Home » Ambienti digitali » Contatti Telegram. Come trovare persone su Telegram

Contatti Telegram. Come trovare persone su Telegram

Telegram trovare persone. Foto di amici e logo di Telegram

Come si trovano persone e contatti su Telegram? Ecco la nostra guida facile. Pochi giorni fa abbiamo scritto del perché, secondo noi, Telegram sia molto molto meglio di WhatsApp. Oggi vi raccontiamo come si fa a trovare nuovi contatti usando Telegram.

Come trovare qualcuno su Telegram? Quali sono le modalità per cercare qualcuno su Telegram? Come fare per conoscere gente su Telegram? Che Telegram possa essere considerata più di una semplice alternativa a Whatsapp ormai lo sapete bene, giusto? Trattandosi di un servizio decisamente polivalente fa sicuramente specie sapere che le funzioni maggiormente usate non sono che una minima parte di un universo in realtà più ampio e variegato.

Volete sapere tutto su Telegram? Iscrivetevi ad UpGogram, il canale Telegram che parla solo di Telegram.

Attualmente utilizzate Telegram per restare in contatto con i vostri amici e/o seguire qualche canale interessante? Benissimo, ma se vi dicessimo che potete anche sfruttarlo per conoscere nuove persone, addirittura filtrandole attraverso un parametro di vicinanza? Le cose iniziano a farsi interessanti, vero? Vediamo allora come renderle possibili.

Come trovare qualcuno su Telegram e con quali modalità?

Foto di ragazze amiche

Come sicuramente già sapete, al momento della creazione del proprio account Telegram procederà a sincronizzare i contatti presenti nella vostra rubrica e a renderli disponibili anche sulla piattaforma, a patto naturalmente che dall’altra parte si abbia un account.

Quindi da questo punto di vista non avrete problemi a trovare su Telegram i vostri amici e/o contatti preferiti. Ma se volete trovare qualcuno di specifico che non è vostro amico? Come potete fare? E soprattutto è possibile? Certo che è possibile e ora vediamo come.

Da Android

Iniziamo presumendo che siate in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android. Tutto quello che dovete fare è avviare naturalmente l’app e individuare la barra di ricerca posta in alto, potete facilmente riconoscerla dalla caratteristica icona a forma di lente d’ingrandimento.

Basterà quindi inserire il nickname o il nome della persona desiderata ed ecco che tramite una ricerca globale potrete trovarla con grande semplicità.

Se poi volete avviare una chat, la procedura è pressoché la medesima di quella che eseguite con i vostri contatti, cliccate semplicemente sul nome e la schermata di chat sarà immediatamente pronta all’uso.

Ma io non conosco il numero della persona, posso ugualmente trovarla? Certo, a patto che abbia configurato il proprio profilo scegliendo un apposito nickname. La scelta di un nickname consente a un contatto di comparire ed essere disponibile per tutti gli utenti iscritti grazie alla ricerca globale.

Da IOS

Nel caso, invece, si possedesse un terminale con sistema operativo IOS, la procedura sarà più o meno la medesima. Basterà accedere all’app, recarsi sulla barra di ricerca posta come di consueto in alto e digitale il nome o nickname della persona desiderata.

Una ricerca globale restituirà i vari risultati trovati tra cui sicuramente ci sarà quella di vostro interesse. Ah, importante notare come la modalità di ricerca di Telegram si configuri come uno strumento decisamente proattivo, già digitando i primi caratteri, infatti, sarà possibile individuare un utente tramite il suggerimento di completamento.

Da Windows e MAC

Nel caso stiate utilizzando la versione desktop della piattaforma vi farà sicuramente piacere sapere che tutte le varie funzionalità potrete ritrovarle interamente anche qui.

Per trovare qualcuno vi basterà optare per una ricerca diretta e globale. Il punto di partenza sarà sempre quello d’individuare la barra di ricerca posizionata in alto e da lì digitare correttamente nome o nickname della persona desiderata, oppure selezionarla tra i risultati suggeriti dall’algoritmo.

Da web

Se invece non possedete né l’app né la versione desktop di Telegram e vi limitate ad accedere via browser, ciò non vuole dire che non sarà comunque possibile effettuare una ricerca esaustiva. Anche qui gli step da seguire sono quelli d’individuare la barra di ricerca in alto e digitare i caratteri relativi al nome o nickname dell’utente ricercato.

La ricerca globale rilascerà dei risultati tra cui certamente ci sarà quello desiderato.

Conoscere gente nuova su Telegram

Ecco ora arrivati a una di quelle funzionalità paradossalmente più ricercate ma anche meno conosciute, quella cioè di trovare e conoscere nuove persone.

Se il vostro primo pensiero è stato quello di considerare tale funzione come una sorta di versione propria di app dating, beh non siete poi molto lontani dalla verità. Attualmente, infatti, può essere utilizzata per fare nuove amicizie, conoscere magari il grande amore o anche solamente per incontrare persone con cui condividete le stesse passioni e il tutto completamente gratis!

Incuriositi? Vediamo allora come funziona.

Dunque, per prima cosa occorre chiarire che questa funzionalità è relativamente recente e sfruttando la geolocalizzazione vi consentirà di trovare tutti quei contatti attualmente disponibili che si trovano nelle immediate vicinanze.

Come sempre vediamo singolarmente il funzionamento su Android e su IOS.

Da Android

Dopo aver avviato correttamente l’app sarà necessario cliccare sul menù riconoscibile dalla classica icona formata da 3 linee orizzontali e da qui optare per la voce Persone vicine.

Cliccandola verrà automaticamente aperta una lista di contatti che hanno dato la loro disponibilità a essere individuabili e contattabili e che si trovano nelle vostre vicinanze.

Non si tratterà però di un’eventuale conoscenza al buio! Ogni singolo utente, infatti, è ordinato mediante la vicinanza alla vostra posizione, inoltre sarà comunque possibile visualizzare il loro profilo, le eventuali foto, la bio e lo status.

Da IOS

Su IOS la procedura è leggermente differente ma comunque estremamente user friendly. Dopo aver avviato l’app sarà sufficiente cliccare sulla voce Contatti posta in basso sulla destra e selezionare l’opzione Trova persone vicine.

Ovviamente i parametri di ricerca utilizzati saranno gli stessi di quelli già espressi per Android.

Piccola nota a margine riguardo questa funzione. E’ importante chiarire come la piattaforma Telegram lasci piena e autonoma libertà all’utente nel dichiararsi visibile o meno agli eventuali sconosciuti semplicemente sfruttando l’opzione Rendimi visibile.

Ovviamene nel caso in cui tale opzione non venga abilitata, anche cliccando sulla voce Trova persone vicine non si otterranno risultati in tal senso e si potranno ricevere messaggi solo dai propri contatti già sincronizzati con la rubrica.

In poche parole significa che spetterà a voi fare il primo passo e trasformare Telegram da un servizio di messaggistica istantanea a una potenziale versione decisamente molto interessante di Tinder.

Conoscere qualcuno tramite i bot

Leggi anche: come conoscere gente sconosciuta su Telegram

Se avete a che fare con Telegram sicuramente conoscere l’estrema utilità che svolgono i bot. Ed effettivamente ci sono bot in tutte le salse e per tutti i gusti che possono essere sfruttati per facilitare e/o compiere le azioni automatiche più disparate, dal tracking di un pacco alla segreteria telefonica.

Sapevate, però, che tramite i bot potrete anche avere la possibilità fare nuove conoscenza o trovare qualcuno?

Vi basterà avviare l’app, recarvi sulla barra di ricerca posta in alto e digitare il nome di un bot che consente una simile funzionalità, uno dei più utilizzati in tal senso è @strangerbot.

Si tratta di un bot internazionale, quindi con una platea a disposizione veramente sconfinata.

Semplicemente cliccando su Start verrete di volta in volta messi in contatto con utenti di tutto il mondo con cui potere scambiare due chiacchiere oppure skippare e passare al successivo se qualcuno non è di vostro gradimento.

E’ possibile inoltre anche effettuare ricerche immettendo paragrafi specifici come la lingua o l’area geografica di riferimento e il tutto completamente gratis, niente male vero?

Ovviamente di bot di tale genere ne esistono diversi, anche specificatamente realizzati per l’area italiana.

Insomma, non avete proprio più scuse, con Telegram trovare qualcuno o fare nuove conoscenze è veramente questione di un attimo!


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento