Home » Musk Updates » La Cina sviluppa un’arma per disattivare Starlink

La Cina sviluppa un’arma per disattivare Starlink

La Cina ha annunciato di aver completato lo sviluppo di un’arma a microonde ad alta potenza per abbattere i satelliti Starlink. Questo dispositivo produce impulsi energetici ad alta intensità, in grado di generare raggi di microonde che potrebbero anche danneggiare droni, aeroplani e appunto satelliti. Vuoi restare aggiornato su telecomunicazioni spaziali e Starlink? Iscriviti al nuovo Canale Telegram di UpGo dedicato a Starlink!

A differenza dei sistemi di alimentazione ad alta potenza tradizionali, che sono ingombranti e occupano molto spazio, il nuovo dispositivo cinese ha dimensioni molto ridotte e può essere montato su un camion o un tetto. Questo per facilitare attacchi inaspettati a bersagli nemici.

La Cina ha accelerato lo sviluppo di armi a microonde ad alta potenza dopo aver preso atto della grande efficacia dei satelliti Starlink di SpaceX usati contro la Russia in Ucraina. Distruggere la rete Starlink con missili anti-satellite convenzionali sarebbe difficile e molto costoso. I cannoni a microonde invece offrono un’alternativa a basso costo in grado di bloccare tutte le comunicazioni satellitari e danneggiare irreparabilmente i sistemi elettrici.

Secondo Ben Lewis, analista della difesa specializzato nello sviluppo dell’Esercito Popolare di Liberazione e nelle questioni di sicurezza di Taiwan, la Cina vede con preoccupazione l’efficacia di Starlink nel facilitare le comunicazioni in Ucraina e il suo potenziale impiego a favore di Taiwan o delle forze statunitensi in caso di emergenza. L’interesse cinese per le armi anti-satellite è quindi crescente, poiché potrebbero essere utilizzate per disabilitare o distruggere i satelliti nemici.

Le armi a microonde ad alta potenza, come quella sviluppata dal team cinese, offrono alla Cina un vantaggio strategico nel potenziale scenario di un conflitto. Con la capacità di danneggiare o disabilitare i satelliti Starlink e altre infrastrutture spaziali, la Cina può in poco tempo indebolire le capacità operative e di comunicazione delle forze nemiche.

Lo sviluppo di queste armi solleva anche preoccupazioni riguardo alla sicurezza globale e alla possibilità di una corsa agli armamenti nello spazio. È quindi fondamentale che la comunità internazionale lavori insieme per stabilire norme e regolamentazioni che governino l’uso delle armi spaziali e garantiscano la sicurezza e la stabilità dello spazio.

fonte


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento