Home » Blog Telefonia » Fibra » Fibra gratis. Aggiornamenti sul bonus Mise per internet

Fibra gratis. Aggiornamenti sul bonus Mise per internet

La digitalizzazione delle aziende italiane ha ricevuto un’importante spinta grazie al Voucher Connettività Imprese (noto anche come “bonus internet”). Il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito questo bonus per favorire la diffusione della fibra ottica, un elemento strategico per rendere le imprese più efficienti e competitive sul mercato. Recentemente, c’è stata una ridistribuzione dei fondi del voucher connettività, che ha reso nuovamente disponibile il bonus di tipologia C. Questo aggiornamento rappresenta un’opportunità significativa per le imprese che desiderano accedere alla fibra ottica e migliorare la loro competitività. Ecco qualche info in più.

Il Voucher Connettività Imprese

Il voucher connettività è un contributo per abbonamenti ad internet ultraveloce. È rivolto a micro, piccole e medie imprese, nonché a persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate. Questo bonus è stato istituito nel marzo 2022 e, non essendosi esauriti i fondi, è possibile ancora fare richiesta fino al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse.

Il ritorno del Voucher di tipo C

Il voucher C offre un contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisce il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher può essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete.

Il ruolo di Aruba

Tra i molti provider che aderiscono all’iniziativa, Aruba si distingue per la varietà di soluzioni offerte. Con il bonus C, ad esempio, attivando l’offerta Fibra Aruba PRO XL si accede ad un contributo di 2000 euro per 36 mesi. Questo piano offre una connessione in FTTH a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. Con Aruba è anche disponibile il bonus di tipo B, un contributo di 500 euro per contratti di 18 mesi. L’attivazione o migrazione è gratuita, si paga solamente l’Iva e inoltre si ha l’accesso a degli sconti su altri servizi digitali offerti da Aruba.

Se siete interessati, la prima cosa da fare è verificare la copertura cliccando qui. 

Come richiedere il bonus

Per ottenere il bonus fibra, è necessario sottoscrivere un contratto con i gestori che aderiscono all’iniziativa. La richiesta può essere effettuata direttamente all’operatore di telecomunicazioni scelto, fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Il procedimento è semplice e più o meno lo stesso per tutti. Si sceglie l’offerta e si caricano i vari documenti richiesti. Successivamente, si attende l’approvazione di Infratel (società che opera nelle telecomunicazioni controllata direttamente dal MISE), e infine si conclude il pagamento.

Conclusioni

Il ritorno del Voucher C rappresenta un’ottima notizia per le aziende italiane che vogliono migliorare la propria connessione. Ormai in qualsiasi settore è fondamentale avere una linea internet veloce, affidabile e performante. L’accesso alla fibra ottica è diventato una necessità tanto per gli utenti consumer, quanto per il settore business e l’iniziativa portata avanti dal MISE è indubbiamente positiva. Quindi se siete fra quelli che possono usufruirne non perdete questa occasione.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento