Hotspot al posto della connessione a casa. Usare il tethering del telefonino senza avere una connessione fibra o adsl, è una pratica sempre più frequente. Soprattutto ora che i gestori offrono enormi quantitativi di giga. Facciamo il punto sull’hotspot come alternativa al telefono fisso.

Hotpost 4G Wifi
Hotspot con Sim 4G. Può la connessione wifi in hotspot / tethering essere una valida alternativa all’ADSL o addirittura alla fibra?

Con l’arrivo di iliad in Italia, le offerte generose per l’internet da mobile sono state fortemente sdoganate. Si è ormai arrivati a proposte sempre più corpose che permettono traffici da 50 giga con il 4G e con l’ancora più veloce 4G+.

In queste settimane c’ è stato un vero e proprio boom in questo senso. Noi di UpGo vogliamo oggi fare il punto della situazione. Può il telefonino con hotspot essere una buona alternativa alla connessione internet di casa? Qualcuno di voi utilizza lo smartphone rinunciando alla connessione di casa?

Precisiamo subito che molte di queste offerte non sono per tutti i clienti, ma solo per alcuni che provengono da determinati gestori. Tranne l’offerta Iliad a 7,99 euro al mese con 50Giga che invece è per tutti: nuovi clienti o clienti che cambiano operatore. Viva la trasparenza Iliad. Ma andiamo avanti a guardare quali sono le migliori proposte attualmente in commercio per assidui utilizzatori di hotspot da telefonino…

In questi mesi con l’offerta Iliad in particolare, in tanti si sono posti la questione se in qualche modo, utilizzando la sim Iliad come hotspot wifi, sia possibile sostituirla con la fibra sul telefono di casa con un evidente risparmio economico.

Anche se non ci è possibile quantificarli numericamente, diversi utenti, anche sulla nostra community dedicata a Iliad, si sono in qualche modo organizzati, ad esempio con un router 4G che sono tornati in un certo senso di moda, per provare la connessione Iliad anche a casa, o magari in ufficio per chi può. E non sono mancati i pareri più che positivi.

Diversi utenti infatti sotto rete 4G hanno commentato entusiasticamente la bassa latenza e una velocità di connessione di tutto rispetto, se non al pari di una fibra, certamente al pari di un 20 o addirittura di un 30Mega.

Leggi anche: come funziona wimax Eolo?

Sim Iliad al posto della fibra a casa?

Molti di noi tra le mura casalinghe hanno bisogno della connessione veloce che sia fibra o misto fibra o l’ormai tradizionale 20Mega. Se non altro perché la connessione internet viene ormai utilizzata su diversi dispositivi, anche contemporaneamente: non solo PC, smartphone o tablet ma anche il televisore con annessi vari decoder connessi al wifi.

In linea generale, la velocità e la stabilità del 4G laddove disponibile sono davvero notevoli. Insomma, sì, un buon 4G può essere un valido sostituto, sempre in linea teorica, di una cattiva connessione domestica.

Consideriamo però che ci sono ancora molte zone in Italia in cui la fibra neanche sanno che esiste. Se sono fortunati gli abitanti di queste zone ancora utilizzano il 7Mega e in determinati casi avere magari la possibilità e una maggiore copertura con il 4G mobile può anche trasformarsi in una felice alternativa. Troppo spesso poco presa in considerazione.

Ci sono poi zone dove non è presente il 4G ma si può navigare in 3G oppure anche in H+. Connessione leggermente superiore al 3G che consente una navigazione piuttosto efficace.

Anche se non possiamo parlare di una cosa che sostituisce l’altra, con l’avvento di queste nuove offerte che promettono tanti giga per il mobile con ottimali velocità e latenze (aspetto tecnico spesso molto importante), l’hotspot da telefonino può essere comunque un’idea da valutare a seconda delle situazioni e delle personali esigenze.

Inoltre navigare con il 4G può essere un’alternativa molto economica per coloro che hanno una seconda casa. La casa per le vacanze dove magari per vari motivi non è possibile attivare una linea telefonica ex novo o semplicemente non ci si vuole aggravare di una doppia spesa.

Ovviamente non esiste solo Iliad ma ad esempio ottime offerte giungono anche da Ho Mobile e da Kena Mobile. Anche i second brand di Tim e Vodafone, sganciano sulla falsariga di Iliad, i bei 50 giga. Ma con qualche limitazione in più.

Prima di continuare a leggere leggi le nostre recensioni:

Router 4G sim per sostituire la connessione “tradizionale”.

Router 4G
Un modello abbastanza diffuso di router 4G, da utilizzare con una qualsiasi sim italiana.

Abbiamo accennato alla possibilità di servirsi di un router magari in wifi con la possibilità di inserire al suo interno la nostra sim, che sia Iliad oppure Ho o Kena.

Vale solo la pena ricordare che Iliad non pone limiti alla velocità di connessione, permettendo sia 4G che 4G+. Mentre Ho Mobile è limitata a 30Mbps con rete Vodafone (velocità connessione non certo da buttare via e che consente comunque di fare molte cose, abbastanza velocemente).

I router in commercio o le cosiddette “saponette” sono aggeggini molto carini e piccoli che occupano pochissimo spazio e possono anche essere portati in giro, stanno comodamente in tasca o in borsa.

La configurazione dell’hotspot è molto semplice e veloce e non richiede particolari competenze tecniche e nemmeno l’aiuto di un tecnico specializzato.

Quindi è un’alternativa perfetta per coloro che hanno bisogno di una buona connessione e copertura di rete ma hanno poca dimestichezza con la tecnologia.

Router 4G per la connessione di backup

Ultimo ma non ultimo, utilizzo personalmente sperimentato: quello della linea internet di backup. E sì perché, diciamocelo chiaramente, le tradizionali connessione domestiche non spiccano per stabilità ed affidabilità.

Quindi, nel caso in cui la connessione a casa sia di vitale importanza, per lavoro o per svago, una sim bella carica di giga assieme ad un bel routerino a basso costo, sono una possibile soluzione ad una vita felice e tranquilla.

Se va down la fibra o l’adsl di casa, parte la seconda linea au 4G.

I rischi di utilizzare hotspot al posto della connessione di casa

In tutto questo discorso ovviamente c’è da considerare che la quantità di giga, per quanto molto alta può non essere sufficiente per esempio nello streaming: guardare un programma con Netflix ad esempio può far consumare molto in fretta il proprio bundle a disposizione.

In alcuni casi, laddove possibile, è consigliabile modificare la qualità video dello streaming per risparmiare dati, a discapito della qualità di visione.

Quindi in questi casi, almeno che non si sia in mobilità, per casa non è conveniente il solo 4G, perché terminando subito i giga bisogna poi attendere la data del rinnovo dell’offerta altrimenti si paga a consumo e la spesa sale.

Ad ogni modo questo è comunque solo l’inizio. In un mercato sempre più in fermento e ricco di novità. Un calcio di inizio ormai è stato dato e bello forte.

La questione dell’hotspot al posto della connessione di casa poi si presenterà in maniera certamente più decisa nel prossimo futuro con l’arrivo del 5G che permetterà latenza pressoché inesistente e una velocità mai vista prima.

Come sempre fateci sapere non solo cosa ne pensate. Se avete provato l’hotspot di Iliad o degli altri competitor anche a casa come sostituto della fibra, fateci sapere come vi siete trovati, utilizzando lo spazio sottostante.

47 commenti

  1. Io sono riuscito ad inventarmi quest adsl con un router 4g e mi trovo benissimo, certo e che i 50 giga non bastano per fortuna ho anche il cell con iliad e con 14 euro bene o male sono arrivato a fine mese. Cara iliad metti il tutto illimitato anche a 15 euro al mese e sbancherai in Italia!!!

  2. Si può fare magari direttamente acquistando un modem fisso predisposto per sim e se Iliad lanciasse una nuova offerta di giga illimitati anche solo dati, gli altri gestori con fibra sai come piangono?!?!?!

  3. Io ho tolto la fibra Tim e sono passato ad un router Huawei con sim H3g con 50gb. Prima viaggiavo a 25 e ora a 100 ….

  4. Ho provato con un router sim e non va male, anzi sono più che soddisfatto ma 50 gb (iliad) sono pochi, servono almeno 100gb, due sim da 50gb? perché non farne solo una con 150gb a 14,99euro? E dai iliad… un altro piccolo sforzo!

