Home » Risparmio » Come togliere Amazon Prime per risparmiare ed evitare gli aumenti

Come togliere Amazon Prime per risparmiare ed evitare gli aumenti

Logo di PRIME di Amazon

Abbiamo da pochi giorni comunicato con un articolo dedicato la spiacevole notizia dell’aumento di Amazon Prime. In maniera un po’ inaspettata il colosso di Jeff Bezos, attraverso una formale mail, ha comunicato a tutti gli utenti iscritti al servizio Prime la variazione del prezzo annuale dell’abbonamento, la data da cui scatterà questo aumento (il 15 settembre 2022) e la motivazione. Molti utenti potrebbero non aver preso bene questa modifica unilaterale e potrebbero aver voglia di disattivare il servizio. In questo articolo quindi vi illustriamo come disdire Prime.

Se volete partecipare attivamente alla discussione su queste e altre tematiche vi invitiamo a seguire la community di UpGo sul canale Telegram cliccando qui.

L’evoluzione di Amazon Prime

Il servizio Amazon Prime fu lanciato in Italia nel 2011 al costo di soli 19,99 euro annuali, passando poi nel 2018 agli attuali 36 € (3,99 euro al mese). Negli anni il servizio Prime si è ampliato e migliorato, raggiungendo quello che è oggi un vero e proprio ecosistema dedicato all’intrattenimento. Non solo quindi spedizioni gratuite su tantissimi prodotti del marketplace più famoso al mondo, ma anche accesso anticipato a offerte lampo, a musica, ebook, spazio di archiviazione delle foto illimitato e ovviamente l’accesso ai contenuti di Amazon Prime Video, ovvero film, documentari, serie TV e da poco anche le partite di Uefa Champions League. Nella mail istituzionale inviata a tutti gli iscritti una delle motivazioni espresse per giustificare l’aumento (si passerà a 4,99 euro al mese), oltre ovviamente al particolare periodo storico che stiamo vivendo minacciato dall’inflazione, è proprio l’ampliamento dei servizi offerti agli utenti.

Come disdire il servizio Prime di Amazon

Se comunque ciò che abbiamo elencato nel precedente paragrafo non è sufficiente a giustificare l’aumento di prezzo, potete in qualsiasi momento avviare la procedura per disattivare il servizio l’account di Amazon Prime. Vediamo quindi come disdire Prime passo passo.

Per disdire Amazon Prime da computer è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e selezionare l’opzione per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento. Vi basterà seguire questi passaggi:

  • Occorre accedere al proprio account e andare su Account e liste
  • Selezionare Il mio Amazon Prime
  • Arrivati a questo punto se avete sottoscritto l’abbonamento annuale (ovvero pagate tutto in un’unica soluzione) vi sarà sufficiente cliccare su Annulla Iscrizione o Rinuncia ai benefici di Prime
  • Poi confermare l’annullamento dell’account Prime cliccando su Termina i miei benefici
  • Fatto questo non dovrete far altro che attendere la mail di conferma dell’avvenuta disattivazione dell’account Amazon Prime che arriverà all’indirizzo email associato al vostro account.

Effettuare una disdetta dall’abbonamento annuale, in alcuni casi, potrebbe portare ad ottenere un rimborso se non si è usufruito dei vantaggi inclusi nell’iscrizione ad Amazon Prime. Comunque se rientrate in questi casi Amazon vi invierà una comunicazione con tutte le informazioni necessarie.

Se invece avete sottoscritto l’abbonamento mensile la procedura è leggermente diversa.

Come per l’abbonamento annuale dovrete:

  • accedere al vostro account
  • andare nella sezione Account e Liste
  • accedere a Il mio Amazon Prime
  • cercare e cliccare sull’opzione Non continuare
  • confermare la propria scelta cliccando nuovamente su Non continuare

Da questo momento in poi avrete disattivato l’abbonamento mensile ad Amazon Prime, questo vuol dire che al termine del periodo già pagato non vi verrà effettuato alcun addebito e potrete comunque continuare ad usufruire dei servizi fino alla data in cui sarebbe dovuto avvenire il successivo rinnovo.

Vi informiamo che è possibile effettuare entrambe le procedure sopra descritte anche dall’app ufficiale di Amazon disponibile ovviamente sia per Android che per iOS. Gli step da seguire sono identici a quelli descritti per la procedura da pc.

Se quindi non siete disposti a pagare 1 euro in più al mese, rispetto all’attuale abbonamento, per accedere ai tanti servizi messi a disposizione da Amazon Prime sapete come fare per disdire il vostro account Prime. Vi ricordiamo che la variazione di prezzo entrerà in vigore il 15 settembre 2022, per questo dovrete effettuare la procedura di disdetta ovviamente prima di quella data.

In caso di ripensamenti si può in ogni momento attivare nuovamente la propria sottoscrizione accedendo alla sezione Prime del proprio account e selezionando la voce Continua la tua iscrizione.

Come sempre lasciamo lo spazio per i vostri commenti o nel box qui sotto o sul nostro canale Telegram. Cosa ne pensate di questo aumento? Effettuerete la disdetta ad Amazon Prime oppure un solo euro al mese in più è sostenibile rispetto ai servizi offerti? 


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento