La fusione significa anche tagli e sinergie nei costi. E questo, lo potevamo immaginare già più di un anno fa quando il piano industriale della nuova Wind Tre andava delineandosi. Ed ecco che arriva la notizia di una gigantesca esternalizzazione dei lavoratori del customer care 3.

Pericolo licenziamenti in casa Wind Tre
Wind Tre tensione con i sindacati. Nella joint venture i conti vanno bene ma si pensa a tenere i call center in outsourcing

Wind Tre sembra davvero propensa ad esternalizzare, ovvero licenziare, un totale di lavoratori operanti nei call center.

La conferma indiretta di questa operazione viene data dai sindacati, che hanno ricevuto il piano proposto dalla società che mette in discussione l’operatività ex H3G in ambito di customer care nelle sedi di Genova, Roma, Cagliari e Palermo.

La nuova scure annunciata dalla società sui lavoratori non ha tuttavia convinto i sindacati, che hanno ribadito la loro non convinzione su questo piano ed il fatto che il nome e le sedi della società su cui verranno veicolati i call center non sono ancora stati comunicati da Wind Tre.

LEGGI LA NOTIZIA: L’ Italia vuole rimpatriare i call center

Salvo Ugliarolo, segretario generale del sindacato di settore Uilcom, ha aggiunto che l’operazione di Wind Tre sarebbe un’autentica forzatura dalle conseguenze impreviste e deleterie per l’occupazione degli operatori attualmente impiegati nei call center ex H3G.

Sempre Ugliarolo ha ribadito l’assoluta contrarietà dell’associazione da lui rappresentata nei confronti di un’iniziativa di questo genere, dal momento che questo tipo di operazioni sono sempre state fallimentari e hanno portato alla diminuzione della forza lavoro in essere.

L’invito a Wind Tre da parte della Uilcom (ma anche degli altri sindacati) è quello quindi di rivedere una decisione che è potenzialmente in grado di creare uno scontro tra azienda e lavoratori.

La speranza da parte delle associazioni sindacali è quella di aprire un tavolo di confronto, in cui trattare direttamente con l’azienda il modus operandi e cercare di evitare le esternalizzazioni. LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU WIND TRE

3 Evergreen

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here