  5. Virgilio, in Francia “free” con giga illimitati esiste, quindi perché non potrebbero proporla in Italia con ILIAD?

  6. Vodafone a 39.99 canone mensile fisso ti da già giga illimitati in 4g e funziona bene. Da me la fibra non arriva. Per pagarne 25 con Adsl da lumaca, preferisco un buon servizio. Se uno si fa bastare meno giga, prende una ricaricabile e spende anche meno. Fra poco daranno tutti 100gb e vedrete che sempre più gente rinuncerà al fisso, tranne chi è coperto da fibra. Non sono pochi gli utenti con il problema del digital devide e cablare costa certamente di più di qualche antenna aggiuntiva.. fidatevi che i conti li sanno fare bene

  7. Anche io ho fatto come loris..avevo superinternet di Tim 10mb effettivi, ma passando a H3g in segnale 4g pieno navigo giorno e notte a 70-100mb in Down e 20-30 di up…e di latenza siamo sempre entro i 40 ms..quindi più che ottimo…in più da mezzanotte alle 8 del mattino i Giga sono illimitati…quindi…ciao ciao Alice a mai piu

  8. Ho tolto Fastweb perché lentissimo e comprato un router fisso con sim.
    Ho inserito una sim Ho.mobile con promozione a 4,99 per 50 gb con la possibilità riavviare il bundle prima della scadenza naturale del mese.
    Direi che per adesso ho risolto

    • So vabbè… Non hai nemmeno in giga al giorno…. se vuoi vedere prime video o Netflix,che te ne fai?
      Io ho fibra in casa che millanta 1000mbs, ma col modem dilink arriva max 30 in Wi-Fi…..e non è stabile : prime video si disconnette di continuo; scandaloso!
      Ho anche 100 giga mese legati alle sim dei telefoni (due che hanno 30gb ciascuno al mese)….mai usati! Mi hanno già cambiato il modem dopo sei mesi , ma la qualità è la stessa: poco stabile. Comunque, ricapitolando, con 27+10+10 ho fibra illimitata più due SIM con 30 GB ciascuna, più i cento GB al mese con sim e router gratis per i cellulari….
      Ma vedo che c’è chi si lamenta anche di tim ed Infostrada.

  9. Ho un quesito da porre, ho messo come preferenza di velocità il 4g con Iliad, il navigatore su Google Maps mi dice che perde la connessione al GPS del satellite e non si muove il tuo riferimento sulla mappa stradale. Qualcuno è a conoscenza se c’è un modo per ovviare al problema?
    Grazie a tutti

  10. Ciao. Scusate.. Ma a che serve la “saponetta” quando si può usare tranquillamente l’hot spot da cellulare? Io uso Iliad sul cellulare ed un’altra sim, sempre Iliad, su un cellulare dismesso da pochi soldi (cmq 4g) per il pc…

  11. Tutto bello, tutto fantastico… Ok. Ma ILIAD funziona davvero??? Dalle mie parti non funziona per niente bene, il 4G+ una utopia, il 4G neanche a parlarne!!! Va solo l’H+ o il 3G. E, purtroppo, ultimamente a intermittenza, loro dicono per lavori di potenziamento delle antenne, mahhh… Il risultato?: Funziona solo il 2G 🤣🤣🤣. Meglio ridere per non piangere!!! 😭👎👎

    • Ciao Saby…ti posso dire da esperienza personale (anche se poi dipende sempre dalle zone)…ho utilizzato l’hotspot di Iliad e anche con H+ funziona benissimo. Purtroppo è un momento di transizione accaduto in passato un pò con tutti gli operatori ma alla rete di proprietà ci stanno lavorando, del resto è loro interesse no? 😉

  12. Io ho scoperto Gigainlab, e sono FENOMENALI, più sotto spiego perché (500 GB a SETTIMANA a 25€ al mese)
    Sono sempre stato un abusatore di internet, non uso i social ma riesco ad arrivare a raso dei miei 30 GB mensili di Iliad quasi ogni mese, e fuori casa uso quasi solo Telegram ed ascoltando un po’ di musica con Google Play Music.
    In questo periodo sono rimasto senza linea fissa nella casa principale, perché ho già spostato la linea nella casa nuova, lavori e trasloco stanno impiegando mesi in più del previsto, così ho dovuto, per causa di forza maggiore, cercare un alternativa valida per me che sono un amante di Netflix e simili (ho un 65″ 4K in camera e non ho l’antenna per far capire).
    Tra le diverse opzioni alla fine ho scoperto Gigainlab che a 25€ al mese offriva 500 GB alla SETTIMANA, (si, avete letto bene… alla settimana e non al mese, che anche se fosse stato al mese non erano stretti) copertura valida essendo su rete Wind Tre Business (la rete business a differenza della consumer ha priorità maggiore sul traffico di rete, quindi se ad esempio avete una saponetta privata con abbonamento Wind andate più lenti rispetto a chi ha un contratto business in caso di rete satura, ha più priorità di Iliad).

