Home » Ambienti digitali » ChatGPT VPN. La migliore VPN per continuare ad usare ChatGPT

ChatGPT VPN. La migliore VPN per continuare ad usare ChatGPT

ChatGPT VPN. Aggiorniamo oggi 7 aprile 2023 questa nostra guida a ChatGPT con NordVPN per condividere con voi nuove informazioni su come continuare ad utilizzare senza problemi ChatGPT. Come si può entrare in Chat GPT con la VPN? Si può utilizzare una VPN per fare il login nel servizio Chat GPT? Come entrare in Chat GPT superando l’avviso di accesso negato, o meglio la scritta di “access denied” che dalla sera del 31 marzo 2023 visualizzano gli utenti italiani che tentano di fare il login su chat.openai.com. Ecco, la soluzione per aggirare questo problema, è oggi una sola: la VPN. Non sapete di cosa stiamo parlando? Tranquilli, ve lo spieghiamo in poche righe in questa mini guida di UpGo. In particolare, vi diamo il link ad una VPN in particolare con la quale lavoriamo e che quindi abbiamo ampiamente testato. Ma ne esistono tantissime.

Ecco, come detto NordVPN è la VPN che consigliamo e che abbiamo già recensito su UpGo e che potete attivare con un’offerta promo dai bottoni appositi presenti in questa pagina. Ma perché ora per entrare in ChatGPT di OpenAI è necessaria una VPN? Che succede?

Login a ChatGPT con il blocco in Italia

ChatGPT non è semplicemente offline. Il sito e quindi l’accesso al software di intelligenza artificiale viene impedito a causa di uno stop richiesto dall’Authority Italiana competente in fatto di privacy. Non entreremo in questa guida nel merito della decisione dell’autorità italiana per la protezione dei dati. Fatto sta che un organismo italiano ha chiesto ad OpenAI (la società che produce ChatGPT) di vietare l’accesso agli utenti italiani connessi dall’Italia ed OpenAI si è quindi attenuta alle decisioni dell’autorità nazionale. Piaccia o non piaccia, questo blocco vale solo ed esclusivamente per il territorio italiano.

Solo dall’Italia dunque, è impedito l’accesso a ChatGPT. E quindi? Gli utenti aggirano questi blocchi usando i servizi VPN. Non stiamo parlando solo di questo blocco ma di tutti gli impedimenti che in gergo sono definiti “geoblocking“. I più comuni sono quelli, ad esempio, relativi ai diritti di visione su Netflix che ovviamente variano da Stato a Stato. Ecco, i servizi VPN consentono all’utente, in maniera assolutamente lecita, di far transitare la propria connessione internet attraverso server esteri, “mascherando” in qualche modo la propria presenza online e “fingendosi” un utente di un Paese diverso. Con NordVPN, attivabile dal bottone qui sotto, è possibile selezionare una serie lunghissima di nazioni del mondo. Basta scaricare l’app, attivare il servizio e aprire il browser. Ed immediatamente qualsiasi sito web ci identificherà come un utente del Paese scelto.

VPN per continuare ad utilizzare ChatGPT

Per questo è assolutamente possibile aggirare oggi il blocco con NordVPN ed entrare quindi in ChatGPT normalmente. Ad esempio localizzando la nostra connessione internet in Francia, oppure negli Stati Uniti. NordVPN come detto peraltro è utile per utilizzare tantissimi altri siti e servizi che qui da noi sono bloccati, senza violare la legge e senza commettere alcun illecito. Ad esempio è possibile accedere ad alcuni servizi Google come la recente AI di nome Bard, per il momento riservata al mercato statunitense. Grazie a NordVPN siamo riusciti ad accedere e a testare in anteprima il servizio. Insomma, come vedete, gli usi di una VPN sono tantissimi.

Come detto, non entriamo nel merito della contestazione che l’autorità ha mosso nei confronti di OpenAI e del prodotto ChatGPT. Usando una VPN per loggarvi in ChatGPT dovete essere consapevoli che le problematiche che l’autorità ha riscontrato in termini di violazione della privacy evidentemente permangono e quindi state decidendo di abbandonare quella forma di tutela dell’autorità italiana. Non sta a noi valutare se il blocco italiano di ChatGPT abbia senso o meno.

Come attivare NordVPN per continuare a vedere ChatGPT

Quindi se volete state chiedendo ancora, lo ribadiamo un’ultima volta: sì, NordVPN funziona e permette effettivamente di fare il login a ChatGPT senza problemi. Vediamo come si attiva NordVPN:

  1. Andate sul sito web di NordVPN cliccando sui banner presenti in questa pagina per l’accesso alla promo e scegliete il piano di abbonamento più adatto alle vostre esigenze. NordVPN propone abbonamenti di lunga durata a prezzi scontati (opzione consigliata per risparmiare).
  2. Compilate il modulo con i vostri dati personali e selezionate il metodo di pagamento preferito. NordVPN supporta vari metodi di pagamento, tra cui le principali carte di credito, carte di debito e PayPal.
  3. Una volta effettuato il pagamento, riceverete un’email di benvenuto da NordVPN con un link per scaricare il programmino. Fate clic sul link e scaricate l’applicazione. Sarà tutto facilissimo.
  4. Procedete con l’installazione dell’app su smartphone o computer seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo. L’intero processo di installazione è semplice e richiede solo qualche clic.

Non bisogna essere esperti. Non bisogna essere particolarmente smanettoni. Usare NordVPN è davvero super semplice. Ha un’interfaccia davvero intuitiva nella quale non dovrete far altro che selezionare il Paese prescelto. In circa 3 secondi la vostra connessione internet comincerà a transitare per quella nazione. Ed il gioco è fatto, potrete continuare ad accedere al servizio scelto bloccato nella vostra area geografica. Come appunto, la super intelligenza artificiale di ChatGPT.

Ma siete pagati per parlare di NordVPN? Come specificato in diversi post, sì, UpGo riceve commissioni sulle attivazioni di NordVPN dai nostri link che danno accesso alle promo. Siamo sempre molto trasparenti su questo. Tuttavia l’idea e il senso del contenuto sono assolutamente liberi e svincolati dal partner. Come detto in apertura, riteniamo NordVPN la VPN più semplice e performante (per questo l’abbiamo scelta come nostra partner) ma è bene ricordare che esistono altri servizi VPN, anche più economici. Quindi, fateci sapere cosa ne pensate e sentitevi liberi di dirci la vostra, anche consigliandoci altre VPN alternative a NordVPN.

ChatGPT con Vpn Gratuita

Esistono VPN gratuite che ci consentono oggi di aggirare il blocco di ChatGPT ed utilizzare il software di OpenAI? Sì. Anzi, nì. In questa guida vi abbiamo presentato la strada di NordVPN, nostro partner e software che utilizziamo tantissimo. Entrare in Chat GPT con NordVPN è testato, sicuro e funziona al 100% senza intoppi. Per pura curiosità abbiamo provato invece altre strade totalmente free e l’esperienza è stata ovviamente molto più deludente. Abbiamo fatto due test: uno con Opera Browser che integra al proprio interno una VPN. Siamo riusciti a loggarci ma con estrema lentezza. Poi abbiamo testato ProtonVPN, altro servizio di virtual private network 100% gratis. In questo caso non siamo proprio riusciti ad utilizzare il software e quindi ad aggirare il blocco italiano di ChatGPT. Probabile che adesso il traffico si sia moltiplicato proprio per tentare di continuare ad usare ChatGPT a seguito dello stop del Garante.

E quindi? Secondo noi, NordVPN resta ad oggi la scelta migliore per non complicarsi la vita e accedere in pochissimi secondi senza intoppi. Del resto si tratta di gratis contro pochi euro di spesa. La VPN come detto è un sistema che prevede l’instradamento della nostra connessione internet su server esteri così da permetterci di aggirare blocchi geografici. Ed è normale che una struttura del genere abbia un costo. Le VPN gratuite sono generalmente sempre occupate e poco performanti, restituendo un’esperienza utente decisamente frustrante.

ChatGPT con Vpn gratis come estensione Chrome. I consigli di Ciraolo

Opera secondo noi è un ottimo browser e la sua VPN gratuita inclusa è un buon sistema per continuare ad usare ChatGPT con la VPN. Però c’è anche chi non ha assolutamente voglia di installare un nuovo browser e intende continuare a navigare con il suo browser Google Chrome. Per questo motivo aggiorniamo questa nostra guida a ChatGPT con VPN inserendo qui sotto l’ottimo video del bravissimo Andrea Ciraolo che spiega come usare le estensioni gratuite di Chrome per usare senza problemi ChatGPT, aggirando il blocco italiano. Se siete interessati a questa opzione, guardate il video qui sotto:

Se scopriamo qualcosa di più interessante però, torneremo ad aggiornarvi qui su UpGo.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

17 commenti su “ChatGPT VPN. La migliore VPN per continuare ad usare ChatGPT”

  1. ciao non funziona su PC, qualcuno ha risolto ? IDEE ?
    errore:
    Something went wrong. If this issue persists please contact us through our help center at help.openai.com.

    Rispondi
  2. Buongiorno,

    In questo modo è possibile anche utilizzare la versione plus?
    Chat GPT ha proceduto con l’accredito dei pagamenti ricevuti dall’Italia nel mese di marzo

    Rispondi
    • Temo di no! Questa mattina ho provato ad accedere con VPN e al momento il mio account plus ancora funziona, ma mi è già arrivata la mail di OpenAI che mi comunica il rimborso. Quindi temo che l’account plus sarà disattivato e per noi in Italia non sarà possibile riattivarlo fino a quando il servizio non sarà reso nuovamente disponibile. L’unica soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una carta di credito estera e quindi avere un conto all’estero sul quale fare riferimento, almeno credo. Tuttavia possiamo continuare ad utilizzare la versione gratuita, almeno fino a quando le cose non si sistemeranno (se si sistemeranno).

      Rispondi
  3. GRAZIE MILLE! Stavo per inziare ad usare seriamente ChatGPT e poi questa seccatura… vogliamo parlare di FB ? Ma roba da matti.

    Rispondi

Lascia un commento