Home » Blog Telefonia » Fibra » Enel fibra. Cos’è e come funziona

Enel fibra. Cos’è e come funziona

Enel non riesce a stare troppo lontana dal mondo delle telecomunicazioni. Dopo aver fondato Wind nel 1997 e dopo aver creato Open Fiber, Enel torna nel settore con “Enel Fibra”, prodotto nato a seguito dell’acquisizione di Melita (anticipata da UpGo in questo post).

Torniamo quindi a parlare di connessioni per internet a casa con nuovi player appena entrati nel settore e lo facciamo con Enel Energia e la sua Enel Fibra. In questo post vi presentiamo le sue offerte, vi diciamo come funziona, quanto costa, insomma tutto quello che c’è da sapere su Enel Fibra.

Controlla qui sotto la copertura e verifica se l’offerta è disponibile presso la tua abitazione:

Vi ricordiamo che per restare sempre aggiornati sui nostri post potete iscrivervi al canale Telegram ufficiale UpGo.news direttamente cliccando qui.

Cos’è Enel Fibra

Dal nome molto intuitivo Enel Fibra è la soluzione proposta da Enel Energia, forse il principale fornitore di gas e luce del mercato libero italiano, sia per le connessioni in fibra ottica pura (FTTH) sia per quelle in misto rame (FTTC).

Il servizio è nato dopo l’acquisizione del provider di rete fissa Melita Italia (la filiale italiana del gestore maltese Melita) che già proponeva offerte per fibra ottica esclusivamente in FTTH su rete Open Fiber.

Dopo aver inglobato questa realtà (dicembre 2022), Enel Energia ha lanciato la sua proposta per la connessione domestica. Accanto alla partnership con Open Fiber si è aggiunta anche quella con Fastweb (per questo c’è anche l’offerta per la fibra FTTC).

Caratteristiche e costi di Enel Fibra

Enel Energia si pone sul mercato di internet domestico con due soluzioni: Enel Fibra e Enel Naviga Smart.

Riguardo la prima offerta stiamo parlando di un abbonamento dedicato alla fibra esclusivamente FTTH (sia su rete OpenFiber sia su quella Fastweb) con le classiche velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. La seconda invece identifica le connessioni in misto rame (FTTC) con velocità di navigazione in download a 100/200 Mbps (a seconda delle zone) e l’upload fino a 30 Mbps (in questo caso la rete di appoggio è la misto rame di Fastweb.

I costi

Precisiamo subito che entrambe le offerte prevedono solo ed esclusivamente un piano solo dati, quindi non ci sono le chiamate. Oltre alla rete dati viene fornito in comodato d’uso un modem Wi-Fi con tecnologia di sesta generazione e con il sistema di smart home integrato chiamato Homix. Sottolineiamo poi che in entrambe le soluzioni non ci sono costi di attivazione né migrazione.

Arrivando al fattore costi il prezzo sia di Enel Fibra sia di Enel Naviga Smart è di 26,90 € al mese, attualmente è previsto un prezzo promozionale per il lancio delle offerte a 24,90 euro al mese per i primi 12 mesi. Tutto sommato un prezzo perfettamente in linea con altri competitor che operano nello stesso settore.

Sconto extra per chi è già cliente Enel

Secondo noi il vero punto di forza di queste offerte è l’ulteriore sconto che gode chi ha all’attivo (o né attiverà uno contestualmente all’offerta internet) un contratto di fornitura di luce o gas. In questo caso il costo mensile della fibra si ridurrà ulteriormente arrivando a 22,90 euro al mese per il primo anno, per poi passare definitivamente a 24,90 euro. Questi cominciano ad essere prezzi piuttosto competitivi.

Attivare Enel Fibra

Aderire a una delle offerte di Enel Energia per internet a casa è abbastanza semplice, si fa dal sito ufficiale e la prima cosa che vi verrà chiesta sarà quella di inserire il vostro indirizzo per verificare la disponibilità. Dopo sarà sufficiente seguire tutti i passaggi per completare l’attivazione.

Come modalità di pagamento si può utilizzare l’addebito su conto corrente bancario, conto PayPal, carte di credito e debito dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro o American Express e, proprio come per le bollette per corrente o gas le fatture di Enel Fibra hanno scadenza bimestrale e, come impostazione standard, viene attivato il servizio “Bolletta Web” per non ricevere il cartaceo a casa.

Le offerte sono state appena lanciate e ancora non si hanno recensioni o commenti sulla qualità del servizio. Certo i partner sono quelli utilizzati da moltissimi altri provider, per questo ci immaginiamo connessioni stabili e performanti. Non appena ci saranno ulteriori notizie non mancheremo di aggiornarvi. Consideriamo la mossa di Enel Energia abbastanza sensata e molto strategica. La possibilità di avere più servizi sotto un unico gestore sembra essere il futuro e Enel Energia ha già moltissimi clienti come fornitore di energia che, attirati dai prezzi competitivi, potrebbero decidere di attivare anche l’offerta per la fibra, visto che lo ripetiamo non ci sono costi di attivazione né migrazione.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

2 commenti su “Enel fibra. Cos’è e come funziona”

  1. Buongiorno vorerei sapere se per il comnune di ILLASI cap.37031 pr (vr) è previsto qualche collaudo e da parte di quale impresa perche stando alle informazioni date dal nostro sindaco ancora 2 anni fà avevo dato l’ok per l’inzio dei lavori per la realizzazzione della rete in fibra FTTH su richiesta dell’impresa lavori iniziati e poi lasciati fermi per cui non si sà se l’impresa è fallita o altre ragioni nemmeno il sindaco riesce più a far nulla pertanto chiedevo se voi che collaborate con open-fiber avete qualche informazione o dovremmo attendere ancora qualche anno. Purtroppo si continua a fare pubblicità ridicole che continuano a parlare di ftth super veloce quando è 4 anni se non di più che siamo indietro rispetto ad altri paesi che godono di fibra fino a 40 gb.

    Rispondi
  2. Si certo.. Così ti arrivano bollette gonfiate anche per la telefonia per “” “”colpa della guerra” “”

    Rispondi

Lascia un commento