    La cosa che più mi è piaciuta è il loro approccio con i clienti, mi son trovato benissimo fin da subito, il giorno che ho avuto un problema è stato facile contattarli e risolvere il problema in tempi ristretti ed inoltre sono stati sempre Gentilissimi e disponibilissimi (grandissima Barbara).

    Certamente è più costoso di una linea ADSL normale, però i vantaggi sono:
    – se vado da qualche parte per vacanze o altro so di poter portare dietro il router e navigo senza pensieri;
    – la linea ADSL dove abito va da SCHIFO (7 mega) quando il vicino viaggia su fibra a 200 mega da oltre 1 anno;
    – non ho la paranoia di guardare la soglia dei consumi perché son talmente alti che per finire i giga devo far attaccare mezzo paese;
    – se finissi i giga non pago un extra;
    – il pagamento è FISSO e già include l’iva;
    – se volessi disdire non pago alcuna penale (un gran vaffa a Vodafone ed altri);
    – non mi attivano cose strane che gli altri operatori attivano senza chiedere, prezzo CHIARO E TONDO.

  13. Dobbiamo avere un po’ di pazienza ILIAD è una compagnia che ha dimostrato di saperci fare ma, in Italia è giovane. Penso che a breve troverà un modo per stracciare i vari ‘signori’ della rete, ridicolizzandoli ancora una volta.

  14. Nel mio paese 3.500 anime dopo anni di tim adsl 7mb (solo di notte a fari spenti e senza respirare) a dicembre ho definitivamente tolto il fisso. Non hanno intenzione di investire in fibra nella mia zona (non conviene, intanto fondi pubblici per l’ampliamento li prendono e come…) ho deciso di mettere a funzionare un vecchio smartphone in tethering sul mio router con iliad….va ALLA GRANDE certo come già detto i giga restano pochini. Credo che il futura viaggerà proprio su questo….tengono duro il cartello ma il primo a rompere il ghiaccio farà cadere tutti gli altri….io spero vivamente che i ladri tim affondino.

  15. Anch’io sto disponendo per passare da una misera adsl a 4/6 mega per 30 € a una iliad testata a 25/41 mega per 8 €. Ciao ciao fisso rubasoldi!

  16. Io con un contratto 4gpostemobile a 8.30al mese e 50gigae telefonate illimitate ho risolto il problema con il cellulare e tolta la linea telefonica fissa con ottimi risultati e velocemente. Un bel risparmio.

  17. Router 4g fatto con Ubuntu, VPN server e connessione tramite AWS. La soluzione con un telefono 4g in hotspot USB tramite Iliad permette anche la supervisione da remoto su tutta la casa 🙂 Nel caso finiscano i GB basta cambiare telefono e attivare l’hotspot sull’altro 😉 Per me è la soluzione più veloce ed economica alternativa alla ADSL di bassa qualità della zona.

  18. Io ho una sim TRE con giga illimitati a 7.50 al mese. Mi chiedo se, utilizzandola come alternativa in casa, esiste la possibilità che il gestore blocchi i giga.

    • Ciao…non dovrebbero esserci problemi…ma se utilizzi come hotspot da cellulare puoi andare tranquillo.

    • Si … io l’avevo anni fa, se superavo i sei giga giornalieri per due giorni, bloccavano tutto per anche 72 ore…. scritto all’agicom, ha dato ragione al gestore,H3g, in quanto le celle vanno divise per più utenti.. e c’era il contratto che dava 300 giga…..quindi 10 al giorno….Non esiste alcunché di illimitato a consumo ; sono convinto che anche con la fibra casalinga
      …a meno che sia aziendale.
      La banda non è larga: vendono tutti contratti, ma non basta per tutti, e si vede nelle ore di punta!

  19. Da me la fibra non arriva, ADSL penosa con 3 mega in download quando va bene, segnale 4G che attiva al massimo a 15 mega con picchi di 20, dopo le ultime rimodulazioni di Tim dello scorso anno pagavo 48 euro al mese per un linea penosa, ho distretto tutto ed ho ore un modem 4G e una sim HO mobile, spendo 10 euro al mese con 50 giga e se li finisco prima del mese posso anticipare il rinnovo anche dopo 2 settimane e riparto da 50 giga, al modem ho anche collegato il telefono fisso.

  20. Io con ho 40GB vado alla grande,quando i GB finiscono ho mi permette di riattivarmi con l’opzione riparti in questo modo non rimango mai senza connessione buonissima velocità e copertura,hotspot e ciao contratti

  21. Io ho acquistato router 4g con uscita rj per telefono, cosi sfrutto i GB della SIM e minuti illimitati trasferito numero fisso su messagenet che le telefonate che mi arrivano a fisso le trasferisce in automatico su num cell. (8€ mese)7,99 € iliad , praticamente ho linea fissa a casa con minuti illimitati e internet a 16€. Una fugata..

    • Ciao…attualmente Tiscali sembra aver eliminati vincoli e penali anche dalle offerte Tiscali. Però informati bene perchè potresti magari avere un’offerta che prevedeva dei vincoli. Generalmente sono sempre 24 mesi.

  22. Non vedo nessuno fare una semplice considerazione. Al di là delle offerte, nell’etere non c’è spazio a sufficienza per tutti soprattutto se una buona percentuale comincia ad usare lo streaming. Succederà quanto già accade in estate in certe zone turistiche affollate che le prestazioni crolleranno e potrà addirittura essere impossibile navigare

  23. Con un costo linea Tel adsl a 40€ mese di media ci si acquista 5 sim iliad o simili, a 50G a sim otteniamo 250G mese
    se non vi bastano per un uso ludico contattate uno psicologo perché avete dei problemi di dipendenza.

  24. Anche io ho comprato un router WiFi 4G e ci ho messo dentro una sim ho con 50 gb poi ho anche altri 40gb della sim che ho nel cell (sempre ho) in totale ho 90 gb, e vado sempre sui 23/24mbps, soddisfattissimo 😉

  25. Da quando ho comprato casa (quasi tre anni) uso solo 4G per connettermi a Internet. All’inizio mi capitava di finire il traffico dati (con wind continuavo a navigare a velocità ridotta). Con l’avvento di Iliad (ho la 30GB) il problema è praticamente svanito. Oltre a ciò ultimamente i miei genitori mi prestano una sim dati abbinata alla loro offerta domestica (abbonati contro il mio parere) che non usano e quindi non arrivo neanche lontanamente vicino al mio limite per il traffico dati.
    Per la maggior parte della gente la linea dati fissa (come pure il telefono ovviamente) non serve assolutamente a nulla.
    Mi meraviglio come tante persone con problemi economici (ne conosco più d’una) continuino a pagare la linea fissa a casa: è una delle prime spese che taglierei senza esitazione.

  26. Io ho acquistato un router 4G, ho inserito la SIM di Iliad ed ho internet per tutta casa. Purtroppo 50 GB non mi bastano per tutto il mese perché ho 3 computer e 3 TV con un abbonamento a infinity. Tra gli aggiornamenti dei PC ed i filmati di Infinity non mi bastano 50 GB. Sono ugualmente strafelice perché con meno di 8 Euro ho internet in casa mentre prima dovevo pagare 25 euro a Linkem con una connessione vergognosa. Ora viaggio in internet 4 volte superiore a Linkem. Quando termino i 50GB uso hotspot del mio cellulare con 40Gb e quando anche questi non mi bastano uso la SIM Iliad di mia moglie anch’essa con 40 Gb. In parole povere….. Va bene così sono strafelice rispetto alla connessione Linkem. Certo che farei un monumento nel mio giardino alla Iliad se mi desse 100gb anche pagando 15 euro. Hai capito Iliad? Se vuoi il monumento tra le mie rose sai cosa fare.😂😂😂😂

  27. Nel telefono (84 euro) dual sim 4G trovano alloggio due sim e si può impostare un consumo massimo, lasciando la seconda sim senza soldi non parte in automatico ma la di può caricare quando si raggiunge la soglia max impostata.

    Và tutto bene salvo un problema la scomodità del telefono preferirei poter usare almeno a casa un telefono tradizionale.
    Il telefono ha già tutto connessione telefonica e dati un router con alloggiamento sim può fare la stessa cosa mettendo a disposizione anche i telefoni tradizionali con un paio di uscite cui si posdono attaccare fax e cordless ….

