Home » Ambienti digitali » t.me, che cosa è?

t.me, che cosa è?

indirizzo Telegram t.me

Avete mai incontrato per il web link e indirizzi del tipo https://t.me/qualcosa? Sicuramente sì. Certamente vi sarà capitato anche qui su UpGo. Perché il nostro sito fa ampio uso di Telegram. Da veri appassionati di questo ecosistema abbiamo nel tempo creato diversi canali. Ad esempio, il nostro canale dedicato esclusivamente a Telegram e che si chiama UpGogram. Ecco, questo canale, come tutti i canali di Telegram, ha un suo indirizzo che è https://t.me/upgogram

t.me, lo avete capito, riguarda nello specifico Telegram ed è nello specifico la URL (l’indirizzo web) che identifica tutti i percorsi Telegram.

Potremmo dire, per facilitare la cosa, che attraverso gli indirizzo http://t.me l’ecosistema di Telegram dialoga con l’esterno, permettendo di indicare canale specifici, singoli post ma anche ciascun utente iscritto, attraverso una url. Come detto, la url del nostro canale dedicato a Telegram è https://t.me/upgogram mentre il nostro canale principale, più generalista, si trova alla url https://t.me/telefoniatv

Come si crea un indirizzo t.me

Ma come si fa a creare un indirizzo personalizzato del tipo t.me/quello-che-mi-pare?

Semplice. Nel caso del canale la url personalizzata andrà indicata nel momento della creazione del canale. Ovviamente si tratta di una feature del tutto gratuita e disponibile per tutti gli utenti di Telegram. In Impostazioni > Modifica Profilo è invece possibile settare e modificare l’indirizzo t.me relativo al proprio account. Il nostro aziendale, come vedete qui sotto, è questo:

username Telegram

Come detto anche i singoli post corrispondono ad indirizzo di tipo t.me ma non possono essere personalizzati. Per scoprire l’indirizzo di un singolo post dovrò cliccare su “Copia Link Post” sull’app di Telegram, sia su smartphone che su computer desktop. In questo modo potrò segnalare ad un mio contatto, uno specifico contenuto, all’interno di un canale, attraverso un link permanente. Molto comodo.

Tutto chiaro? Avete domande sull’uso degli indirizzi web di Telegram t.me/….? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.

Leggi anche: come fare per trovare e contattare le persone su Telegram


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

Lascia un commento