Home » Risparmio » 15 settembre stop Euro 5. Ecco in quali comuni il divieto

15 settembre stop Euro 5. Ecco in quali comuni il divieto

Blocco Euro 5 dal 15 settembre. Qui su UpGo torniamo ad aggiornarvi sul caso dei blocchi delle auto diesel Euro 5 che entrerà in vigore il prossimo 15 settembre 2023 e che sta evidentemente mettendo in grandissima difficoltà migliaia di famiglie. Per discutere le news sullo stop del 15 settembre e restare aggiornati seguiteci anche su Telegram e su Google News.

Dal prossimo 15 settembre 2023, la Regione Piemonte ha deciso di adottare nuove misure antismog per migliorare la qualità dell’aria. La misura principale, la più discussa e anche contestata. riguarda lo stop ai diesel Euro 5 per l’autunno-inverno 2023-2024. Ma quali sono i Comuni interessati da questo severo provvedimento?

Leggi anche: i giovani sono tornati a comprare vecchi telefoni. Ecco perché

I comuni dello stop Euro 5 del 15 settembre

Il provvedimento non riguarda solo Torino, ma anche molti altri comuni. In provincia di Torino, i comuni coinvolti sono (li inseriamo in ordine di popolazione): Alpignano, Avigliana, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Druento, Giaveno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Rivalta di Torino, Rivarolo Canavese, Rivoli, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano.

Le altre misure emergenziali previste riguardano il superamento dei limiti di PM10 come già sperimentato in diverse città italiane. Il livello arancio implicherà il blocco dei veicoli diesel Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 per tre giorni consecutivi, incluso il sabato e i giorni festivi, dalle 8 alle 19. Nel caso il valore di 75 mcg/mc sia superato per tre giorni consecutivi, scatterà il livello rosso, con l’aggiunta dello stop per veicoli merci diesel Euro 5 anche nei weekend e nei giorni festivi. E voi cosa ne pensate di questo provvedimento?


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “15 settembre stop Euro 5. Ecco in quali comuni il divieto”

  1. Che e’ discriminatorio, penso alle caldaie a carbone, gli autobus,gli aerei ecc ecc prima di arrivare a fermare le auto troppa roba bisogna risistemare

    Rispondi

Lascia un commento