Home » Ambienti digitali » Come scaricare Telegram

Come scaricare Telegram

Download di Telegram

Come si fa a scaricare Telegram sul proprio smartphone o sul computer? In questa breve guida vi spieghiamo tutto sul download di Telegram, dandovi qualche consiglio pratico. Perché esistono in realtà diverse versioni di Telegram e c’è, secondo noi, un modo migliore per scaricare quest’app avendo a propria disposizione, per primi, tutte le nuove funzionalità.

Vuoi ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo di Telegram? UpGogram è il canale italiano dedicato al 100% a Telegram, una guida sempre aggiornate per scoprire il mondo creato da Pavel Durov. Iscriviti cliccando qui al Canale UpGogram…

Di cosa parliamo in questa mini-guida su come scaricare Telegram?

Il metodo migliore per scaricare Telegram

Telegram ha messo a disposizione sul proprio sito un link per il download diretto della app. Si tratta quindi di un’ulteriore modalità per scaricare  Telegram sul proprio smartphone. In questo modo è possibile procedere al download bypassando gli store di Google e Apple. Si tratta di un modo in più, perché ovviamente Telegram non uscirà dagli store. 

Però la nuova modalità viene subito indicata da quelli di Telegram come la preferenziale. Cosa significa? L’applicazione scaricata fuori dagli store sarà la prima a ricevere aggiornamenti e quindi ad essere integrata di nuove interessanti features. Gli aggiornamenti dell’app scaricata direttamente, ovviamente, non potranno avvenire tramite gli store ma con un sistema in-app totalmente indipendente e gestito dalla stessa Telegram.

Indipendenza. Pare essere questa la parola chiave di questa operazione. La piattaforma di Durov cerca di smarcarsi dall’intermediazione di Google e Apple, padrone assolute degli ambienti Android ed IOS. Ogni aggiornamento che Telegram invia attraverso i due store passa ovviamente per la supervisione dei due big. Attivando invece un canale diretto di distribuzione Telegram si assicura la possibilità futura di liberarsi almeno in parte dello strapotere di Google ed Apple magari integrando funzionalità poco gradite ai big. Ad esempio nuovi sistemi di pagamento e monete virtuali, argomenti da sempre tenuti sotto osservazione dalle grandi compagnie. Telegram però inizia a diventare grande e sempre più matura e in questo senso la strada dell’autonomia sembra tracciata.

Per scaricare direttamente l’Apk di Telegram è necessario modificare le impostazioni di sicurezza del proprio smartphone che in genere impediscono l’installazione di applicazioni direttamente da internet e fuori dagli store di riferimento. 

Sui sistemi Android ad esempio è necessario andare in “impostazioni” e poi cercare il menù dedicato alla “sicurezza”. Lì c’è un’opzione che si chiama “sorgenti sconosciute”. Bisogna selezionarla, affinché venga consentito al dispositivo di installare applicazioni da fonti esterne allo store ufficiale. Questi comandi però potrebbero variare a seconda della versione del sistema operativo. In tutti i modi, quello che è certo è che Telegram sta provando a fare il grande passo.

Come scaricare Telegram direttamente da sito

Andiamo adesso al sodo. Dove si fa questo download?

  • Andate sul sito web telegram.org
  • Scegliete subito la versione Telegram tra Android, IOS, Pc o Mac
  • Clicca su “Scarica Telegram”

Dal sito https://telegram.org/ avrete accesso a tutte le versioni di Telegram scaricabili. Quindi sia quelle per smartphone che quelle per PC e Mac (eh sì perché Telegram, come vedremo tra poco, è perfettamente funzionante anche sul computer). Per fare il download basterà quindi cliccare il link proposto in alto e scegliere la versione di Telegram basata sul nostro sistema operativo. Tutto molto facile.

Ma non è meglio scaricare Telegram da Play Store o App Store?

store ufficiali per scaricare l'app Telegram

La domanda però sorge spontanea: ma non è meglio scaricare Telegram nella maniera più classica, ovvero passando per il Google Play Store e per l’App Store di Apple? Perché scaricare l’APK Telegram dal sito ufficiale invece che dagli store ai quali ormai siamo abituati? Come detto all’inizio, quella espressa qui è semplicemente la nostra opinione. Tuttavia crediamo che internet possa essere un posto più libero di quello che attualmente è. Ed è un processo di emancipazione necessario ma attivabile solo attraverso scelte individuali responsabili atte a limitare il potere di pochi giganti che ormai detengono il monopolio assoluto sulle app disponibili e quindi sulle loro funzionalità. Perché dare tutto questo potere ad uno o due aziende mondiali?

Telegram in futuro potrebbe integrare delle funzioni vietate dagli store ufficiali di Google ed Apple. E potrebbero essere features interessanti bloccate più per ragioni commerciali che di sicurezza. Per questo, se siamo sicuri del distributore, come nel caso di Telegram, non ci sono ragioni particolari di passare per l’intermediazione degli store. Il progetto Telegram è più che affidabile e quindi potete tranquillamente fare il download diretto. Per app piccoline, magari ancora sconosciute e messe sul mercato da sviluppatori dei quali non sappiamo nulla invece, consigliamo sicuramente di passare per i rassicuranti store degli smartphone. In questi casi effettivamente, gli store svolgono un ruolo utile di controllo sulla sicurezza delle app e quindi di integrità del sistema operativo installato sul nostro dispositivo.

Link download Telegram dagli store ufficiali: App Store e Play Store

Come scaricare Telegram sul computer

scaricare Telegram sul computer, pc e laptop

Esiste anche una versione web browser di Telegram che però, anche per ragioni di sicurezza, sinceramente sconsigliamo. Se pensate di usare Telegram anche su pc, ovviamente con lo stesso account utilizzato sullo smartphone, cosa comodissima, vi consigliamo di fare il download dell’app.

Oltre che su tablet e su smartphone, l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram si può utilizzare anche sul computer. Con la propria numerazione mobile principale, Telegram è infatti un software multipiattaforma che, riguardo all’accesso via computer, offre applicazioni desktop non solo per per il sistema operativo Windows, ma anche per macOS e per Linux.

Nel dettaglio, dal sito Internet desktop.telegram.org è possibile scaricare per Telegram l’applicazione desktop che è non solo veloce e sicura, ma che è anche, come sopra accennato, perfettamente sincronizzata con il proprio cellulare.

In particolare, sotto licenza GPL v3 sono attualmente disponibili per i computer i seguenti software Telegram: Telegram per Windows, Telegram per Windows 64 bit, Telegram per macOS e Telegram per Linux 64 bit.

Come installare Telegram

La procedura per scaricare sul computer Telegram è quella standard prevista per qualsiasi altro software. Dopo aver completato il download del file eseguibile, infatti, basterà aprirlo, selezionare una delle lingue disponibili e, cliccando su ‘Avanti’, fino a quando è richiesto, si attiverà l’installazione automatica.

Terminata l’installazione di Telegram su computer, per avviare subito il servizio di messaggistica istantanea basterà spuntare la voce ‘Avvia Telegram’ e cliccare su ‘Fine’. Al primo accesso, inoltre, apparirà la schermata dove inserire il proprio numero di cellulare, dopodiché, cliccando su ‘Avanti’, arriverà sullo smartphone il codice di verifica che dovrà essere inserito nella schermata successiva ai fini dell’identificazione e della validazione dell’account.

La procedura descritta è quella da seguire per tutte le versioni del sistema operativo Windows di Microsoft, ma per chi ha Windows 10 da computer l’installazione di Telegram è ancora più semplice ed ancora più veloce. In tal caso, infatti, basterà accedere al Microsoft Store per poi scaricare ed installare l’app Telegram Desktop.

Come usare Telegram su PC senza scaricare

Telegram, inoltre, permette di utilizzare su PC il servizio gratuito di messaggistica istantanea anche senza scaricare alcun software. In tal caso, infatti, basterà utilizzare, loggandosi, il client web di Telegram all’indirizzo Internet web.telegram.org.

Cosa si può fare con Telegram sul computer

Per quanto detto, quindi, chi si registra a Telegram con il proprio numero di cellulare ha accesso al servizio da qualsiasi dispositivo. E questo non solo per la messaggistica istantanea in quanto con Telegram, anche da computer, si può fare molto altro a partire dalle chiamate vocali.

E passando per le videochiamate che sono entrambe protette attraverso la crittografia end-to-end. In più, con il servizio Telegram si possono creare i canali ed i gruppi, si possono attivare le chat vocali e le chat segrete, si possono usare le emoji e si possono pure creare i messaggi che si autodistruggono.

Per quel che riguarda infine la privacy e la sicurezza dell’applicazione, Telegram è un progetto aperto. Tutti gli esperti di sicurezza, infatti, possono verificare e testare la bontà di Telegram in quanto il codice sorgente, il protocollo e le API sono sempre accessibili a chiunque.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “Come scaricare Telegram”

  1. Purtroppo da quel che vedo non è più possibile scaricare Telegram direttamente dal sito su iPhone, ma solo su Android, per quanto riguarda i cellulari.

    Rispondi

Lascia un commento