Home » Breaking News » 3 roaming su Wind. Ecco quando e come

3 roaming su Wind. Ecco quando e come

Dall’ ultima convention sono arrivate le prime importanti novità sul network unico Wind Tre. Si inizierà a fine anno, con i lavori sulle reti effettuati da ZTE ma già a breve termine i due network inizieranno ad operare in sinergia. Presto la rete Wind ospiterà in roaming i clienti di 3 Italia. Il tutto ovviamente per tagliare le spese ormai superflue del supporto della rete Tim, da sempre attivo per 3 Italia e che oggi veicola circa il 3% delle chiamate del gestore. Ma quando partirà il nuovo roaming e quando sarà chiuso quello con Tim?

3 roaming su rete Wind
3 roaming su Rete Wind. Presto il gestore dirà addio alla rete Tim. Ecco con quali tempistiche.

Convention piena di notizie sulle strategie di Wind Tre per il prossimo futuro. Si è parlato ovviamente di reti e roaming e per la prima volta è seguito un annuncio ufficiale. Da agosto i clienti 3 non avranno più accesso alla rete Tim. E, ovviamente, subentrerà Wind.

Rispetto quindi alle voci iniziali e rispetto ai primi documenti diffusi da Vimpelcom (azionista al 50% della joint venture) non si parla, almeno per il momento, di mutual roaming. Gli utenti Wind, infatti, non avranno accesso alla rete 3, perché quest’ ultima sarà oggetto delle necessarie dismissioni, utili ad assegnare antenne e bande di frequenza a Free, nuovo operatore entrante.

Clienti 3 in roaming su rete Wind. Quando?

Come detto il roaming è stato ufficializzato per il prossimo agosto. Ma alla convention si è parlato della data entro la quale sarà avviato. Quindi è possibile che l’ accesso dei clienti di 3 Italia alla rete Wind sia reso disponibile anche prima. Magari gradualmente. Alcuni rumors ci hanno indicato come periodo già il prossimo maggio – giugno.

Potrebbe essere reso disponibile inizialmente il solo accesso alle reti 2G e 3G. Da agosto invece, è certo che il roaming sarà totale (quindi anche in 4G) e consentirà, a differenza di ora, di chiamare ma anche navigare sfruttando il proprio bundle mensile.

Insomma, i primi benefici di questo matrimonio iniziano a vedersi. Per il momento però, solo per i clienti di 3 Italia.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento