Home » Blog Telefonia » Fibra » Fibra ottica, nuovi indirizzi coperti. Ecco la verifica copertura

Fibra ottica, nuovi indirizzi coperti. Ecco la verifica copertura

Altro bollettino qui su UpGo oggi 19 maggio sulle novità della copertura in fibra. Arriva la prima lista dei comuni italiani coperti dal Piano “Italia 1 Giga” di Open Fiber (se volete continuare a ricevere update di copertura, seguiteci qui su Telegram). Avviati a novembre, i lavori di installazione della rete ultraveloce proseguono a ritmo sostenuto e oggi, 19 maggio, l’azienda annuncia l’attivazione della fibra ottica presso tantissimi nuovi indirizzi.

Tra le città interessate dal recente intervento, ecco quelle più importanti: Verona (VR), Reggio nell’Emilia (RE), Latina (LT), Varese (VA), Piacenza (PC), Treviso (TV), Cesena (FC), Forlì (FC), Casoria (NA), Pordenone (PN), San Donà di Piave (VE), Sesto Fiorentino (FI), Rozzano (MI), Monopoli (BA), Casalnuovo di Napoli (NA), Bitonto (BA), Modugno (BA), Pomezia (RM), San Giuliano Milanese (MI), Cusano Milanino (MI), Santa Marinella (RM), Mugnano di Napoli (NA), San Giovanni La Punta (CT), Paderno Dugnano (MI), Cesano Maderno (MI), Gravina di Catania (CT), Montemurlo (PO), San Giovanni Lupatoto (VR), Crema (CR), Corsico (MI), Camaiore (LU), Formigine (MO), Cavriago (RE), Arese (MI), Limbiate (MI), Spinea (VE), Villaricca (NA), Giovinazzo (BA), Nola (NA), Tavagnacco (UD), Cimitile (NA), Bitritto (BA), Vinci (FI), Bagno a Ripoli (FI), Basiglio (MI), Castenaso (BO), Offanengo (CR) e infine Isola Delle Femmine (PA).

Ricordiamo che il Piano “Italia a 1 Giga” ha l’obiettivo di promuovere, attraverso l’intervento pubblico, investimenti sulle reti a banda ultralarga che consentano di garantire a tutti i cittadini italiani una velocità di connessione in linea con gli obiettivi europei della Gigabit society.

La presenza di una città nella lista sopra riportata non implica però necessariamente che la copertura del comune sia totale, così come non significa che in precedenza non fosse parzialmente servita da connessione in fibra ottica. Questo perché il Piano Italia 1 Giga mira a coprire le cosiddette aree grigie del Paese, che possono fare parte anche di comuni che includono anche un’area nera, e che quindi erano ragionevolmente già coperti in parte.

Open Fiber continua così la sua mission di digitalizzazione del territorio italiano, con l’ambizione di portare la banda ultralarga in ogni angolo d’Italia. Nel suo percorso, l’azienda non si limita a creare nuove infrastrutture, ma lavora per colmare le lacune esistenti, raggiungendo aree finora prive o parzialmente coperte da connessioni veloci. Il piano di espansione continuerà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di assicurare a un numero sempre maggiore di cittadini un accesso alla rete


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento