Home » Blog Telefonia » Fibra » Qual è la fibra ottica che costa di meno?

Qual è la fibra ottica che costa di meno?

Torniamo a parlare di fibra ottica e cerchiamo di fornirvi una panoramica sulla situazione con le offerte più economiche attualmente presenti sul mercato. Nonostante la fibra ottica si sia affermata come la tecnologia di connessione a internet più veloce e affidabile, molte persone ritengono ancora che il passaggio alla fibra ottica rappresenti un lusso, con costi proibitivi e fuori dalla propria portata. La buona notizia è che le cose non stanno così ed ecco quindi cinque provider che offrono la fibra ottica a prezzi più che accessibili.

Prima di proseguire nella lettura, vi ricordiamo che per ricevere notizie di questo tipo il modo migliore è quello di unirvi alla nostra community. Per sapere come fare visitate questa pagina.

Iliad

Iniziamo la nostra lista con la fibra proposta dall’operatore della rivoluzione. Iliad offre un piano di fibra ottica che si distingue per la sua semplicità d’uso, trasparenza dei costi e prezzo molto competitivo. Il prezzo è di soli 19,99 euro (attivazione a 39,90 euro una tantum) al mese valido per chi già dispone di una SIM Iliad con attiva un’offerta da 9,99 euro. Nell’offerta è incluso anche l’Iliad Box di nuova generazione, un dispositivo interamente progettato e costruito in casa dall’azienda francese. Per chi invece non è cliente Iliad nel mobile il prezzo sale a 24,99 euro al mese, sicuramente un importo meno sensazionale ma comunque decisamente competitivo rispetto alla qualità e alle performance della fibra Iliad. Attualmente viene proposta solamente la fibra con tecnologia FTTH sotto rete Open Fiber e Fiber Cop.

Aruba

Passiamo ad Aruba, azienda tutta italiana leader nel settore IT che da qualche tempo si è lanciata nel settore telco proponendo offerte per internet veloce e chiamate per privati e aziende. Aruba offre due proposte in FTTH ma anche in FTTC. La prima opzione, Fibra Aruba Promo, è scontata a 17,69 euro/mese per i primi 6 mesi, mentre la seconda, Fibra Aruba Promo All-in, costa 19,89 euro/mese per la stessa durata. La seconda proposta include le chiamate nazionali illimitate e il router Fritz!Box. L’offerta base di Aruba è tra una delle più economiche e può beneficiare di una copertura piuttosto ampia. Il modo più veloce per verificare se il vostro domicilio è raggiunto dalla fibra di Aruba è quello di utilizzare uno dei link per la verifica presenti su questa pagina.

Dimensione

Parliamo ora di un provider meno conosciuto ma con una soluzione decisamente interessante. Ci riferiamo a Dimensione con la sua velocissima fibra ottica a 2,5 Gigabit per secondo in download e 1 giga in upload. Il costo di questa offerta è di 29,90 euro al mese garantito per sempre, l’installazione e il router con tecnologia Wi-Fi 6 sono inclusi, mentre l’attivazione costa 49 euro. Come dicevamo Dimensione è un brand poco conosciuto, l’azienda è piccola ma può vantare un’assistenza clienti impeccabile e una valutazione da parte dei clienti altissima.

Virgin

Competitive per quanto riguarda rapporto qualità prezzo sono anche le offerte di Virgin. Il noto brand inglese è arrivato in Italia lo scorso anno grazie alla partnership con Open Fiber e al momento propone due soluzioni entrambe in promozione per attivazioni entro il 31 agosto, una fibra con velocità fino a 1 Gbps in download a 24,49 euro per i primi 18 mesi (poi 29,49 euro), e una con velocità fino a 2,5 Gbps a 29,49 euro al mese per sempre (anziché 30,49 euro). In entrambe le offerte è incluso il modem wi-fi, mentre il costo per l’attivazione cambia a seconda della tipologia dell’offerta, 19,99 euro per la prima e 30,99 euro per la seconda.

Poste Italiane

Chiudiamo con l’offerta proposta da Poste Italiane: una fibra ottica FTTH (ma è disponibile anche con tecnologia FTTC) con velocità fino a 1 Gbps con un prezzo scontato a 26,90 euro al mese per attivazioni entro il 30 settembre (anziché 30,90 euro). L’attivazione, la consegna e l’installazione hanno un costo di 49 euro invece di 99, il modem è incluso e nell’offerta è compresa anche una chiavetta USB con dei giga illimitati per accedere alla rete 4G di Poste Italiane (ovvero quella di Vodafone).

Conclusioni

Come si intuisce da questo elenco, tranne l’eccezione di Iliad per chi è già cliente nel mobile, i prezzi si stanno tutti allineando. Questa tendenza sarà sempre più evidente e la partita nel settore della fibra ottica si giocherà su altri campi. Fattori come l’assistenza clienti, la copertura, la trasparenza e flessibilità dei contratti, faranno la differenza nella scelta degli utenti riguardo il proprio gestore per la fibra ottica.

Fateci sapere cosa ne pensate delle offerte che vi abbiamo presentato e se, effettuando la verifica siete coperti e state pensando di attivarne qualcuna. Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Qual è la fibra ottica che costa di meno?”

Lascia un commento