Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad solo internet. Quanti giga offrono le tariffe iliad?

Iliad solo internet. Quanti giga offrono le tariffe iliad?

Iliad solo internet

Avete intenzione di avvicinarvi al mondo Iliad? Volete sapere se esistono tariffe Iliad solo internet? Siete alla continua ricerca dell’offerta con il miglior rapporto giga/prezzo? In questo articolo vi forniremo le giuste informazioni per dissipare tutte le vostre perplessità.

[the_ad id=”34434″]

Iliad, quarto gestore telefonico mobile italiano, in poco più di tre anni ha conquistato circa il 10 % del mercato mobile. In parole povere un utente su dieci ha scelto di affidarsi ad Iliad. Questo fenomeno può essere spiegato sicuramente dal fatto che Iliad ha delle tariffe veramente convenienti, chiare e trasparenti. In Iliad i costi nascosti sono assolutamente vietati, è una delle prerogative del marchio. Con questo ne consegue che a fine mese vi ritroverete realmente a pagare il costo mensile del rinnovo, senza alcun euro in più per servizi aggiuntivi, non richiesti e il più delle volte non chiari, come ad esempio “segreteria telefonica” o il servizio “ti ho cercato”.

[the_ad id=”34434″]

Prima di fornirvi una panoramica delle tariffe Iliad, cerchiamo di capire perché tutti parlano di questo gestore. A differenza di altri nuovi operatori come Very Mobile e Ho.mobile, Iliad non è un MVNO (operatore virtuale), ma possiede una rete propria, questo comunque garantisce una certa sicurezza agli utenti.

La spiegazione sul perché le tariffe di Iliad sono così convenienti rispetto a Tim, WindTre, Vodafone è sicuramente perché la sua struttura è estremamente più agile. 

Iliad non possiede negozi fisici, le sue sim vengono distribuite solo attraverso internet o attraverso le famose SimBox. Questa mossa ha permesso a Iliad di risparmiare un bel po’ di denaro, potendo quindi praticare oggi sul sul mercato prezzi particolarmente competitivi.

Abbiamo detto come convenienza, chiarezza e semplicità siano i tre punti forti di Iliad, e vi confermiamo che Iliad, a differenza di tanti altri operatori, non è minimamente intenzionata a rimodulare le proprie tariffe, ovvero a cambiare unilateralmente le condizioni contrattuali. Lo slogan “per sempre e per davvero” continuerà ad essere mantenuto.

Parliamo di Giga

Attualmente Iliad propone 3 tariffe con diversi “tagli” di giga, per tutte le vostre esigenze:

  • Tariffa Giga 120 a 9,99 euro al mese
  • Tariffa Giga 80 a 7,99 euro al mese
  • Tariffa Giga 40 a 6,99 euro al mese

A differenza di altri operatori però al momento Iliad non offre dei piani per il solo traffico internet, comunque in tutti i casi minuti e sms sono illimitati e non c’è alcun problema ad utilizzare una sim Iliad come hotspot attraverso la classica “saponetta”.

Quindi a secondo delle vostre abitudini, Iliad vi fornisce ben tre tariffe. Se avete bisogno di traffico dati per un utilizzo prevalentemente “mobile”, social network, controllo delle mail e pochi contenuti streaming, potete tranquillamente optare per il conveniente 40 Giga a 6,99 al mese; se invece siete intenzionati ad utilizzare la vostra sim Iliad per la navigazione domestica, o come backup per la vostra linea esistente, la scelta non può non ricadere sulla 120 Giga. Un quantitativo di traffico di tutto rispetto a soli 9,99 al mese.

Vi consigliamo di valutare bene quale offerta attivare poiché al momento Iliad non consente ai propri clienti di cambiare tariffa una volta attivata. Se ad esempio optate per l’offerta di 40 giga al mese e poi vi rendete conto che non sono sufficienti, non potrete effettuare un upgrade, e viceversa dall’offerta con più giga a quella con meno giga. Si discute molto su questa particolare politica di Iliad, e tanti utenti sperano in un rapido cambiamento, permettendo così ai già clienti di poter scegliere la tariffa che più li aggrada senza particolari problemi o senza la necessità di effettuare fastidiose triangolazioni (passare prima ad un altro operatore per poi rientrare in Iliad con la nuova tariffa).

Attivare un’offerta Iliad: parola chiave semplicità

Comunque, attivare una tariffa Iliad è facile e veloce; lo si può fare comodamente online dal divano di casa, oppure in uno dei SimBox Iliad sparsi in giro per l’Italia. Per entrambe le modalità è possibile richiedere, assieme all’acquisto, la portabilità del proprio numero telefonico a Iliad.

Tenete a mente che il vostro attuale gestore non può per legge impedirvi di passare alle vantaggiose offerte Iliad, però a volte può succedere che nella richiesta di avvio procedura si possa verificare qualche errore, e quindi il processo di portabilità non vada a buon fine.

Nessun problema però, sempre in totale autonomia e con molta facilità è possibile richiedere un nuovo tentativo di portabilità sempre dal sito Iliad. Nell’area personale vi sarà sufficiente inserire il numero della sim card del vecchio operatore (ICCID) di solito si può recuperare dalle impostazioni dello smartphone, e richiedere di nuovo la portabilità del numero.

Alternative a Iliad? Sì ma…

Chiudiamo con una questione che viene spesso sollevata quando si parla di offerte internet: ovvero il paragone fra Iliad e Ho.mobile. Abbiamo già parlato di Ho.mobile e della sua offerta flash (qui l’articolo), e molti utenti si chiedono spesso se sia meglio l’operatore low cost di Vodafone oppure Iliad. Non esiste una risposta assoluta. Quello che vi possiamo dire è che la differenza principale tra Iliad e Ho.Mobile sta nel fatto che il primo è un gestore telefonico vero e proprio, il quarto in Italia, mentre il secondo è invece un marchio a basso costo, un operatore virtuale (MVNO) che si appoggia in tutto e per tutto alle infrastrutture di Vodafone.

Generalmente le offerte di Iliad sono più convenienti di quelle di Ho.Mobile. Ossia l’operatore low cost di Vodafone è più conveniente per chi proviene proprio da Iliad. In gergo questa politica viene chiamata “operator attack”, messa in atto proprio per contrastare l’espansione di un qualche competitor. Quindi Ho.Mobile è particolarmente conveniente se si passa provenendo da Iliad, meno se si proviene da altri gestori. Stessa politica seguita da altri operatori virtuali come Very Mobile o Kena Mobile. In linea di massima quindi possiamo dire che Iliad è più vantaggiosa proprio perché è rivolta a tutti, senza particolari restrizioni in base all’operatore di provenienza nella portabilità del numero telefonico.

Che ne pensate delle offerte Iliad? Vi piacerebbe che Iliad proponesse un offerta solo internet? Scrivetecelo nei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

4 commenti su “Iliad solo internet. Quanti giga offrono le tariffe iliad?”

Lascia un commento