Home » Domande e Risposte » FiberMap cosa è e dove si vede?

FiberMap cosa è e dove si vede?

FiberMap è una mappa online che mostra la copertura della fibra ottica in Italia, permettendo di verificare la disponibilità e la velocità della connessione internet fibra e ADSL disponibili in uno specifico indirizzo.

Si paga per consultare FiberMap?

FiberMap

No, la consultazione di FiberMap è gratuita. Permette di verificare la copertura della fibra ottica e le offerte internet disponibili per un dato indirizzo senza dover pagare.

Dove si vede il sito FiberMap?

La url del sito di FiberMap è https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Come detto il sito è completamente gratuito e non c’è bisogno di alcuna registrazione.

A chi è consigliato FiberMap?

FiberMap è consigliato a chiunque voglia verificare la disponibilità della connessione internet fibra o ADSL presso il proprio indirizzo, sia per utenti privati che per aziende interessate a migliorare la propria connettività.

Come funziona il sito FiberMap e cosa significano tutte quelle sigle?

Il sito FiberMap funziona come una mappa interattiva per verificare la copertura della fibra ottica, mostrando le diverse tecnologie disponibili (come ADSL, FTTH, FTTC) e la loro velocità massima teorica. Sì, sicuramente è un sito molto accurato ma anche molto tecnico e quindi potreste sentirvi probabilmente un po’ disorientati nel consultarlo. Le sigle come VDSL, EVDSL, SHDSL, ATM, ETH, e Fibra ILC identificano specifiche tecnologie di connessione, con VDSL ed EVDSL che indicano versioni avanzate della DSL per velocità più elevate, SHDSL per connessioni simmetriche, ATM per la tecnica di commutazione, e ETH per le reti Ethernet. Fibra ILC si riferisce a connessioni in fibra ottica dedicate per le aziende.

FiberMap è utile?

Sì, FiberMap può essere molto utile, come detto in special modo per i professionisti del settore delle telecomunicazioni ma anche per chiunque sia interessato a scoprire le opzioni di connettività disponibili al proprio indirizzo. Fornisce informazioni dettagliate sulla copertura della rete, le tipologie di connessione e le velocità potenzialmente raggiungibili.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento

Altre domande e risposte su UpGo.news