Home » Ambienti digitali » Come scaricare il Green Pass sul cellulare usando Telegram

Come scaricare il Green Pass sul cellulare usando Telegram

Come si fa a scaricare il Green Pass sul telefonino. E ovvio che con la stessa modalità, sia possibile scaricare e conservare anche il Super Green Pass. Ecco la modalità consigliata da noi di UpGo per scaricare facilmente il Green Pass e poi custodirlo in maniera sicura e rapida, sul vostro smartphone, utilizzando Telegram. Lo sappiamo bene, il Green Pass è un documento molto importante, ormai indispensabile per accedere a servizi e locali. E come fare ad averlo sul proprio fidato telefonino, potendolo mostrare in pochi secondi senza bisogno di scaricare alcun software aggiuntivo.

Iscrivetevi al Canale UpGogram, tutto quello che c’è da sapere su Telegram…

UpGogram

Come scaricare la certificazione verde

Andiamo prima di tutto a vedere come si fa a scaricare il Green Pass e poi a conservarlo al sicuro, usando Telegram.

  1. A seguito dell’avvenuta vaccinazione, vi arriverà in automatico una mail da parte del Ministero della Salute che riporta un dato molto prezioso: l’authcode. Ovvero un codice autorizzativo unico che vi sarà indispensabile per il download della certificazione verde, comunemente chiamato green pass.
  1. Muniti del codice “auth code” contenuto nella mail ricevuta, recatevi su questo sito web: https://www.dgc.gov.it/spa/public/home
sito web per scaricare green pass sul cellulare
  1. Nella pagina che vedete qui sopra, dovrete inserire l’auth code ma anche alcuni dati relativi alla vostra Tessera Sanitaria. Quindi tenetela vicino a voi. Serviranno la data di scadenza e le ultime 8 cifre indicate sul retro della carta.
  1. Ora non dovrete far altro che inserire il non simpaticissimo captcha (le lettere strane che servono a proteggere i sistemi da attacchi informatici) e scaricare il green pass che vi verrà fornito in modalità PDF (anche come singolo QR CODE).
  1. Potete ora mantenere al sicuro il vostro green pass e averlo sempre a portata di cellulare, senza scaricare app e software aggiuntivi. Come? Il nostro consiglio è quello di creare un vostro canale Telegram privato.
  1. Aprite Telegram e dal menù con le tre linee selezionate “Crea nuovo canale”…
Creazione nuovo canale Telegram per Green Pass
  1. Ora selezionate “Private Channel” come mostrato qui sotto (questo setting è molto importante perché vi consente di tenere il vostro Green Pass al sicuro.
Canale Telegram privato green pass
  1. A questo punto confermate la creazione del Canale.
  2. Ora cliccate sulla graffetta (????) per inserire un nuovo allegato sul canale appena creato.
  3. Inserite il PDF del vostro Green Pass sul canale che a questo punto diventerà la vostra scorciatoia per accedere alla certificazione verde in qualsiasi momento.

Green Pass su Telegram. Vantaggi

Per quale motivo consigliamo questa modalità? Come detto all’inizio il green pass è un documento, che ci piaccia o no, che dobbiamo utilizzare in maniera costante, sicuramente più volte all’interno della stessa giornata. Conservare il Green Pass su Telegram ci permette di tenerlo in sicurezza perché, settando il canale in modalità privata come indicato dalla nostra guida, lo lasceremo al riparo da malintenzionati. Ed inoltre avremo la certezza di conservare la certificazione verde nella cloud di Telegram. Quindi anche in caso di problemi alla memoria del proprio telefonino, non perderemo il Green Pass che sarà appunto conservato in tutta sicurezza sui server Telegram, oggi ritenuti i più sicuri in termini di criptaggio delle informazioni.

Telegram ospita gli allegati in questa cloud (e quindi non nella memoria di cellulari e PC) ed è quindi ritenuto da diversi utenti un ottimo strumento di backup, anche per altri documenti importanti e per le proprie foto. Creare un canale dove siamo iscritti solo noi (o gli altri membri della nostra famiglia), ci permette di avere l’accesso rapido ad una piccola libreria sempre a nostra disposizione.

Creare il canale Telegram di famiglia per gestire i green pass

Con il sistema del “canale privato” è possibile ovviamente allargare il proprio pubblico e creare, cosa che ci piace molto, un canale dedicato all’intero nucleo famiglia. Così per entrare al ristorante, basterà un solo membro con l’accesso al nostro canale green pass per velocizzare l’ormai consueto controllo all’ingresso. A noi sembra una modalità davvero molto comoda e pratica. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sul Canale UpGogram cliccando qui.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

5 commenti su “Come scaricare il Green Pass sul cellulare usando Telegram”

  1. Assolutamente vero!

    È una modalità che uso ormai da anni e trovo veramente utile e insostenibile.
    La creazione dei canali privati, per me ormai oltre cento mi permettono di avere sempre tutto a disposizione in qualsiasi momento e su tutti i dispositivi.
    Lo uso dal 2015!
    Amo Telegram n.1

    Rispondi

Lascia un commento