    Ecco l’ideale sarebbe poter collegate il telefonino al router …. quando si è in casa … ed al sistema autoradio quando si è in auto … al router della seconda casa .. o in albergo.

  28. Ciao mi è stato consigliato da un amico che ha Iliad di provare l hotspot, così appena sono passato a Iliad, ho visto che è un ottima comoagnia, mi sono trovato subito bene, poi ho provato hotspot da telefono ed è eccezionale, premesso che uso internet solo per youtube, gioco è navigare per è ottimo lo consiglio

  29. Ho da anni usato inm casa un router ed una sim per la connessione casalinga e mi sono sempre trovato molto bene sia per il prezzo, sia per la velocità della connessione /Wind). Ho voluto provare la sim Iliad col router ma purtroppo non spicca di velocità, forse un problema della zono in cui abito. Consiglio il router e la sim perché siamo in 2 a casa e nessuno ha mai avuto problemi. Vediamo film in streaming, video online, e scarichiamo un po’ di tutto e mai avuto problemi.

  30. Io avevo un problema di distanza centrale per cui niente fibra e adsl a 2,5 quando andava bene. Tra streaming, backup e videosorveglianza una vera disgrazia, Eolo impossibile da installare per ripetitore non visibile. Linkem 0 copertura. Poi é uscita H3g con super fibra per casa che ti da, incredibile ma vero, opzione giga illimitati (veri e senza orario) su una SIM nuova o che già possiedi. Se la fibra non ti arriva ti mettono una semplice adsl 20 mega ma nel mio caso come sopra. Però ho acquistato un router fisso con slot SIM, ci ho attaccato (Wi-Fi) i miei circa 20 dispositivi, mi vedo film in 4k, latenza intorno ai 45 ms medi e valori di download 40/60 mbs e sfruttando quindi la velocità rete e tutti i servizi idrici per consumi mensili di circa 800 giga. Finalmente risolto un problema che non aveva soluzioni

  31. Ciao io da 2 anni ho un routerino vodafone eccezionale,oltre a connessione perfetta (seppure non sia sempre accesa la luce blu, che indica la massima qualitá di connessione che varia in base alla zona, ma quella arancione, ricezone inferiore) ho tutti i video gratis e anche le dirette streaming in tutte le piattaforme,purchè non si superino i 480 p.Il piano si chiama Giga in & out, cui ho aggiunto
    VIDEO PLUS (a soli 10€ /mese) per i video, inoltre mio figlio gioca alla play on line senza mai avere interruzioni.
    Fino 2 anni con adsl fa pagavo 80 €. Andavo più lenta e blocchi improvvisi. A saperlo prima!
    Unica cosa: si paga col c/c
    Ora dovrebbero arrivare nuove offerte con raddoppio dei giga di notte
    Se però una persona scarica molte cose pesanti o film, deve per forza usare la fibra
    Gli aggiornamenti windows invece, basta non scaricarli in automatico. Ma decidere manualmente, magari recandosi in un locale pubblico col wifi, o in ufficio ,al lavoro ,ec…poichè sono i download e gli aggiornamenti a mangiare i giga
    Consiglio vivamente router con sim dati vodafone e opzione video plus

  32. Salve, io da 2 anni ho sbaraccato adsl, fibra &co, giá siamo poco a casa ma molto connessi per diletto o per lavoro. Router wi/fi Vodafone acquistato a 60€ ( non mi piace comprare a rate)con sim dati in abbonamento a 24€ a Bimestre su c/c. Offerta: “Giga in&out” + “Video plus”. (Obbligo non recedere dal contratto per 12 mesi.)
    Io Vedo tutti i video che voglio senza consumate giga, purchè non si superino i 480p. Inoltre vedo anche tv in streaming. Di solito la connessione automatica è inferiore a quella in HD , ma per sicurezza conviene controllare non si superino i 480p. Importante è utilizzare piattaforme legali . Se si usa you tube basta impostare la risoluzione una volta sola.
    La Vodafone ha la migliore connessione in 4G+ d’Europa.
    E comunque la qualitá si paga
    Inutile pretendere una sim Iliad normale come hot spot su un cel.il segnale è instabile e dopo tot connessioni impossibile connettersi
    Consiglio Sim dati vodaf+router wifi + piano con video plus

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here