Home » Ambienti digitali » Funzione “risparmio energetico” su Telegram. Ecco come attivarla

Funzione “risparmio energetico” su Telegram. Ecco come attivarla

Chi segue da qualche tempo il nostro progetto sa che ci piace utilizzare molto Telegram, non la consideriamo “solo” un’app di messaggistica istantanea ma molto, molto di più.L’applicazione ideata da Pavel Durov è sì pensata per inviare e ricevere messaggi, creare gruppi e così via, ma la sua funzione dei canali la fa sconfinare quasi nel mondo del social network. Moltissimi utenti infatti la utilizzano ogni giorno per tenersi informati, per seguire discussioni sui propri hobby e passioni. Insomma Telegram è davvero un ecosistema interessante e spesso gli dedichiamo qualche approfondimento, come in questo caso in cui vi diciamo come attivare la funzione di risparmio energetico introdotta dall’ultimo aggiornamento.

Se vi interessa restare aggiornati sul mondo Telegram, abbiamo creato un canale ad hoc che parla solo ed esclusivamente di questa app. Potete iscrivervi qui. Mentre per le notizie su telefonia, risparmio, fibra e pay tv, c’è il nostro canale Telegram principale UpGo.news.

L’aggiornamento dell’8 marzo

Telegram riceve in continuazione degli aggiornamenti per migliorare i suoi servizi e le sue funzionalità. Nell’ultimo update rilasciato, oltre ad altri aggiustamenti minori, una delle novità sicuramente più interessanti è quella dell’introduzione della “modalità risparmio energetico”.

Oggi più che mai l’utilizzo dello smartphone è costante e questo si traduce in un alto consumo della batteria, soprattutto per chi ha dei device un po’ datati.

Le varie emoticon animate, gli effetti nelle chat, gli stickers di Telegram sono ovviamente ottimizzati per non pesare più di tanto nel consumo generale dell’app. Ma, con l’introduzione di questa modalità, possono essere ora disattivati per limitare il consumo energetico (estendendo quindi la durata della batteria) e per migliorare le prestazioni sugli smartphone più vecchi.

Come si attiva la modalità risparmio energetico su Telegram?

Telegram in fatto di usabilità la sa lunga e infatti ha predisposto una modalità di risparmio energetico piuttosto efficace. Può infatti essere impostata per attivarsi in automatico quando la batteria raggiunge una certa percentuale di carica, e ancora ci sono delle opzioni individuali che consentono di disattivare effetti specifici.

Per attivarlo, sia su iOs che su Android è sufficiente andare sull’app, cliccare sul menù in alto a sinistra, andare su “impostazioni” (solitamente identificate con l’icona dell’ingranaggio), scorrere l’elenco e cliccare sulla voce “Risparmio energetico”.

Fatto questo si aprirà un menù con una serie di voci che voi potrete disattivare o attivare a vostro piacimento, inoltre, nella parte superiore della schermata c’è un’intuitiva barra per impostare il valore della percentuale della batteria per l’attivazione automatica del risparmio energetico. Decisamente utile e semplice.

Fateci sapere nel box qui sotto cosa ne pensate, se ritenete che sia un aggiornamento utile, se già lo avete fatto e soprattutto quanto utilizzate Telegram durante le vostre giornate. Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento