Sicuramente siete tra le milioni di persone in Italia e nel mondo, che utilizzano l’applicazione di messaggistica più popolare per tutti gli smartphone. Stiamo parlando ovviamente di WhatsApp. Si può utilizzare sul proprio computer?

WhatsApp sul Pc

Oggi risponderemo a una domanda che probabilmente in molti si sono posti: “Ma WhatsApp funziona anche sul PC?“, la risposta è sì. Infatti sono disponibili tre metodi, andiamo a scoprirli: il primo è quello di utilizzare proprio il client ufficiale sul proprio computer con Windows, il secondo è quello di andare direttamente sul sito ufficiale di WhatsApp Web, il terzo è quello di utilizzare il software BlueStack.

WHATSAPP CON WINDOWS
Per prima cosa dovremmo andare sul sito whatsapp.com, appena aperta la schermata clicchiamo su Download per Windows. Una volta terminato il download facciamo un doppio click sul file che abbiamo scaricato, subito dopo torniamo sulla schermata del nostro desktop e noteremo l’inconfondibile logo verde di WhatsApp sul nostro PC. Per poter cominciare ad utilizzare il programma, basta prendere il nostro smartphone, aprire l’applicazione e inquadrare il QR che ci viene fornito nella finestra del programma che abbiamo appena scaricato. Dopo averlo inserito, l’applicazione comincerà a funzionare con un’ interfaccia grafica molto simile a quella presente sui telefoni. Va ricordato che l’applicazione è disponibile solo per le versioni di Windows8 e quelle successive.

WHATSAPP WEB

Se non vogliamo scaricare programmi l’alternativa è quella di utilizzare WhatsApp Web. Per prima cosa andiamo sul sito web.whatsapp.com. Dopo aver avviato l’applicazione sul nostro smartphone dobbiamo inquadrare il QR che vediamo sullo schermo del PC. Una volta inserito aspettiamo qualche secondo per il collegamento tra il telefono e il nostro PC. Subito dopo l’applicazione online dovrebbe avviarsi automaticamente.

BLUESTACKS
Oltre a WhatsApp per Windows e WhatsApp per PC è disponibile un’altra soluzione, stiamo parlando di BlueStack. Si tratta di software per Windows e OS X che ci permette di emulare Android sul nostro computer, oltre che di installare applicazioni direttamente da Google Play. Dopo essere andati su web.whatsapp.com clicchiamo su Download BlueStacks 2. Dopo aver aperto il file appena scaricato, dovremmo associare l’applicazione al nostro account Google per farla funzionare. Una volta fatto si aprirà la schermata di WhatsApp sul nostro desktop dove dovremmo inserire il nostro numero di cellulare per ricevere il codice di verifica da inserire. Dopo aver seguito questi semplici passaggi potremmo utilizzare WhatsApp, anche, comodamente, sul nostro computer.

3 Evergreen

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here