Gestori telefonici alla conquista del territorio italiano per l’espansione della rete in fibra ottica, mentre TIM si fa le sue alleanze strategiche, cosi come pure Vodafone, non è che Wind-Tre se ne stia con le mani in mano anzi. Prosegue a ritmi sempre più sostenuti il rapporto di collaborazione con Open Fiber dopo una nuova partnership inaugurata da pochissimo valida fino al 2024 per la realizzazione della rete FTTH (Fiber to Home).

Wind Tre Enel Open Fiber
Wind Tre molto attiva anche sul fisso. Nuova partnership con Enel Open Fiber per l’ espansione della rete in Fibra Ottica

I lavori di ampliamento per la rete super veloce italiana proseguono e sale a 271 il numero di città con rete in fibra realizzata con Open Fiber e Wind Tre. La collaborazione favorirà la progressiva migrazione sulla rete Open Fiber dei clienti fissi di Wind Tre.

Intanto ecco la dichiarazione dell’ad di Open Fiber, Tommaso Pompei (peraltro storico ex AD di Wind):

L’accordo con Wind Tre, uno dei principali operatori del settore, consente di accelerare la realizzazione di una rete di comunicazioni a prova di futuro in 271 comuni nelle aree più densamente popolate d’Italia e ridurre il divario digitale del nostro Paese rispetto al resto d’Europa. Un grande piano di crescita e investimenti che raggiungerà 9,6 milioni di unità immobiliari entro il 2022 a cui si aggiungeranno oltre 9 milioni di unità immobiliari toccate dai due bandi Infratel che Open Fiber si è aggiudicata in 6.753 comuni di 16 Regioni.

Con la FTTH (Fiber To The Home), la cablatura in fibra ottica arriva fino in casa o in ufficio, massimizzando i vantaggi di una connessione ultrabroadband.

Le utenze servite da questo tipo di tecnologia consentono una connessione a Internet con velocità che raggiungono 1 Gbit/s sia per i download, che per gli upload.

Guarda la copertura di Wind

Questo accordo è valida e proficuo non solo per lo sviluppo e potenziamento della rete in fibra ottica ma anche per la rete mobile prima con il 4.5G e poi con l’arrivo della rete 5G nei prossimi mesi.

Importanti e ingenti investimenti sono in corso per raggiungere il grande traguardo finale. Tutte le novità Wind 3 e le offerte per passare a Wind sul mobile

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here