qualità. Da pagare, però, a caro prezzo. Leggi…


Consolidamento Telco. Mentre in Italia la difesa di un sistema di concorrenza a quattro nella telefonia mobile ha portato alla nascita di Iliad Italia, nella vicina Francia, patria di Iliad, si sta invece parlando di un consolidamento che prevederebbe la presenza di soli tre gestori mobili. Ne abbiamo parlato all’interno della nostra rubrica Euro Telecom, dedicata alle news dai gestori fuori confine. Leggi…


Kena Mobile. Il primo spot di Kena Mobile è bruttissimo. Almeno secondo noi. Abbiamo chiesto l’opinione della nostra community, nel gruppo Facebook dei fan di Iliad e su 4fan.it. Potete votare il sondaggio e dire la vostra. Leggi…


Nostalgia di Omnitel? Ecco che fine ha fatto Megan Gale ed ecco la storia, in breve, del gestore che ruppe il monopolio nella telefonia mobile. Leggi…

Iliad. Il quarto gestore in procinto di partire. Arriva dalla nostra community la conferma della partenza del gestore. Il primo negozio di Iliad sarà a Roma Est, presso uno dei centri commerciali più grandi della Capitale. Nei prossimi giorni continueremo a seguire gli sviluppi con le nuove aperture a marchio Iliad. Leggi…


Canale5. Nuovo logo per Canale5. Il nuovo brand apparirà sugli schermi televisivi da lunedì 16 aprile. La notizia dell’arrivo di un nuovo look per l’ammiraglia Mediaset l’abbiamo raccontata in anteprima noi di UpGo.news. Leggi…


Iliad. Iliad è come Blu? In Vodafone sembrano non temere il nuovo player. O forse cercano di mostrare i muscoli. Ma quale è la posizione ufficiale di Vodafone rispetto all’arrivo di Iliad? Leggi…


Mediaset – Sky. I canali Mediaset Premium saranno visibili agli abbonati di Sky ma solo quelli via satellite. La grande novità già da maggio. Niente reti Premium però per gli abbonati Sky attraverso il servizio TIM-Sky e Now Tv. Leggi…


Iliad. In piena tempesta datagate con Facebook sotto accusa per le vicende Cambridge Analytica, Maxime Lombardini ci tiene a precisare la posizione del gruppo sulla protezione dei dati. Iliad ha una cultura fortemente libertaria. Leggi…

Wind Tre. Abbiamo aperto la settimana con il racconto dei problemi riscontrati dai clienti 3. Siamo stati i primi a riportare la notizia di un generale disservizio riscontato dai clienti del gestore. Leggi…


Iliad Italia. Cresce l’attesa per l’arrivo di Iliad. Quando esordirà il nuovo gestore Iliad? Quando ci sarà la data effettiva di lancio? Levi e i suoi continuano a tenersi sul generico, senza rivelare troppo sulla strategia di debutto. Ecco gli ultimi aggiornamenti sull’arrivo di Iliad in Italia. Leggi…


Nuovi Canali Televisivi. Tempo di grandi manovre nel mercato della tv digitale. Grazie all’accordo tra Sky e Mediaset, i canali della principale pay tv italiana finiranno anche sul digitale terrestre. Ma le novità televisive sono moltissime. E noi abbiamo cercato di riassumerle tutte in un unico articolo. Leggi…


Rabona Mobile. Tutto quello che c’ è da sapere sul gestore virtuale Rabona Mobile. Funziona bene? Conviene? A quale rete si appoggia? Abbiamo provato Rabona Mobile e preparato una ricca recensione del servizio nella nostra rubrica dedicata alle opinioni. Leggi…


Da Iliad a Kena Mobile. Passare da Kena Mobile a Iliad è possibile. Certo, solo in teoria. Il sito web di Kena Mobile ha inserito Iliad tra i gestori di provenienza in caso di mobile number portability. È una nuova importante traccia che conferma l’arrivo imminente. Leggi…


Iliad. Benedetto Levi è stato intervistato questa settimana dal settimanale Panorama. Un servizio interessante che per la prima volta entra nel quartier generale di Iliad a Milano. Una sede stravagante, innovativa, più simile agli scenari della Silicon Valley che a quelli abbottonati delle compagnie telefoniche. Nella cifra di Iliad c’ è evidentemente l’innovazione e la voglia di rompere i vecchi schemi del mercato delle telecomunicazioni. Panorama ha mostrato le prime esclusive immagini del nuovo headquarter. Leggi…


Mediaset. Nuovi loghi per Canale5, Italia1 e Rete4? Il Biscione sta ridefinendo interamente la propria offerta free to air sul digitale terrestre. E grazie all’accordo con Sky potrà finalmente abbandonare il costoso mercato della pay tv (che non le ha portato troppa fortuna). Noi di UpGo.news, in anteprima, abbiamo scoperto quale sarà il nuovo brand della rete ammiraglia Canale5. Leggi…

Sky Italia – Mediaset. Nelle ultime ore è arrivata la notizia dell’accordo, storico, tra Mediaset e Sky Italia per integrare le due pay tv. Si tratta di un primo approccio che molto probabilmente, già entro quest’anno, porterà ad una totale integrazione tra le due pay tv. Mediaset fornirà canali a Sky Italia. Si va verso un’unica grande tv a pagamento italiana. Leggi…


Wind Tre. Continuiamo la settimana di notizie con un’ interessante intervista a Tommaso Vitali, direttore marketing di Wind Tre e uomo chiave delle politiche dei brand di questi mesi. Vitali si sofferma sul rafforzamento del posizionamento del marchio 3, sempre più dedicato all’ utenza millenials e fortemente digitalizzata. 3 ha presentato nei giorni scorsi la prima offerta con giga illimitati. La prima flat internet da telefonino. Una mossa evidentemente in attesa dell’arrivo di Iliad. Tommaso Vitali parla della “Threeality” e degli investimenti pubblicitari del gruppo. Leggi…


Mediaset. Pochi giorni alla nascita del nuovo Canale 20 di Mediaset. Già in onda sul digitale terrestre gli spot e già occupata una posizione su Tivùsat dove la rete trasmetterà anche in alta definizione. Ma quali programmi trasmetterà Canale 20? Dove riceverlo? Abbiamo cercato di rispondere a tutte le domande e le curiosità sulla nuova rete di punta dell’offerta tematica di Mediaset. Leggi…


Torri di Trasmissione. Il settore delle torri riguarda direttamente sia la telefonia che la televisione. Sono attesi importanti movimenti tra i gestori delle reti e si apre l’ ipotesi di matrimonio tra InWit e Cellenex (fornitore, lo ricordiamo, dei nuovi impianti di Iliad). Leggi…


Agcom. Il nuovo ciclo di fatturazione ha provocato diversi rincari tra i gestori nostrani. AGCOM vuole però andare a fondo alla questione, con il sospetto, grave, di un accordo di cartello tra le telco. A cavalcare il tema è stato anche Benedetto Levi, AD della nuova compagnia Iliad che pare fortemente intenzionata a cavalcare l’ onda della trasparenza e dell’onestà. Leggi…


TIM. L’ ex monopolista rinnova l’ offerta interamente dedicata al pubblico più anziano, denominata TIM 60+. Leggi…


Sky. Torna l’ offerta di Sky che prevede la visione in prova di tutti i canali (ad eccezione di quelli calcio), al costo di soli 9 euro per ben 6 settimane. Leggi…


Iliad. Nelle ultime ore si è parlato dell’interessamento del Gruppo Iliad per GEDI, l’ editore che oggi riunisce i brand La Repubblica, La Stampa, L’ Espresso più altre edizioni locali, riviste ed emittenti radiofoniche. L’ indiscrezione che dava Xavier Niel vicino all’affare con De Benedetti è arrivata da Dagospia. Nella stessa giornata comunque, entrambi i gruppi, hanno smentito qualsiasi trattativa. Leggi…

Settimana dal 18-03-2018 al 24-03-2018

Canale 20 Mediaset. Settimana molto importante per noi che abbiamo riportato una notizia, data ancora una volta in anteprima assoluta, sull’esordio del nuovo Canale 20 Mediaset. La notizia, ripresa da tutta la stampa nazionale, riguarda la nascita del nuovo canale di Mediaset che trasmetterà in esclusiva in chiaro la partita Juventus – Real Madrid. Leggi…


Canale 20 Mediaset. Le risposte a tutte le principali domande sulla nuova rete gratuita di Mediaset. Leggi…


3 Italia. Leggero restyling per il marchio 3 Italia e lancio di nuovi spot pubblicitari per raccontare la nuovissima offerta con giga illimitati. Si tratta della prima flat mobile del nostro Paese. Leggi…


Wind Tre. E intanto Wind Tre annuncia la terza città coperta dalla nuova rete mobile unica, frutto dell’unione della rete Wind con quella di 3 Italia. L’ “unione fa la rete” arriva dunque a Bologna. A quanto ci risulta, allo stato attuale Wind Tre avrebbe già aggiornato circa il 20% delle proprie antenne. Leggi…


Iliad. Il nuovo quarto gestore mobile farà tanta ma tanta pubblicità, su internet e in tv. Secondo nostre fonti sarebbe vicino l’ accordo tra Iliad e Sky Pubblicità dopo le voci delle scorse settimane sull’altra partnership con Publitalia. L’ arrivo del gestore è sempre più vicino. Leggi…


Iliad. Restiamo su Iliad per raccontarvi il primo cinguettio ufficiale del suo AD Benedetto Levi. Un messaggino diretto alla concorrenza e che lancia ufficialmente la #RivoluzioneIliad. I colleghi di 4fan.it hanno però individuato la simpatica risposta al tweet proveniente da Vodafone. Molto divertente. Leggi…


Kena Mobile. Il gestore MVNO del gruppo Telecom Italia potrebbe presto aprire al 4G. Finora l’ operatore era rimasto limitato all’utilizzo della rete 2G e 3G di Tim. Ma l’ arrivo imminente di Iliad costringerà i vertici Telecom ad un nuovo e più deciso lancio del brand low cost del gruppo. Leggi…


Iliad. Come detto, non abbiamo ancora una data ufficiale di lancio di Iliad Mobile. Si sa però che l’operatore potrebbe nascere davvero in un tempo molto ravvicinato. E mentre sale la curiosità degli appassionati di telefonia, si moltiplicano anche Pagine Facebook e siti web fake. E addirittura qualche truffa. Ecco a cosa stare attenti. Leggi…

Iliad. Rullo di tamburi per Iliad che è ormai pronta alla partenza definitiva. Dopo mesi di indiscrezioni dovremmo esserci. Noi avevamo anticipato in esclusiva un arrivo già tra marzo e aprile. La stampa, per bocca di Iliad Italia, continua a parlare di un generico entro l’estate. Nei prossimi giorni saremo sicuramente in grado di darvi maggiori informazioni. Intanto ecco il primo servizio del TG1 dedicato all’ arrivo del nuovo gestore mobile. Guarda il video…


Tim. Brutte notizie sul fronte TIM. I gestori mobili sembrano voler eliminare del tutto le tariffe a consumo. Questa settimana abbiamo quindi parlato della nuova tariffa TIM Base pre-attiva su tutte le nuove sim card. Leggi…


Pay Tv. La pay tv non se la passa benissimo ed è al centro di un complicato e lungo processo di integrazione con internet e le telco. Le compagnie telefoniche faranno sempre più contenuti, da veicolare sulle reti veloci. E la pay tv tradizionale, come Sky, deve trovare nuove forme di distribuzione per non rimanere fuori dai giochi. Nell’avanzato mercato statunitense gli effetti sono già evidenti. Ne abbiamo parlato nel nostro nuovo blog UpGo.news TV. Leggi…


Fastweb. E mentre Iliad si prepara ad arrivare, Fastweb non arretra. E annuncia la volontà di diventare un operatore con propria infrastruttura anche nel mobile grazie al 5G. La gara per le frequenze necessarie alla nuova tecnologia, al momento, sembra confermarsi a cinque: Tim, Vodafone, Wind Tre e i nuovi entranti Fastweb e Iliad. Leggi…


3 Italia. Nuovo brand per 3 Italia. La joint venture Wind Tre si prepara all’arrivo del nuovo gestore Iliad rinnovando l’immagine del marchio smart 3 Italia e lanciando la prima flat internet del mercato mobile italiano. La prima compagnia mobile italiana continuerà, lo ricordiamo, ad operare in maniera separata con entrambi i marchi Wind e 3. Leggi…


Wind. Il marchio smart value for money di Wind Tre presenta le nuove offerte per Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+. Leggi…


Kena Mobile. Al via la prima campagna pubblicitaria della compagnia low cost del Gruppo Telecom Italia. Forse Fedez e Lino Banfi protagonisti del nuovo spot televisivo. Intanto Kena, dopo aver proceduto all’aggiornamento dei propri sistemi informativi, si prepara ad offrire ai propri clienti anche il 4G. Kena Mobile crescerà anche sul fronte della distribuzione, per prepararsi alle nuove sfide imposte da Iliad. Leggi…


Fastweb. Il gestore controllato dagli svizzeri di Swisscom però cerca di smarcarsi dalla nuova guerra dei prezzi ormai alle porte. Il gestore punterà, lo ribadisce in un’intervista all’ AD Calcagno, sulla qualità di rete e servizi offerti. Non è il prezzo la vera killer application di questa nuova Fastweb. Leggi…

Iliad. La nostra settimana di aggiornamenti è iniziata con Iliad e l’ intervista a Benedetto Levi. Si tratta della prima intervista in assoluto rilasciata dalla giovane guida della nuova compagnia telefonica italiana. Nell’ intervista Benedetto Levi ha ribadito una prossima partenza di Iliad, indicando entro l’ estate la tempistica effettiva. E non ha risparmiato qualche bella stoccata alla concorrenza, in particolare contro Vodafone che in Italia ha registrato in fretta e furia il marchio “Free” per mettere i bastoni fra le ruote al nuovo gestore. Leggi…


Digitale Terrestre. Abbiamo parlato di tv e di digitale terrestre dove assistiamo ad una seconda giovinezza della piattaforma con il lancio di nuovi canali. Abbiamo fatto il punto della situazione di un digitale terrestre sempre più affollato con una panoramica dei principali nuovi progetti editoriali. Leggi…


Wind Tre. L’ unificazione della rete, lo abbiamo già raccontato, procede spedita ma non senza intoppi. Wind Tre dichiara raggiunta una copertura della nuova rete unica già del 20% ma i nostri lettori ci segnalano problemi e rallentamenti sulle reti 3G e 4G. Abbiamo cercato di dare voce a questo disagio. Ecco costa sta succedendo. Leggi…


Vodafone. Il gestore rosso finisce a Mi Manda Rai 3. Il programma dedicato ai diritti dei consumatori apre una finestra sui costi nascosti dei gestori, grazie ad una piccola inchiesta dell’associazione Altroconsumo. Servizi pre-attivati sulle sim e costi mensili più che raddoppiati. Una brutta pratica che coinvolge in realtà tutti gli operatori mobili italiani. Leggi…


Iliad. A poche ore dall’ intervista a Benedetto Levi emergono nuove indiscrezioni sul nuovo operatore Iliad. Secondo fonti attendibili, il gestore avrebbe siglato anche un accordo con Coop per l’ installazione dei distributori di sim card Iliad nei supermarket. E l’ arrivo potrebbe essere prima del previsto. Molto prima. Leggi…


News Europa. Nella nostra rubrica dedicata alle notizie tlc dagli altri Paesi Europei abbiamo raccontato della nuova super tariffa di Deutsche Telekom in Germania, la prima in assoluto a prevedere internet totalmente senza limitazioni da mobile. Leggi…


Iliad. Sentenza importante in Francia per la telefonia mobile. Iliad vince una causa contro SFR, sul sussidio degli operatori per i nuovi telefonini. Secondo Iliad, la pratica commerciale non è corretta. E potrebbe essere la fine di un mercato che oggi vincola milioni di utenti. Leggi…

Iliad. La nostra settimana di notizie si è aperta con un’importante conferma sulla futura strategia di Iliad anche nel mercato italiano. Proprio come in Francia, la compagnia telefonica utilizzerà i distributori automatici di sim card. Sarà una vera e propria rivoluzione nella vendita di servizi telefonici. I negozi tradizionali hanno vita breve? Abbiamo fatto un’analisi di questa novità. Leggi…


Wind Tre. Per Wind Tre, Iliad è considerata anche un’opportunità di guadagno. Vi abbiamo rivelato un documento interno della joint venture e lo abbiamo analizzato nelle parti relative all’arrivo di Iliad. Per la prima volta, il nuovo quarto gestore è direttamente citato dalla joint venture della telefonia. Ecco quali sono le strategie che serviranno a Wind Tre per difendersi da Iliad Mobile. Leggi…


Wind Tre. Sempre sul fronte Wind Tre, abbiamo pubblicato lo status dei lavori sulla nuova rete unica. I dati pubblicati direttamente dalla compagnia telefonica indicano un 20% del network che ha già ricevuto l’ upgrade alla nuova rete nazionale. Presto sarà annunciata la nuova copertura di rete nelle città di Roma, Milano e Bologna. Leggi…


5G in Francia. Nella rubrica “Euro Telecom” abbiamo raccontato della nuova iniziativa del Governo Francese che permetterà ai gestori (Iliad compresa) di operare servizi commerciali in 5G a partire dalle aree test. Il 5G potrebbe così arrivare nella vicina Francia già nel 2019. Leggi…


Sky e Netflix. Interessante l’ alleanza europea tra Sky e Netflix. Le due piattaforme sono sempre meno nemiche e sempre più complementari. Nel nuovo eco-sistema d’ intrattenimento SkyQ sarà presto integrata un’applicazione dedicata a Netflix. Diventerà quindi finalmente possibile vedere le serie Netflix su Sky. Leggi…


