Home » Stasera in Tv » Contagion su Netflix. Avete mai visto il film che previde il Covid?

Contagion su Netflix. Avete mai visto il film che previde il Covid?

Avete mai guardato questo film? Il film Contagion, diretto da Steven Soderbergh e uscito nel 2011, è un thriller che racconta la diffusione di un virus mortale a livello globale. La trama segue la rapida progressione di una pandemia causata da un virus sconosciuto, mostrando l’effetto devastante sulla popolazione mondiale e le misure adottate dalle autorità per contenere la diffusione.

Leggi anche: nasce un nuovo gestore telefonico. Ecco qual è

Il film presenta una serie di personaggi, tra cui scienziati, medici, giornalisti e funzionari governativi, che cercano di comprendere l’origine del virus e trovare una cura. La storia si sviluppa in diverse parti del mondo, mostrando come diverse culture e società reagiscono alla crisi.

Ciò che rende Contagion particolarmente rilevante oggi è la sua sorprendente somiglianza con la recente pandemia di COVID-19. Anche se il film è stato realizzato quasi un decennio prima dell’attuale crisi sanitaria, molti degli eventi e delle tematiche trattate nel film rispecchiano ciò che è accaduto nel mondo reale con la diffusione del coronavirus. Ad esempio, nel film, il virus si diffonde attraverso il contatto con animali selvatici, proprio come si ritiene che il COVID-19 abbia avuto origine da un mercato di animali a Wuhan, in Cina.

Inoltre, Contagion mostra anche la diffusione di teorie cospirative e disinformazione durante una crisi sanitaria, un fenomeno che abbiamo visto anche durante la pandemia di COVID-19. Il film mette in luce l’importanza della scienza e della collaborazione internazionale nella lotta contro le pandemie e sottolinea le sfide poste dalla globalizzazione e dalla mobilità delle persone.

In conclusione il film di Soderbergh è un film che, pur essendo un’opera di finzione, ha previsto in modo premonitore molti degli aspetti e delle sfide della pandemia di COVID-19. La sua risonanza con gli eventi attuali lo rende un must-watch per chiunque voglia comprendere meglio la natura delle pandemie e le loro implicazioni globali.


Foto dell'autore
Camilla Petrella è content manager per UpGo.news e amministratrice della società UpGo.it srl. Si occupa del content inventory e della gestione quotidiana del blog.

Lascia un commento