Home » Curiosità » Batteria dello smartphone. Una leggenda metropolitana

Batteria dello smartphone. Una leggenda metropolitana

Anche nel mondo tech girano un sacco di leggende metropolitane. Oggi nella nostra serie dedicata alle curiosità nerd, facciamo un po’ chiarezza su uno degli argomenti più chiacchierati quando si parla di smartphone: la cura della batteria. Ci sono un sacco di dicerie in giro, ma cosa c’è di vero?

Vecchie usanze per nuove tecnologie? Non proprio…

immagine di uno smartphone con il livello della batteria

Una volta, ai tempi delle batterie al nichel-cadmio, si diceva che per mantenerle in forma bisognasse farle scaricare del tutto prima di ricaricarle. Ma ora? Con le batterie al litio che equipaggiano i nostri smartphone, la musica cambia. Scaricare completamente il telefono potrebbe essere più dannoso che utile.

Leggi anche: North Sentinel è l’isola più spaventosa al mondo. Su UpGo News vi raccontiamo perché

Meglio la carica parziale

Sì, avete capito bene: caricare il telefono un po’ per volta può aiutare a mantenere la batteria in salute più a lungo. Queste moderne meraviglie tecnologiche preferiscono piccoli sorsi di energia piuttosto che un grande banchetto. Quindi, via libera a ricariche brevi e frequenti!

Ah, e ricordate quando si diceva di lasciare il telefono in carica per un’intera giornata la prima volta? Beh, lasciate perdere. Le batterie al litio sono pronte all’uso non appena le tirate fuori dalla scatola, senza bisogno di rituali di iniziazione.

Le batterie in genere odiano gli estremi: né troppo caldo, né troppo freddo. Tenete il vostro dispositivo lontano da fonti di calore e dal gelo intenso per evitare brutte sorprese.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

1 commento su “Batteria dello smartphone. Una leggenda metropolitana”

Lascia un commento