Home » Blog Telefonia » Wind Tre » Wind Tre e il problema del battery drain

Wind Tre e il problema del battery drain

Wind Tre e consumo eccessivo della batteria. Può l’ utilizzo di un determinato operatore telefonico cambiare le prestazioni della batteria del nostro smartphone? La risposta è sì. Perché esistono moltissimi fattori lato rete, determinanti anche per il funzionamento della batteria. E nel caso di Wind Tre, il cosiddetto battery drain sembra fortemente accentuato dalla fusione in corso e dalle nuove impostazioni della rete.

3Italia Problemi durata batteria
WIND 3. Gli utenti segnalano un calo di prestazioni nell’ autonomia dello smartphone a seguito dell’ attivazione del roaming Wind. E’ possibile? E perché succede?

Wind Tre consuma più batteria degli altri operatori?

In tutti i modi è bene premettere che il problema dell’ eccessivo consumo della batteria può essere dovuto a moltissimi fattori e solo in maniera marginale può risultare imputabile alla rete. Se la vostra batteria sta proprio smettendo di funzionare, controllate le app in background e lo stato di salute del vostro sistema operativo. L’ incidenza delle reti, sull’ autonomia dello smartphone, è sempre e comunque molto limitata. Ma comunque percepibile.

E in questo senso ci segnalano problemi con Wind 3 alcuni nostri utenti, in particolare da Roma e Milano, attraverso la nostra Pagina Facebook.

Difficoltà accentuate proprio con l’ integrazione delle due reti, Wind e 3. Un problema forse piccolo ma per i più attenti comunque importante: la durata della batteria. Entriamo ora nel vivo della notizia.

Prestazioni in calo in termini di autonomia per i clienti di 3Italia (ex H3G)? Vediamo perché

Un inconveniente che qualcuno avverte evidentemente più degli altri. Ma in realtà il calo di prestazioni è facilmente spiegabile.
La fusione tra Wind e 3 ha sicuramente portato ad un’ esperienza utente migliore, soprattutto per i clienti dell’ ex H3G che oggi possono contare su una copertura del territorio decisamente migliore. Lo abbiamo già detto. Non è però tutto oro quello che luccica.

L’ unione tra le due società ha anche portato ad una tendenza dei prezzi in aumento nella telefonia mobile. Un fenomeno che in un settore, oggi a concorrenza rallentata, ci si poteva aspettare benissimo. E poi le due società oggi fuse hanno aperto importanti problemi occupazionali, temi che abbiamo già affrontato in questo nostro post: cosa migliora con la fusione Wind 3?

I clienti 3 segnalano però un altro problema. La durata della batteria dello smartphone, impegnato in continui switch di rete, ne risentirebbe in termini di prestazioni. Cosa assolutamente logica, visto che oggi una sim 3, può utilizzare sia la propria rete nativa (3Italia) che quella di Wind. Ed entrambe le reti possono essere utilizzate per la connessione dati, senza costi aggiuntivi.

Insomma maggior copertura sicuramente ma con qualche fatica in più per il nostro telefono. Sopratutto nelle zone dove la priorità del roaming Wind evidenzia qualche problema (ne abbiamo parlato qui). In alcune zone infatti, pur in presenza di copertura diretta 3, lo smartphone sembrerebbe portato a cercare continuamente la rete Wind. Spesso meno performante soprattuto per quanto riguarda il 4G.

In questo stato di ricerca rete continua, lo smartphone, ovviamente, tende a consumare maggiormente la batteria.

Ovviamente non è un problema che può considerarsi generalizzato e comunque, va detto, il beneficio di una copertura oggi estesa grazie al supporto della rete Wind è comunque una conquista importante per i clienti di 3, da sempre abituati ad ampi buchi di copertura ed al supporto di un roaming TIM attivo (e a pagamento) fino a pochi mesi fa.

Ovviamente, anche il problema della batteria, è da considerarsi temporaneo. Come è noto, i tecnici della joint venture e l’ azienda cinese ZTE, sono già all’ opera per la costruzione definitiva di una rete unica nazionale Wind Tre. Quando questa sarà pronta (le prime attivazioni sono già previste entro l’ anno) anche le sim 3 opereranno finalmente su un’ unica rete di casa. Quella appunto, Wind Tre. E il problema della batteria, ovviamente, sarà definitivamente risolto.

E’ comunque indispensabile specificare che sono moltissimi i fattori che incidono sull’ autonomia del nostro smartphone. La ricerca delle reti è solo uno di questi. Se quindi avete la sensazione di prestazioni minori rispetto al passato, non dimenticate di controllare altre impostazioni dello smartphone, come la luminosità dello schermo o l’ eventuale attivazione di app operative in background. Come detto, potrebbe non essere tutta colpa del roaming Wind.


Foto dell'autore

Lascia un commento