Iliad sulle reti Mediaset. Dovrebbe arrivare tra poche ore la conferma della collaborazione di Iliad Italia con Mediaset per quanto riguarda gli spot televisivi. Iliad firmerà con Publitalia ma non è escluso un accordo anche con Sky Pubblicità. Leggi…


Wind. Cambia il ciclo di fatturazione anche per Wind. L’ obbligo di legge sarà recepito da Wind il prossimo 5 aprile 2018. Ecco come cambieranno i piani telefonici. Leggi…


Huawei P10 Lite su Amazon. Giù i prezzi di Huawei P10 Lite su Amazon. Ecco l’ offerta smartphone della settimana. Leggi…

Iliad accordo con Cellnex. Il nuovo operatore mobile infrastrutturato italiano è vicino al debutto. Annunciato l’ accordo con Cellnex, uno dei principali gestori di torri d’ Europa e che in Italia vanta un patrimonio di circa 8000 antenne. Siti che saranno ora dati in dote a Iliad per lo sviluppo della propria copertura radiomobile. La copertura diretta di Iliad sarà supportata dal roaming nazionale con Wind Tre, disponibile per tutti i clienti futuri di Iliad, per le tecnologie 2G, 3G e 4G. Leggi…


Mediaset. Canale 20 e le sue mille declinazioni. Mancano poche settimana al lancio del nuovo canale di punta dell’offerta free to air digitale di Mediaset. Il nuovo Canale 20 sostituirà ReteCapri ed offrirà diverse finestre editoriali per guardare ad un pubblico quasi generalista. Serie tv e cinema per competere negli ascolti con Rai4 e Paramount. Negli ultimi giorni, come annunciato in esclusiva da UpGo.news, Mediaset attraverso la società RTI ha registrato, oltre al logo di Canale 20 anche i brand Il 20, La 20 e Tele 20. Ecco tutte le proposte Mediaset per il nome della nuova rete. Leggi…


Wind Tre. La rete unica Wind 3 arriva a Novara, come comunicato in anteprima esclusiva da UpGo.news. Novara sarà quindi presto aggiunta alle città coperte dalla nuova rete, frutto dell’ integrazione della rete di Wind con quella di Tre Italia. Leggi…


Fastweb. La società di telecomunicazioni controllata da Swisscom si prepara ai prossimi mesi a forte concorrenza mettendo in piedi quello che è stato definito come il terzo atto della strategia #nientecomeprima. Fastweb Mobile lancia, unica in Italia, la prova completamente gratuita del proprio servizio. Nessun costo, nessun vincolo, sicuri della bontà della propria offerta e della forza del proprio 4G (su rete TIM). Leggi…


Wind Tre. Ancora difficoltà per la joint venture che tra i giorni 20 e 21 febbraio 2018 ha registrato nuovi pesanti down di rete. Problemi per gli utenti sia del comparto fisso che di quello mobile. Leggi…


Wind Tre. Migliorano comunque i conti della joint venture grazie alla fusione tra i due operatori. Ecco le parole dell’ AD Jeffrey Hedberg. Leggi…


MVNO. Sta per nascere Taza Mobile, nuovo operatore virtuale etnico già attivo in numerosi Paesi. In Italia utilizzerà la rete di Vodafone e sarà attivo grazie alla partnership con 1Mobile – Compagnia Italia Mobile. Il nuovo operatore condividerà con 1Mobile le sim (brandizzate Taza) e il call center dove è già disponibile la doppia scelta per parlare con il call center 1Mobile o Taza. Le offerte che al momento trapelano, non sembrano particolarmente interessanti. Leggi…


Iliad. Il nuovo operatore mobile e il ran sharing con Wind Tre. Grazie al ran sharing, Iliad godrà di un roaming molto particolare. Gli utenti già possono vedere la rete Iliad – 22250 sul display del proprio telefonino e non avranno alcuna limitazione quando collegati alle infrastrutture Wind Tre. Ecco come funziona il ran sharing Iliad. Leggi…


Iliad. Sondaggio di 4fan.it sul nuovo operatore mobile. Cosa si aspettano gli utenti? Ecco le risposte dei futuri, potenziali clienti di Iliad Italia. Leggi…

Iliad. Il nuovo attesissimo gestore esordirà con una super tariffa con tutto illimitato a 1,99 euro? Ha fatto il giro del web il rumor anticipato da 4fan.it sull’ ipotetica tariffa di lancio di Iliad. Qualcuno ha gridato alla bufala. Siamo nel campo delle ipotesi ma ci ha divertito vedere quanto alcuni colleghi in realtà non conoscano Iliad, visto che il gestore ha già praticato promozioni simili in patria. Anzi, in Francia, una tariffa tutto illimitato è stata offerta per un anno a 99 centesimi. Insomma, pare proprio che testate nazionali e magazine prestigiosi stiano ancora sottovalutando la voglia di Xavier Niel di rompere gli schemi. Se ve lo siete perso, vi rimandiamo alla lettura del post più letto questa settimana. Iliad esordio con tariffa a 1,99 tutto compreso? Leggi…


Iliad. Nuovi indizi per una partenza ormai davvero prossima. Sarà marzo o aprile? Ormai moltissimi appassionati non vedono l’ora di provare le nuove sim del quarto gestore mobile made in France. Qualche notizia sulla presunta data di debutto. Leggi…


Iliad. Restiamo ancora in tema Iliad Italia con un bel po’ di informazioni che questa settimana vi abbiamo rivelato in anteprima assoluta su UpGo.news e su 4fan.it. In una lettera che Iliad ha inviato ad AGCOM si specificano alcune prese di posizione del gestore in merito alle scelte tecnologiche sulla rete. Si punterà tutto sul 4G e sul supporto in roaming nazionale di Wind Tre. Il 3G, secondo Iliad, sarà dismesso prima del 2G perché non presenta particolare vantaggi. Leggi…


Mediaset Canale 20. È stato presentato agli inserzionisti il nuovo canale tv, denominato Canale 20. L’ editore come è noto è Mediaset e sarà la rete televisiva di punta del gruppo di tematici gratuiti del Biscione. In anteprima esclusiva, su UpGo.news, il logo ufficiale e il nuovo palinsesto di Canale 20. Leggi…


Vodafone. Tasso di crescita rallentato per il Gruppo Vodafone. Le filiali più in sofferenza sono quella spagnola e quella italiana. In Spagna Vodafone soffre della forte concorrenza di Orange, in Italia invece l’ effetto dell’arrivo di Iliad si fa già sentire. Nel nostro Paese il gestore è pronto a lanciare VEI – Ho Mobile per recuperare terreno e accettare la sfida del low cost. Leggi…


Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb. Cartello tra i principali gestori di telefonia? Questa settimana la Guardia di Finanza ha fatto visita ai nostri operatori telco per verificare la regolarità delle nuove tariffe nate a seguito della normativa sulla tariffazione mensile. Su UpGo.news abbiamo raccolto le dichiarazioni di Wind Tre in merito alla vicenda. Leggi…

Wind Tre. La joint venture e i piani per la pubblicità nel 2018. Se ne parla con Gian Luca de Sario, responsabile del Media Planning di Wind Tre. Quali saranno le pianificazioni pubblicitarie per il futuro? E come si distingueranno nel mercato i marchi Wind e Tre? Ecco l’ intervista completa. Leggi…


Focus va a Mediaset. Settimana interessante sul fronte del digitale terrestre. La prima succosa notizia riguarda il canale Focus, ora piazzato sul canale 56 e di proprietà di Discovery. Visto che la rete sfrutta un marchio in realtà di Mondadori, quelli di Mediaset hanno deciso di riprenderselo. Quindi Focus, entro i prossimi due mesi, passerà sotto la gestione di Mediaset, con un palinsesto di documentari completamente rinnovato. Leggi…


Italia2 Chiude. E a proposito del passaggio di Focus e del rilancio di Mediaset, è arrivata questa settimana la conferma della chiusura del canale Italia2. Mediaset vuole riconquistare il pubblico maschile con un’ offerte free-to-air completamente nuova, con al centro il nuovo Focus e il nuovo Canale Venti. Leggi…


Calcio in Tv. Super sorpresa sul fronte dei diritti calcio. Mediapro ha scippato i diritti per la trasmissione della Serie A a Sky e Premium e ora si prepara al lancia un nuovo canale tv. O forse, sarà costretta semplicemente a rivendere i diritti al miglior offerente. Interessate alla ritrasmissione anche le telco, con Tim in prima fila. Leggi…


Canale Lega Calcio. Come sarà il nuovo canale di Mediapro? Prenderà davvero il via un nuovo Lega Calcio Channel? Chi si ricorda la sfortunata esperienza di Gioco Calcio Tv? Leggi…


Wind Tre. La joint venture sempre più leader nelle tecnologie 5G. Questa settimana abbiamo riportato le interessanti dichiarazioni di Benoit Hanssen, direttore technology di Wind Tre. Leggi…


Wind. Le offerte Wind Casa per la telefonia fissa tornano con la fatturazione mensile e non più ogni 4 settimane. E questa volta, per fortuna, non c’ è nessun aumento. Ecco tutte le novità e i prezzi di Wind per la telefonia fissa. Leggi…


Smartphone Altroconsumo. Continua la promozione dell’ associazione dei consumatori Altroconsumo per avere un telefonino nuovo solamente a 4 euro. Certo non parliamo di un top di gamma ma è sicuramente un’ interessante offerta per avere ad un ottimo prezzo un telefonino di riserva. Leggi…


Iliad. Nuove installazioni per coprire la città di Roma. Il nuovo operatore, ormai prossimo al debutto, piazzerà nelle prossime due settimane nuove antenne nella Capitale. Notizia esclusiva del nostro blog tematico 4fan.it. Leggi…

Vodafone. L’ operatore rosso è quello che al momento sembra aver recepito peggio la nuova normativa che impone il ritorno alla fatturazione mensile. In Vodafone, aumenterà il costo mensile, resterà stabile quello annuale ma diminuiranno giga, minuti e sms. Ecco come. Leggi…


Iliad vs Ho Mobile. Questa settimana abbiamo dedicato spazio ad un’ ampia analisi su come cambierà la telefonia mobile italiana con l’ arrivo del nuovo Iliad. Con l’ esordio di Ho Mobile e il rafforzamento dell’ offerta di Kena Mobile, anche i brand principali telco, Tim, Vodafone e Wind Tre dovranno cercare nuovi posizionamenti nel mercato. Leggi…


Radio RMC. Radio Montecarlo lancia la prima radio nazionale italiana dedicata allo sport ed in particolare al calcio. Una nuova iniziativa editoriale nata dalla collaborazione di TuttoMercatoWeb.com e Triboo. Leggi…


Kena Mobile. Aggiornamento server per l’ operatore virtuale low cost Kena Mobile. Il secondo brand di TIM cerca di risolvere, speriamo definitivamente, i problemi di connessione ed intradamento delle telefonate. Leggi…


Wind Tre. La joint venture sbarca con la rete unica anche ad Agrigento. Dopo Trieste Wind Tre arriva in Sicilia. Sabato 3 febbraio Wind Tre sarà sponsor del concerto dei Nomadi, in Piazza della Stazione. Leggi…


Sky Italia. Anche Sky si adegua alla fatturazione mensile dopo aver sperimentato le “quattro settimane” per pochi mesi. Leggi…


Euronics. Le nuove offerte smartphone e hi-tech del volantino “I Love Sconti”. Leggi…

Wind Tre. Continuano gli sviluppi della nuova rete unica integrata Wind Tre. Più copertura e maggiore potenza grazie alle sinergie tra i due network. La copertura unica, dopo l’ esordio a Trieste, ha raggiunto la città di Agrigento. Leggi…


3 Italia. Il brand più digitale della joint venture continua a puntare tutto su offerte a basso costo comprensive di minuti e tanti, tanti giga. 3 Italia presenta All In Master Digital e All In Prime Digital, attivabili online. Leggi…


Vodafone. Pioggia di aumenti in casa Vodafone. I gestori si preparano al ritorno alla fatturazione mensile, ora obbligatoria per legge e rimodulano i piani tariffari. Ecco cosa succederà alle ricaricabili e agli abbonamenti Vodafone. Leggi…


Ho Mobile. E a proposito di Vodafone ecco alcune novità dal blog 4fan.it su Ho Mobile, il nuovo marchio di Vodafone dedicato alla telefonia low cost. Pare proprio che i vertici di Vodafone vogliano attendere le prime mosse di Iliad Telecom (e misurare le proprie portabilità in uscita) Leggi…


Digitale Terrestre. Non c’ entra nulla con Mediaset. Il nuovo canale gratuito del digitale terrestre si chiama Zelig Tv (canale 243 del DTT). Sarà comico ma anche un po’ generalista. Leggi…


MVNO. Giorni fa avevamo scoperto l’ esistenza di un nuovo progetto MVNO. Si chiama Juve Mobile e strizza ovviamente l’occhio ai tifosi bianco-neri. Ma non è un progetto ufficiale della Juventus. Leggi…


Mediaset Premium. Destino incerto per Mediaset Premium. Mentre Adriano Galliani lascia la presidenza della pay tv per candidarsi alle prossime elezioni, il Biscione cerca di portarsi a casa le partite di Serie A. Per quanto riguarda le partite di calcio su internet, lo scontro sarà tra Sky e TIM Leggi…


Smartphone. Adiconsum, la celebre associazione italiana a difesa dei consumatori “regala” uno smartphone a tutti, a soli 4 euro. Ecco come fare per averlo. Leggi…


Iliad. Il nuovo quarto gestore mobile italiano è in ritardo? Niente affatto. Potrebbe trattarsi di un’ astuta strategia. Ecco cosa vuole fare Iliad per prendere in contropiede i competitor. Novità sull’arrivo di Iliad in Italia. Leggi…

Iliad. Questa è stata decisamente la grande settimana degli annunci di Iliad. Il nuovo quarto gestore mobile è sempre più vicino. La data del debutto, si pensa, dovrebbe essere tra marzo ed aprile di quest’anno, aprendo per il mercato italiano una nuova grande stagione di concorrenza. È finalmente arrivato l’ annuncio del nuovo amministratore delegato della compagnia, giovanissimo e italiano. Leggi…


Iliad. Dopo il nuovo AD è arrivato online anche il nuovo sito internet di Iliad. Leggi…


Iliad. Ma come farà Iliad a sfidare la concorrenza di Tim, Vodafone e Wind Tre? Abbiamo analizzato i possibili punti di forza del nuovo quarto gestore mobile. Leggi…


Iliad. Si parla ampiamente di Iliad anche sul nostro blog dedicato (4fan.it). Iliad potrebbe avere anche il roaming con TIM? Leggi…


Iliad. E ancora su Iliad, sul nostro blog 4fan.it, si ritorna sulla questione logo e nome della nuova compagnia. Sarà veramente Iliad il nome utilizzato? Leggi…


Sky Italia. Abbiamo scritto del nuovo listino e delle nuove tariffe della tv a pagamento Sky. Leggi…


3 Italia. Il brand dedicato all’ innovazione del gruppo Wind Tre presenta le nuove offerte ALL IN MASTER DIGITAL e ALL IN PRIME DIGITAL. Leggi…


TIM. Amos Genish ripensa totalmente TIM anche a partire dall’organico. In arrivo un piano di ristrutturazione, tra possibili licenziamenti ed esuberi. Leggi…

Ti Ho Cercato Gratis. Il Ti Ho Cercato, ecco come averlo gratis grazie a Telegram e ad un bot dedicato. Leggi…


5G. La tecnologia 5G è già realtà negli States. L’ Europa è indietro. Leggi…


Nuovo MVNO misterioso. Scoop assoluto di UpGo.news. Abbiamo riportato per primi la notizia sul bizzarro progetto Juve Mobile. La notizia sta facendo il giro della rete. Che cos’é Juve Mobile ed è davvero il nuovo gestore della società sportiva Juventus? Leggi…


Wind Tre. Veon, l’ applicazione fino ad ora disponibile per i clienti di Wind, approda presto anche sui telefonini di 3 Italia. Leggi…


Canali Tv. Quali sono le reti televisive più viste? I dati Auditel dello scorso anno con le generaliste e le born digital. Leggi…


Sky Italia. Perché tutti odiano il nuovo giudice di Masterchef Antonia Klugmann. Leggi…

La verità su Ho Mobile. Ho Mobile è un marchio di Vodafone e non ha nulla a che vedere con Iliad. Lo abbiamo scritto in anteprima assoluta. Leggi…


Sky Italia, un ottimo 2017. Sorride Sky Italia a guardare i dati dell’ anno appena terminato. Bilancio più che positivo ma ora c’ è da restare competitivi in un mercato sempre più affollato. Leggi…


Ho Mobile. Dopo la nostra anteprima esclusiva arriva un’ ulteriore conferma sulla proprietà di Ho Mobile. Registrato dalla stessa azienda anche il dominio veimobile.it, il sito di Vei srl (società interamente controllata da Vodafone). Ho Mobile sarà quindi il marchio con il quale opererà Vei srl. Leggi…


Programmi Tv. Direttamente da TvBlog.it, Fabio Morasca commenta i programmi dell’ anno appena trascorso. Gli show più riusciti e quelli peggiori del 2017. Leggi…


Wind. Nuova offerta Wind per chi naviga molto. Wind Max Giga Limited Edition. Leggi…


Iliad. Proceda rapida la copertura del territorio del nuovo quarto gestore mobile italiano. Su 4fan.it. Leggi…