Home » Blog Telefonia » WiFi troppo lento e posizione del router

WiFi troppo lento e posizione del router

La vostra connessione Wi-Fi è troppo lenta? Esistono diversi modi per risolvere il problema, ma è importante capire anche la causa del rallentamento per trovare la soluzione migliore. Prima di fornirvi alcuni consigli utili per risolvere il problema della connessione lenta, è importante fare una premessa. Non fidarsi, se possibile, dei dispositivi Wi-Fi forniti dalle compagnie telefoniche. Se possibile, acquistarne uno proprio, anche a prezzi accessibili. I migliori, secondo la nostra opinione, sono i router FritzBox e i dispositivi Netgear.

Spesso i dispositivi Wi-Fi forniti dai gestori sono di scarsa qualità, specialmente per quanto riguarda l’emissione del segnale wireless.

Ma ecco alcuni consigli se, anche con un router di buona qualità, continuate ad avere un segnale Wi-Fi insufficiente:

  • Assicuratevi di aver posizionato il router in una posizione adatta, lontano da altri elettrodomestici che possono interferire con le frequenze e vicino alle zone in cui volete che il segnale arrivi forte.
  • Potrebbe essere necessario aggiornare il firmware del router.
  • Il problema potrebbe dipendere dal tipo di router utilizzato, quindi potrebbe essere
  • necessario valutare la possibilità di acquistare un router più potente o con funzionalità avanzate.
  • Verificate se ci sono interferenze da parte di altri dispositivi wireless nell’area.
  • Assicuratevi di avere una buona copertura di segnale in tutta la casa o l’ufficio, utilizzando ripetitori o extender di segnale se necessario.
  • Limitare il numero di dispositivi connessi alla rete Wi-Fi per evitare congestione del traffico.
  • Utilizzare un canale meno affollato per la connessione Wi-Fi.
  • Verificare che il router sia protetto da una password forte e sicura.
  • Disattivare le funzionalità non utilizzate sul router per migliorare la velocità di connessione.

Lentezza wifi e posizione router

Spesso, il problema della Wi-Fi lenta non è nella natura tecnica del router, ma nel suo posizionamento. Se posizionato a basse altezze il segnale è più debole, poiché le onde radio possono incontrare più ostacoli, per cui, il consiglio è quello di mettere il dispositivo il più in alto possibile.

Leggi anche: cosa è l’SSID di una rete wifi

Wifi lento e interferenze

Oltre all’altezza, anche gli oggetti che si trovano sulla traiettoria delle onde radio incidono sulla qualità del segnale della Wi-Fi. Ci sono dei materiali che assorbono o schermano il segnale molto di più, per cui se il router è posizionato molto vicino a pc e device mobili, potrebbe comunque non permette una navigazione veloce.

Cercate intorno se c’è qualche dispositivo che può creare interferenza, in particolare, il microonde e dispositivi Bluetooth, inoltre, ricordate che il cemento ostacola il segnale, quindi una parete può rallentare la velocità di connessione.

Aggiornamenti del router

Un’altra ragione di lentezza potrebbe essere un router obsoleto, in alcuni casi per risolvere il problema, è possibile aggiornare il firmware del dispositivo.

Come tutti i dispositivi elettronici, anche il router ha bisogno di aggiornamenti del firmware, ovvero, il software di funzionamento. Gli aggiornamenti vengono rilasciati dal produttore e sono solitamente scaricabili sul sito ufficiale. Dopo l’update si dovrebbero notare anche migliori prestazioni della Wi-Fi, in caso contrario, cambiare il router.

Wifi lento e canali

Il router trasmette sulla frequenza 2.4 Ghz, che prevede solo 14 canali, può accadere che qualcun altro, anche un’abitazione vicina, sia trasmettendo sullo stesso segnale vostro, creando una sovrapposizione dei canali. In questo caso, bisogna trovare il canale meno intasato, i router più moderni riescono a farlo automaticamente, in alternativa, si possono usare delle app come Wi-Fi Analyzer.

Alcuni router permettono anche di usare la banda a 5 Ghz, il che renderà molto più semplice trovare canali liberi e trasportare una maggiore quantità di dati contemporaneamente.

Wifi lento con antenne esterne

Se il vostro router è un modello un po’ vecchio, vi conviene installare delle antenne esterne, che permettono di rafforzare la trasmissione del segnale Wi-Fi, solitamente le soluzioni più versatili sono le antenne omnidirezionali.

I nuovi router in commercio, invece, includono sistemi che permettono di essere associati a tecnologie MIMO (Multiple in Multiple out), un sistema che amplifica la velocità di trasmissione dati tramite triangolazione del segnale tra più antenne e vari canali radio.

Se si sceglie di installare le antenne esterne sul vecchio router, ricordate anche di trovargli la giusta posizione e l’inclinazione migliore per garantire la potenza del segnale verso il punto di vostro interesse.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “WiFi troppo lento e posizione del router”

  1. Ciao ho da pochi mesi fatto un contratto con vodafone , con la specifica di una connessione 5G , cosa che non era del tutto vera ,inizialmente il pc era lento e quindi ho inviato rr alla vodafone che risolvessero il problema ,mai avuto risposta ,seconda rr dicendo o risolvete o disdico ,nessuna risposta ,ho chiamato l’assistenza e dopo decine di tentativi con vari operatori che non sono serviti a nulla una ragazza (straniera ) e riuscita ad installarmi la 5G IL PC ERA RINATO BREVE GIOIA 10 giorni dopo punto e accapo potenza di del segnale 2.4 un schifezza ,di nuovo lentissimo , quindi non è altro che la potenza del segnale ,vi chiedo c’è qualche altra opzione cambiando operatore ? grazie x la risposta e chi è più affidabile .

    Rispondi

Lascia un commento