Home » Blog Telefonia » Vodafone » Vodafone, come fare disdetta

Vodafone, come fare disdetta

Come si fa a disdire Vodafone? Non sempre effettuare la disdetta da un operatore telefonico è cosa semplice e piacevolissima. Diciamo pure che un po’ tutti i gestori, tendono un po’ a burocratizzare e scoraggiare l’ uscita. Per quanto ad oggi, alcuni passaggi risultano fortemente snelliti grazie all’ utilizzo della rete internet. Il web è un ottimo strumento per reperire tutte le informazioni necessarie su come procedere al meglio e recuperare tutta la modulistica necessaria per effettuare l’operazione. Ecco allora tutte le informazioni necessaria per procedere alla disdetta di un contratto Vodafone.

Vodafone
Come fare la disdetta da un contratto con Vodafone

In questo post parliamo di come fare la disdetta o passare da Vodafone ad altro operatore mobile. C’ è la possibilità di recuperare tutti i documenti necessari tramite il sito ufficiale, oppure, attraverso la chiamata all’operatore del 190.

Come farlo da sito Vodafone.it. Dopo esserci loggati, andiamo nella sezione personale quindi in Supporto. Poi su Tariffe e Prodotti e ancora sul menù Disattivazione e Recessi, sia per le linee mobili, ricaricabili e abbonamento e sia per il fisso e internet.

In caso vogliate farlo tramite il supporto di un operatore, come detto, è a disposizione dei clienti Vodafone, il numero 190. Ma come è noto, in questo caso, armatevi di pazienza perché negli orari di punta le attese al call center possono essere davvero estenuanti. In caso di chiamata al 190, starà poi a noi riempire i moduli cartacei da inviare a Vodafone. Decisamente, a nostro avviso, più comodo effettuare la disdetta attraverso il sito web.

Disdetta Abbonamento Vodafone

Vodafone

Per prima cosa se avete intenzione di effettuare la disdetta del vostro abbonamento mobile con Vodafone potete, come già accennato prima, accedere direttamente alla pagina del sito ufficiale dell’operatore nell’apposita area Disattivazione e recessi. Effettuate il login con le vostre credenziali e scaricate il modulo Recesso dal Contratto per numero di abbonamento. Compilatelo in tutte le sue parti e inoltratelo direttamente tramite sito web.

Nel giro di qualche ora dovreste essere ricontattati da un operatore che vi chiederà i motivi della vostra disdetta e vi illustrerà tutti gli ulteriori passaggi da fare per completare la procedura.

In caso contrario potete preparare voi una richiesta scritta con tutti i dati del vostro abbonamento e inviarla tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti.

Disdetta abbonamento. Devo continuare a pagare le rate del telefonino?

Ricordate inoltre che se nell’abbonamento era incluso un telefono da pagare a rate, una volta disdetto si dovrà pagare il telefono in un’unica soluzione consistente nelle rate rimanenti. Per maggiori dettagli a riguardo, potete sempre consultare il documento relativo alle condizioni generali di contratto per il Servizio Mobile in Abbonamento presente sul sito internet di Vodafone.

Cessazione servizio Ricaricabile

Per cessare invece la vostra sim Vodafone è possibile sempre cliccare sul link Disattivazione e recessi e compilare on line il modulo apposito e inviarlo per richiedere anche la restituzione del credito residuo.

Se invece volete semplicemente cambiare gestore facendo la portabilità del numero, allora la procedura è senza dubbio più veloce. Almeno per il servizio mobile è tutto più semplice perché si occuperà di tutto il gestore verso cui state migrando.

Basterà infatti recarsi presso uno dei rivenditori del gestore che avete scelto, oppure sul sito ufficiale e acquistare l’offerta che più vi interessa indicando l’ opzione “portabilità del numero” anche indicata come “mobile number portability”.

Per il passaggio a nuovo operatore per il servizio mobile, occorrono circa 48/72 ore lavorative dalla richiesta. Per il fisso i tempi sono ancora molto lunghi. Può trascorrere anche un mese a volte.

Per la linea fissa procuratevi sempre il Codice di migrazione, in questo caso di Vodafone. In genere si trova sulla fattura oppure nella vostra Area Personale sul sito Vodafone. Potete richiedere il codice migrazione anche al numero di assistenza 190.

Disdetta completa linea fissa Vodafone

Fibra Vodafone

Passiamo ora alla disdetta completa del nostro abbonamento per la linea fissa. Anche in questo caso si trova tutto al solito link Disattivazioni e recessi sul sito ufficiale di Vodafone. Effettuate il login con le vostre credenziali. Se non avete le credenziali di accesso al sito Vodafone potete effettuare la rapida e semplice registrazione al servizio.

Quindi compilate e inviate on line l’apposito modulo in questo caso Recesso dal contratto ADSL o Fibra. Inviate il modulo e attendete, anche in questo caso, il contatto di un operatore in carne e ossa (che proverà senza dubbio a farvi cambiare idea con offerte commerciali allettanti).

Potete sempre inviare anche una raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti.

Il recesso dei contratti ADSL e Fibra Vodafone avviene in 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Il costo dell’operazione è di 70,00 euro nel caso di cessazione della linea ADSL e di 60,00 euro nel caso di cessazione della linea Fibra, ai quali vanno aggiunte eventuali penali da pagare per il recesso anticipato di piani con vincoli contrattuali o per la restituzione di costi di attivazione non pagati in precedenza.

È bene inoltre ricordare che se fate disdetta a Vodafone a meno di 24 mesi dall’inizio del contratto vanno restituiti eventuali apparati in vostro possesso. Il modem, ad esempio, cva restituito entro 30 giorni dall’avvenuta cessazione definitiva della linea. È importante questa restituzione perché altrimenti vi toccherà pagare una penale di 50,00 euro.

Gli apparati vanno restituiti, a proprie spese, tramite corriere nella loro confezione originale e possibilmente in buone condizioni e funzionanti. Cliccate questo link per accedere alla pagina apposita in cui vi viene spiegato tutto.

Diritto di recesso entro 14 giorni

Ricordatevi sempre che ogni volta che sottoscrivete un contratto di questo tipo, per legge avete il diritto di recesso, senza ulteriori costi o penali ma solo se effettuato entro 14 giorni dall’attivazione.

On line potete sempre procurarvi il modulo apposito da compilare e inviare tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 109-14100 ASTI. Tutte le offerte per passare a Vodafone >


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento