Home » Ambienti digitali » WhatsApp come fare audio che si cancella da solo

WhatsApp come fare audio che si cancella da solo

Interessantissima novità arrivata da pochissimo su WhatsApp. Sull’app verde di Meta è ora possibile cancellare un messaggio audio in maniera automatica. Finalmente i messaggi vocali che si cancellano automaticamente dopo essere stati ascoltati. Lanciata per la prima volta su iPhone, questa funzione consente agli utenti di inviare note vocali che si autodistruggono, segnate da un’icona con il numero “1”.

Questa nuova funzionalità di WhatsApp è sempre orientata, manco a dirlo, verso una maggiore privacy. Insomma, senza girarci troppo intorno, prosegue in qualche modo l’inseguimento di WhatsApp verso il livello di privacy garantito da Telegram. Ed è un inseguimento che a noi di UpGo tutto sommato piace parecchio. I messaggi audio effimeri scompaiono definitivamente dopo il loro ascolto, senza lasciare alcuna traccia sul dispositivo o nei backup. Non sono inoltre salvabili, inoltrabili o contrassegnabili, offrendo un livello di riservatezza mai visto prima su questa applicazione.

Come distruggere automaticamente un audio WhatsApp

Per inviare un messaggio vocale che si cancella da solo, gli utenti devono semplicemente registrare il loro messaggio, bloccare la registrazione e scegliere l’opzione di ascolto singolo prima dell’invio. Questi messaggi hanno una durata di 14 giorni; se non vengono ascoltati entro questo lasso di tempo, si cancellano automaticamente dalla chat.

Il rilascio globale di questa funzione è previsto nei prossimi giorni. Inizialmente disponibile per gli utenti iPhone, WhatsApp ha annunciato che verrà estesa molto presto anche agli utenti dotati di Android.

I messaggi vocali sono diventati una forma di comunicazione sempre più popolare su WhatsApp, con miliardi di note inviate ogni giorno. Questa nuova funzione ovviamente si basa su questa tendenza, offrendo agli utenti un modo più sicuro per condividere informazioni sensibili. Insomma, ora anche con WhatsApp si può stare un po’ più tranquilli. E voi che ne pensate? Userete questa funzionalità?


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “WhatsApp come fare audio che si cancella da solo”

Lascia un commento