Home » Blog Telefonia » Fibra » Virgin Fibra a 2,5 giga. Quanto costa?

Virgin Fibra a 2,5 giga. Quanto costa?

Chi ci segue da qualche tempo sa che ci piace segnalarvi le offerte per la fibra ottica più interessanti del momento. Ecco allora che in questo articolo vi parliamo della soluzione a 2,5 Gbps proposta da Virgin Fibra. Quanto costa? Come si attiva? C’è qualche promozione? Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questa offerta.

Prima di proseguire, ricordatevi di unirvi alla nostra community di UpGo per non perdere i nostri contenuti. Potrete seguire i nostri canali tematici su Telegram e iscrivervi alla nostra newsletter. Trovate tutte le informazioni su questa pagina.

Virgin Fibra Pura: le caratteristiche

La fibra di Virgin è arrivata nel mercato italiano recentemente. Grazie alla partnership con Open Fiber, l’azienda si è da subito distinta per proporre un’offerta solo ed esclusivamente in fibra ottica pura, ovvero senza rame (per i più tecnici una FTTH). Dopo l’iniziale offerta con 1 Gbps da poco ha introdotto una seconda opzione decisamente più performante, ovvero la fibra ottica con velocità in download fino a 2,5 Gbps (500 Mbps in upload) ad un costo super interessante.

Quanto costa?

Il prezzo è attualmente in promozione a 29,49 €/mese per attivazioni entro il prossimo 31 agosto, è incluso il modem Wi-Fi 6 e l’attivazione ha un costo di 30,99 euro. L’attivazione (o migrazione) include l’intervento del tecnico a casa per l’installazione e, se necessario, il prolungamento della fibra fino a 5 metri. Una volta installata la fibra verrà effettuato un test per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come si attiva l’offerta?

Virgin Fibra ha fatto della semplicità uno dei suoi punti forti, per questo l’attivazione è super semplice. Si fa tutto online e ci vogliono non più di 5 minuti. La prima cosa da fare è verificare se la propria abitazione è raggiunta dal servizio, potete effettuare la verifica della copertura utilizzando uno dei link presenti in questa pagina. Come detto Virgin Fibra utilizza la rete Open Fiber, al momento il fornitore di fibra ottica con la copertura più estesa.

Se l’esito della verifica è positivo si può procedere con l’attivazione (o la migrazione). Sarà sufficiente inserire le solite informazioni personali, un metodo di pagamento valido (non sono accettate prepagate), un documento di identità e, nel caso aveste già una connessione a internet, dovrete comunicare il codice di migrazione (solitamente si trova nella bolletta). Ricordiamo che durante il passaggio da un gestore all’altro non si rimane senza connessione a internet.

I punti di forza di Virgin Fibra

Sicuramente il prezzo per la fibra a 2,5 Gbps è interessante. Stiamo parlando della migliore tecnologia per la connessione domestica oggi disponibile a meno di 30 euro al mese. Tuttavia, aldilà del fattore economico, ci sono un paio di aspetti che ci piacciono particolarmente di Virgin Fibra.

Il primo è la semplicità e la chiarezza del contratto. Nessun costo nascosto e soprattutto prezzo bloccato per sempre. Il secondo è la flessibilità: ovvero la possibilità di disdire in qualsiasi momento, senza alcun vincolo temporale o penali di alcun genere.

Crediamo che, con l’allineamento dei prezzi tra diversi provider, fattori come l’assistenza clienti, l’assenza di vincoli, la libertà del cliente e la trasparenza faranno sempre più la differenza nella scelta di un gestore. Ci sono aziende che lo hanno già capito, altre che invece dovranno farlo al più presto se vogliono continuare ad operare in questo settore.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento