Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad, bloccata l’installazione dell’antenna con un raccolta firme

Iliad, bloccata l’installazione dell’antenna con un raccolta firme

Iliad proteste

Seguiamo sempre molto da vicino tutto ciò che ruota intorno a Iliad, e spesso parliamo di come il quarto gestore mobile italiano sia alle prese con l’espansione della propria rete. Ebbene sembra proprio che a Riccione, più precisamente nel quartiere San Lorenzo, questa espansione abbia subito una battuta d’arresto. In questo post vi spieghiamo cosa è successo.

Per chi vuole rimanere sempre aggiornato sul mondo Iliad vi segnaliamo il nostro canale Telegram dedicato. Mentre per news su altri gestori, fibra, pay tv e risparmio potete seguire UpGo.news.

Petizione contro l’antenna Iliad

Stando a quanto riportato dai quotidiani locali, sembra che i residenti del quartiere San Lorenzo, con una protesta pacifica e una petizione che ha raccolto circa 200 firme, si siano opposti all’installazione di un’antenna Iliad di fronte ad un parco pubblico, ritrovo di molti bambini. Oltre alla posizione ritenuta troppo vicina a dove giocano i bambini, il luogo dove dovrebbe sorgere la struttura è anche prossima alle case (l’abitazione più vicina sorge infatti a meno di dieci metri dal traliccio della futura antenna).

La richiesta degli abitanti è ovviamente quella di sospendere i lavori e individuare un’altra zona.

Nei prossimi giorni è prevista una riunione pubblica per raccogliere altre adesione e informare il maggior numero di cittadini.

I portavoce del comitato si sono rivolti direttamente alla giunta comunale che si è subito attivata approvando una delibera per redigere una sorta di regolamento per individuare dove installare gli impianti di telefonia mobile con tanto di mappa, il tutto per ridurre (o comunque limitare) gli effetti delle installazioni di antenne e impianti di telefonia mobile sui residenti.

Sarà necessario più di un incontro tra le parti per trovare una soluzione che stia bene a tutti, anche perché esiste una legislazione nazionale che riconosce ai vari operatori di telefonia mobile un vero e proprio diritto di antenna. Come sempre non appena avremo ulteriori notizie non mancheremo di aggiornare questo articolo.

Cosa ne pensate voi della questione? Vi trovate in quella zona? Come vi comportereste in una situazione simile? Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Iliad, bloccata l’installazione dell’antenna con un raccolta firme”

Lascia un commento