Home » Ambienti digitali » DuckDuckGo, il motore di ricerca con ChatGPT

DuckDuckGo, il motore di ricerca con ChatGPT

Logo di DuckDuckGo

Davvero non avete mai provato il celebre DuckDuckGo? Beh, se non lo avete ancora fatto, ora avete un motivo in più. Il motore di ricerca indipendente, alternativo a Google e a Bing prende tutti in contropiede e integra le funzionalità dell’intelligenza artificiale di ChatGPT. Il team di sviluppo di DuckDuckGo ha appena lanciato una versione beta del suo nuovo assistente virtuale chiamato DuckAssist. Come detto si tratta di un’integrazione totale (e pure ben riuscita) dell’intelligenza artificiale di ChatGPT. DuckAssist si unirà ad altre funzioni come Notizie, Mappe e Meteo, offrendo una risposta istantanea ai risultati di ricerca degli utenti.

Leggi anche: Comandi e prompt utilissimi per ChatGPT

L’amministratore delegato di DuckDuckGo, Gabriel Weinberg, ha dichiarato che DuckAssist è stato progettato per essere completamente integrato con DuckDuckGo Private Search e per arricchire l’aspetto dei risultati di ricerca tradizionali. È stato inoltre specificato, cosa importantissima, che le risposte intelligenti fornite dall’AI riguarderanno solo quelle domande di natura oggettiva, escludendo quindi quelle soggettive. Si potrà chiedere quindi all’AI cosa è uno smartphone ma certamente l’intelligenza artificiale non interverrà quando chiederemo “qual è il migliore smartphone”.

Dunque, se state cercando risposte definitive alle vostre domande su un argomento specifico, DuckAssist può fornirvi una risposta precisa. Mentre se state cercando di confrontare o valutare diverse opzioni, potrebbe essere necessario rivolgersi ad altre fonti. DuckDuckGo secondo noi merita una vostra visita perché, oltre a questa importante novità, è da anni una valida alternativa al gigante Google.

Ed è inoltre il motore di ricerca più solido lato privacy e anonimato. Questo è l’indirizzo del search engine DuckDuckGo: https://duckduckgo.com/

Dove si vede ChatGPT su DuckDuckGo?

Sul “normale sito web” di DuckDuckGo però l’assistente intelligente non è visibile. Per utilizzarlo è necessario installare l’estensione per Chrome o l’app. Un po’ scomodo ed è ovviamente una mossa indirizzata a fidelizzare maggiormente gli utenti. Comunque noi abbiamo testato l’estensione Chrome di DuckDuckGo ed è fatta veramente bene. Provatela.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento