Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad, la web app e l’app ufficiale

Iliad, la web app e l’app ufficiale

L’evoluzione del web e l’esplosione dell’intelligenza artificiale nella creazione di contenuti e pagine web sta cambiando profondamente il panorama del web negli ultimi 12 mesi. Apple e tutte le altre big tech stanno rivedendo le loro strategie, focalizzandosi su tecnologie più performanti e mettendo da parte quelle meno efficaci. Tra queste, le web app potrebbero presto essere considerate obsolete, con Apple che per prima ha annunciato il loro potenziale declino già dai prossimi update, seguita da voci che anche Google potrebbe adottare la stessa linea. Questa tendenza riguarda direttamente i giganti che gestiscono i sistemi operativi predominanti nel mondo, Android e iOS, e i browser principali, Chrome e Safari. La decisione di queste compagnie di abbandonare le web app potrebbe avere significative ripercussioni su tutto ciò che è stato sviluppato con questa tecnologia.

NUOVA OFFERTA DA OGGI 24 FEBBRAIO A 5,98 EURO AL MESE. GUARDA QUI >>>

Tutte le notizie aggiornate su Iliad le trovi qui su Telegram e qui su WhatsApp dove continueremo ad aggiornarvi sull’arrivo dell’app Iliad.

Come i nostri lettori su UpGo.news sapranno, le web app rappresentano una delle tecnologie maggiormente sfruttate da Iliad, che finora non ha ritenuto necessario sviluppare una propria app proprietaria per il controllo dei consumi e del credito, affidandosi proprio a una web app. Questa soluzione permette di salvare una scorciatoia dell’area personale direttamente sullo smartphone, offrendo un’esperienza simile a quella di un’app installata. Tuttavia, il progressivo abbandono delle web app da parte di Apple potrebbe spingere Iliad a rilasciare una propria app per il controllo dei consumi, un progetto che era già stato preso in considerazione.

Iliad ha già intrapreso azioni concrete in questa direzione, procedendo con l’assunzione di personale qualificato per lo sviluppo di applicazioni. Oltre all’app dei consumi, Iliad ha già sviluppato altre applicazioni e poi come sappiamo, Iliad Italia ha la facoltà di beneficiare anche delle tecnologie e delle soluzioni adottate da Free in Francia.

Anche se non ci sono ancora annunci ufficiali, possiamo ipotizzare che il rilascio di un’app dedicata ai consumi sia imminente. Nel frattempo, i tecnici di Iliad sono concentrati come sapete sul lancio del VoLTE (Voice over LTE), una tecnologia probabilmente più rilevante e interessante, oggi, di un’app ufficiale. Continueremo a seguire gli sviluppi nel mondo di Iliad e a tenervi aggiornati sulla community di Mondo Telco dedicata a Iliad Italia.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento