Home » Blog Telefonia » Fibra » La fibra di Poste Italiane com’è? Quanto costa?

La fibra di Poste Italiane com’è? Quanto costa?

Se state leggendo questo post è perché siete curiosi di sapere quanto costa l’offerta per la fibra ottica targata Poste Italiane. Nell’articolo vi diciamo tutto: caratteristiche, costi, come funziona, quale rete utilizza, insomma tutte le informazioni necessarie per conoscere meglio PosteCasa Ultraveloce.

Prima di proseguire nella lettura vogliamo ricordarvi che, oltre al canale Telegram, abbiamo da poco lanciato la nostra newsletter. Trovate tutte le info a questa pagina.

Due connessioni con una sola offerta

PosteCasa Ultraveloce è strutturata in un modo decisamente interessante. Come rete Poste Italiane ha come partner Open Fiber (quindi ha una copertura decisamente estesa) e, a seconda delle zone, offre connessioni sia in fibra pura (FTTH) sia misto rame (FTTC).

Ma quindi, quanto costa la fibra di Poste Italiane? Nonostante la grande differenza tecnologica il costo mensile è lo stesso per entrambe le connessioni, ovvero 26,90 euro al mese (prezzo bloccato) se si attiva entro il 30 aprile 2023 (senza promozione il prezzo è di 30,90 € al mese). 

Le velocità raggiunte dalla FTTH sono quelle tradizionali, ovvero fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload. Il modem Wi-Fi è in comodato d’uso gratuito mentre l’attivazione, la consegna e l’installazione hanno un costo in promo a 49 euro anziché 99.

La cosa che merita attenzione è che, attivando l’offerta fibra di Poste Italiane, si riceve una chiavetta USB con giga illimitati per il traffico dati sotto rete 4G. Questa chiavetta può farvi accedere alla rete 4G (Poste Italiane si appoggia a Vodafone) per navigare in mobilità con velocità fino a 150 Mbps in download.

Attenzione però, la chiavetta USB non è un modem portatile (tipo saponetta), non ha una batteria o una presa corrente. Per funzionare deve essere collegata al modem WiFi incluso nell’offerta e ovviamente questo deve essere collegato alla rete elettrica.

Una configurazione comunque utile ad esempio se si ha una seconda casa, se si è in vacanza, insomma potete creare una rete WiFi ovunque vogliate in Italia, l’importante è dare energia al modem e inserire la chiavetta USB.

Altre info utili

Segnaliamo che tutta la procedura di acquisto può essere effettuata interamente online, che nell’offerta non sono incluse le chiamate (ma può essere aggiunto il Servizio Voce), e che il contratto non ha vincoli di durata e non ci sono costi nascosti. Si può disdire in qualsiasi momento senza penali con l’unica accortezza di restituire l’hardware entro 60 giorni a proprie spese.

Conclusioni

Insomma l’offerta di Poste Italiane è tutto sommato molto buona se si approfitta del prezzo in promozione. L’abbonamento a 26,90 euro con prezzo bloccato per una connessione in FTTH  è decisamente competitivo e la chiavetta USB per navigare in 4G (sia in mobilità sia per creare una rete di backup) è sicuramente un plus degno di nota.

Come sempre chiediamo i vostri feedback. Se siete già clienti di Poste Italiane fateci sapere nei commenti come vi state trovando, se il servizio è buono e se lo consigliate ad altri utenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “La fibra di Poste Italiane com’è? Quanto costa?”

  1. La doppia connessione che offre PosteMobile è una bufala, pubblicità ingannevole la chiavetta non ha giga illimitati ma solo 480. Io personalmente sto facendo la disdetta.

    Rispondi

Lascia un commento