Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » USA. Iliad avverte gli utenti sul problema del roaming internazionale

USA. Iliad avverte gli utenti sul problema del roaming internazionale

iliad e icona del mondo

In questi giorni estivi, fatti anche di partenze, vacanze e viaggi all’estero Iliad avvisa i propri utenti, attraverso l’Area Personale del sito ufficiale Iliad.it dell’importante limitazione che impatta sui viaggiatori abbonati a Iliad intenti a visitare gli Stati Uniti d’America. Sul canale Telegram di UpGo dedicato ai fan di Iliad potete trovare la discussione su Iliad e roaming internazionale negli USA.

Hai mai sentito parlare di Pulsee? Leggi qui…

Il problema del roaming internazionale di Iliad in USA riguarda in particolare i servizi voce, in questo momento temporaneamente sospesi, così come indicato sul sito di Iliad. In pratica, andando negli Stati Uniti, si posso utilizzare solamente i servizi internet, tramite rete dati. Quindi nessun problema con Whatsapp e Telegram (app che possono essere utilizzate anche per fare chiamate) e con tutti i servizi web in generale.

Leggi qui la guida per passare a Iliad e qui il nostro post dedicato a Iliad all’estero.

Perché questo problema di Iliad negli Stati Uniti?

Non si tratta di un guasto ma di una limitazione tecnica ben più importante dovuta alla dismissione, da parte dell’operatore partner di Iliad, della rete 3G (non essendo ancora stato implementato il VOLTE per Iliad negli USA). In USA Iliad utilizza la rete di AT&T ma a quanto pare, anche gli altri gestori hanno ormai liberato le frequenze 3G per assegnare maggiori risorse alle tecnologie più profittevoli 4G e 5G.

Niente 3G e nessuna possibilità quindi di effettuare telefonate. Se siete clienti Iliad in procinto di visitare gli Stati Uniti un’informazione questa che vi sarà senz’altro utile. Se avete viaggiato in questi giorni negli USA e se avete comunque un’esperienza di roaming in America fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto. Potete commentare qui su UpGo anche senza registrazione.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

14 commenti su “USA. Iliad avverte gli utenti sul problema del roaming internazionale”

  1. Iliad in america una vera assurdità non è possibile agganciarsi ad un solo operatore, che non gestisce il traffico voci, quando torno cambio subito operatore

    Rispondi
  2. Sono appena tornato dagli Stati Uniti . Iliad non funziona . Non solo non c’era nessun avviso sul portale, quando sono entrato in chat con l’assistenza mi hanno chiesto se avessi il roaming attivo! Come se non bastasse quando ho spiegato all’operatore che il problema è che il 3G è stato dismesso negli USA, mi ha risposto di usare whatsapp, messenger oppure facebook con il wi-fi. Niente di più irritante . Davvero senza parole, isolato con il telefono e per giunta preso in giro!

    Rispondi
  3. sono arrivato negli Stati Uniti 40 giorni fa . Telefono Iliad muto , tranne che quando connesso in wifi. Non funziona neanche la segreteria telefonica . Chiamo l’assistenza , per fortuna rispondono . Ogni volta mi suggeriscono una stringa diversa , poi la fantomatica segreteria visiva registrare il messaggio personalizzato è impossibile … e ogni volta ”inspiegabilmente” dopo 3 o 4 minuti di spiegazioni cervellotiche la comunicazione si interrompe! Conclusioni : non riesco a telefonare , non si riesce a lasciare messaggi in segreteria telefonica . Sono allibito che Iliad, quarto operatore telefonico italiano con 9 milioni di clienti ( insoddisfatti ) possa creare , essere consapevole e non risolvere questa mancanza di servizio totale . Appena rientro cambiero’ operatore : fatelo anche voi !!!!

    Rispondi
  4. Vivo in USA da gennaio 2021. Inizialmente funzionava tutto, ma ad un certo punto il segnale sulla SIM Iliad italiana è sparito. Inizialmente solo in Colorado, dove vivo, mentre funzionava in altre zone. Presumo che in Colorado abbiano dismesso prima la rete 3G, mentre in altri luoghi ancora funzionava. Morale della favola: è da febbraio 2022 che la mia SIM è completamente inutile, non posso ricevere messaggi dall’Italia ed è particolarmente fastidioso per via di tutti quei servizi come home banking, SPID etc che richiedono autenticazione via SMS. Confermo che non funziona nemmeno internet: la barra del segnale è completamente vuota. Iliad mente dicendo che internet funziona, ma quello che intendono è che whatsapp funziona se ti connetti a WiFi. Insomma, ho un numero americano e quindi sopravvivo, ma sono sempre più infastidito dalla cosa e trovo assurdo che non si diano una mossa a sistemare la faccenda.

    Rispondi
  5. Appena rientrato dagli USA, il cellulare potevo utilizzarlo solo dove avevo connessione wifi, non mi sembrava di essere negli USA. SE Iliad non prenderà provvedimenti dovrò cambiare operatore

    Rispondi
  6. Sono partito a maggio per gli USA e ad oggi, settembre, Iliad non funziona per le chiamate. Non è un problema enorme, avendo un operatore americano, se non fosse che non mi arrivano nemmeno gli SMS (ed ora che devo effettuare delle operazioni bancarie online, è un disastro). Sarebbe il caso che dopo tutti questi mesi la cosa fosse risolta…anche perché non è sicuramente accaduto da un giorno con l’altro…avranno avuto tutto il tempo per sistemare gli accordi in largo anticipo, e invece sono praticamente nuove mesi che non funziona più niente.

    Rispondi
  7. Sono negli US con due schede iliad e non funzionano entrambi su diversi dispositivi. Ho chiamato il servizio clienti dall’estero e sono caduti dalle nuvole….

    Rispondi
  8. Io non lo sapevo, infatti sono 10 giorni che qui in USA il telefono mi è praticamente inutile. Per fortuna si riesce a collegarsi gratis a internet quasi dappertutto. Ma appena rientro in Italia cambio operatore.

    Rispondi
  9. Ma AT&T in 4G e 5G invece funziona benissimo quindi perché Iliad non si da una mossa per fare nuovi accordi dato che non funziona più dallo scorso febbraio?

    Rispondi
  10. Io ho risolto con una sim di CoopVoce. Per 15 giorni ti danno 300 minuti, 300 messaggi e 4 GB.
    Non sono enormità ma con un po’ di Wi-Fi possono bastare.

    Rispondi
  11. Se venite negli Stati Uniti prendetevi una scheda Mint che attiveremo appena arrivati. Pagate veramente poco e avete minuti e SMS gratuiti e il costo delle chiamate verso l’Italia è molto basso e poi gli altri italiani con iliad vi chiameranno gratis. Attenzione però al terminale che avete. Consultate on line il sito mint per vedere quali cellulari sono supportati.

    Rispondi

Lascia un commento