Qual è l’applicazione ufficiale di Iliad? E dove si scarica? Eccola qui una delle domande più gettonate sulla nostra community, sia su Facebook che sul Forum Iliad. E allora abbiamo deciso di scrivere il post definitivo per rispondere a questa domanda: l’applicazione ufficiale di Iliad, il quarto gestore mobile italiano, qual é?

App Iliad quale è
Ma qual è l’app ufficiale del gestore Iliad? Quale scaricare? Facciamo chiarezza su uno degli argomenti più gettonati di sempre.

Perché la risposta all’inizio lascia perplessi diversi nuovi clienti. L’app ufficiale di Iliad, formalmente, non esiste. Ancora non esiste ma non è un problema di dimenticanze o ritardi. Iliad ha più volte ufficialmente dichiarato che non è in programma. Non intende quindi creare una propria applicazione ufficiale. Esistono però validissime alternative che non vi faranno sentire la mancanza dell’app ufficiale. Ma prima di addentrarci sull’argomento, con un filo di spirito di autopromozione, ci pare giusto segnalarvi la nostra di App, gratuita, disponibile sul Play Store a questo link e che vi permette di restare sempre in contatto con le Iliad news del nostro sito.

L’app ufficiale di Iliad

Tenetevi forte. L’app ufficiale di Iliad è il sito web di Iliad. Anche in questo infatti Iliad ci costringe a fare i conti con la sua filosofia less is more. Via gli inutili fronzoli per andare dritti al nocciolo del servizio, spendendo poco e senza sorprese.

Per questo motivo Iliad ha sviluppato il proprio sito web, in modo che l’esigenza di una vera e propria app non si avverta.

Del resto è una tendenza di buona parte del web. In un momento nel quale ognuno cerca di tenere il proprio telefonino pulito da cose inutili e pesanti, i siti web cercando di proporsi come vere e proprie app online. I browser e le tecnologie lo consentono, quindi perché far scaricare decine di inutili megabyte?

Schermata Iliad
Schermata del sito Iliad.it per il controllo dei consumi e delle soglie internet.

Come avere l’app consumi Iliad

Con un piccolo barbatrucco quindi, il sito web diventerà la nostra fidata app. Sperimentiamo questa soluzione da mesi e ci siamo sempre trovati benissimo. Ne abbiamo parlato anche nella nostra super recensione su Iliad. Il sito web diventa in pratica un’app semplicemente seguendo questi step:

  • Collegati al sito web Iliad.it con smartphone Android
  • Clicca sui 3 pallini in alto a destra sul browser mobile
  • Clicca su Aggiungi Schermata Home
  • L’icona di Iliad apparirà sul desktop del vostro dispositivo
  • Ora ricordate di piazzare l’icona in una posizione comoda

Cosa potrai fare ora? Come detto, con questi semplici passaggi abbiamo creato un’ottima alternativa alle comuni app ufficiali alle quali ci hanno abituato ai gestori concorrenti.

Cliccando sull’icona entreremo infatti nel sito Iliad e dall’area personale sarà quindi possibile compiere le azioni più comuni. Ad esempio, controllare i consumi, il credito residuo oppure ricaricare la propria sim Iliad.  E ovviamente avere sempre una panoramica delle offerte per passare a Iliad.

Login su Iliad

Molto molto comoda la possibilità di entrare sul sito Iliad senza login. A volte è una funzione che fa un po’ cilecca ma comunque quando funziona, permette di risparmiare tempo e fatica.

Per loggarsi senza inserire le proprie credenziali è necessario aprire il sito sotto rete Iliad (quindi avendo disattivato il collegamento al wifi).

Tutto chiaro? Bene. Vi presentiamo ora però vere app targate Iliad.

L’app Segreteria Visiva Iliad

Un’app ufficiale di Iliad in realtà esiste. Anzi, ne esistono un paio. Una, interessante al nostro scopo di avere una valida sostituta di un’app ufficiale, è Segreteria Visiva. In realtà è l’app, fatta davvero molto bene che vi permette la gestione della fantastica segreteria telefonica Iliad.

Quindi potrete ascoltare, tramite app, i messaggi lasciati nella personabilissima segreteria telefonica di Iliad (che ricordiamo, come gli altri servizi aggiuntivi, con Iliad, non prevede costi extra).

Anche Segreteria Visiva vi permetterà comunque di tenere nello smartphone una comoda scorciatoia alla consultazione del credito residuo e delle soglie internet.

Se proprio volete scaricare qualcosa di ufficiale, scaricate l’App Segreteria Visiva.

App non ufficiali

Come spesso ripetiamo sui nostri social, noi di UpGo.news generalmente sconsigliamo l’utilizzo di app non ufficiali per controllare i consumi della propria sim.

Senza saperlo, potreste mettere a rischio i vostri dati personali, facendo transitare gli stessi su server non criptati. Quindi occhio, sempre, alle app non ufficiali. Vale per Iliad ma anche per Tim, Vodafone, Wind Tre e tutti gli altri.

E voi cosa ne pensate dell’assenza di un’app ufficiale? Ne sentite la mancanza? Avete già sperimentato le nostre alternative? Fateci sapere la vostra opinione nello spazio commenti qui in basso.

10 commenti

  1. L’app non serve proprio, i consumi io lo vedo tramite la vostra app nella voce AREA RISERVATA ILIAD. Ciao a tutti.

  2. Uso il link al sito web Iliad da oltre 12 mesi. C’è tutto quello che serve ed anche di più. È più completo e comodo di qualunque app.
    Non è necessaria alcuna applicazione da scaricare.

  3. Certo che mi servirebbe un app. Magari capace di gestire piu di una sim iliad. Nel mio caso ho 5 numeri iliad. Qualcuno mi sa spiegare come faccio a controllarli tutti senza uscire e rientrare tutte le volte nel sito? Anche se faccio il modo “aggiungi a schermata home” questa mi gestisce solo 1 numero. Cosi pure la app della segreteria. Per questa necessità sono molto deluso di iliad….. MI SAPETE DARE UN CONSIGLIO….SENZA UNA APP… PER GESTIRE IN UN UNICA MOSSA 5 numeri di telefono?. Grazie

    • come detto non ce la sentiamo di consigliare l’utilizzo di app non ufficiali. Specificatamente per ragioni di sicurezza.

  4. In generale, ritengo che molte tipologie di app non servono a niente:
    – i siti internet aggiornati e moderni sono “responsive”, cioè si adattano alle dimensioni dello schermo del dispositivo usato
    oppure
    – hanno la versione “m”.

    Avevo scaricato app di 2 banche, poi disinstallare per quanto sopra.

    Personalmente ritengo che tante app sono realizzate per: moda, fidelizzare, profilare meglio, …

  5. P.S.
    Marco ha ragione: è comodissimo il sito Iliad quando si hanno più SIM.

    Ma il problema è concettuale e di conseguenza informatico: perché Iliad ha fatto questa scelta?
    Non credo sia casuale.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here