Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Fibra » Iliad Fibra su nuova rete Fastweb. Quanti utenti riguarda?

Iliad Fibra su nuova rete Fastweb. Quanti utenti riguarda?

Dopo l’accordo divenuto operativo con FiberCop, la fibra di Iliad è pronta ad ulteriore allargamento con l’arrivo sulla rete di Fastweb. Ancora una volta specifichiamo che non si tratta di un accordo commerciale tra i due player ma della fornitura wholesale, da parte di Fastweb, della propria rete, per “accendere” il segnale di Iliad in altre migliaia di abitazioni. Quali? Quante? Intanto vi ricordiamo che prosegue ancora per pochi giorni l’offerta super di Aruba che vi consente di avere la fibra ad un prezzo super scontato che potete vedere qui.

Al suo esordio la copertura Iliad, lo sappiamo, era garantita da Open Fiber. Da pochi giorni un’altra importante fetta di copertura è resa possibile dalla rete FiberCop, nella quale peraltro Iliad investe in maniera diretta. Ciò non significa che ovunque ci siano Open Fiber o FiberCop ci sia anche Iliad. Iliad infatti accede alle due reti in maniera parziale, su un set specifico di indirizzi e comuni. Una lista in continua espansione. Abbiamo spiegato il perché accade questo, in un video del nostro UpGo Talk che trovate alla fine di questo post.

Iliad Fibra su rete Fastweb, quante utenze riguarda

Allora stando alle nostre informazioni al momento la nuova apertura alla rete Fastweb riguarderà circa 1,5 milioni di unità abitative, portando la copertura Iliad Fibra a circa 10 milioni di case. Si tratta, lo ricordiamo, sempre di fibra FTTH e mai di fibra FTTC. Una condizione questa evidentemente voluta da Iliad e che prescinde dal fornitore della rete. Sia con Open Fiber, sia con FiberCop, sia con Fastweb parliamo sempre di fibra ottica di tipo FTTH.

L’accordo Iliad – Fastweb è stato annunciato lo scorso 6 ottobre 2022 e noi lo abbiamo raccontato qui. I contratti quindi ci sono ma ancora manca l’operatività, messa in stand by per dare priorità al lancio di Iliad Fibra su FiberCop. Tuttavia sempre stando a informazioni ancora non ufficiali, il servizio sul network Fastweb dovrebbe partire entro marzo 2023. Informazioni, lo ribadiamo, ancora non comunicate da nessuna delle due parti coinvolte.

Come controllare se siete già coperti da rete Fastweb

Per restare aggiornati sull’arrivo di questa novità, ovviamente il nostro consiglio è sempre di seguire UpGo, sia sul Canale Principale che su quello dedicato esclusivamente a Iliad. Tuttavia è già possibile fare un check, diciamo così, in maniera deduttiva. Dal tool di UpGo per la verifica copertura potete controllare se ad oggi risultate coperti da Fastweb Fibra. In quel caso, avete ottime possibilità di avere, entro marzo 2023, copertura col servizio Iliad Fibra. Trovate il nostro TOOL per la verifica copertura cliccando qui.

Come promesso qui sotto, a chiusura del post di UpGo, vi riproponiamo il video del nostro UpGo Talk nel quale spieghiamo, in maniera super semplice, come funzionano gli accordi di Iliad con i gestori “wholesale“. Iscrivetevi, se vi va, anche al nostro Canale YouTube che trovate qui.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento