Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Rete Mobile. La distanza con Tim, Wind3 e Vodafone è minima

Iliad Rete Mobile. La distanza con Tim, Wind3 e Vodafone è minima

Non è passato moltissimo tempo da quando vi abbiamo parlato del progetto Zefiro Net, la partnership tra Iliad e WindTre (proprietarie al 50 %) con lo scopo di condividere e gestire le reti di telefonia mobile nelle aree meno densamente popolate del territorio italiano (potete recuperare il nostro post di approfondimento qui). Ed ora in questo breve post vogliamo condividere con voi i nuovi dati sulla rete mobile di Iliad perché (ed è una bella sorpresa!) ormai il numero di antenne di Iliad è molto vicino a quelle di Tim, Vodafone e WindTre.

Prima di proseguire vi ricordiamo che il modo migliore per restare aggiornati sui nostri contenuti potete seguire il canale Telegram dedicato al mondo Iliad, e il nostro canale Telegram principale UpGo.news.

La rete mobile Iliad: ecco i dati

Il 1° Gennaio 2023 Iliad ha pubblicato una sorta di censimento sulla propria rete. I siti di trasmissione mobile attivi sono in totale 16200 (Tim, Vodafone e WindTre hanno circa 20-23 mila antenne), con una copertura 4G/4G+ del 99% della popolazione italiana. I siti di proprietà di Iliad sono 9470 (nelle zone densamente e mediamente popolate), mentre in quelle non densamente popolate, gestiti dalla nuova società Zefiro Net, i siti mobili sono oltre 6730.

Situazione del 5G Iliad

Ulteriore obiettivo di Zefiro Net è quello di accelerare e diffondere anche reti mobili in 5G, per garantire l’accesso a connessioni di ultima generazione ad un numero sempre più consistente di persone. Ovviamente il processo sarà graduale.

Durante il 2022, stando al report di fine anno, Iliad ha attivato 8000 siti di trasmissione mobile con frequenze a 700 MHZ, quelle con il miglior compromesso tra trasferimento dati e penetrazione nelle strutture (disponibili solamente da Luglio 2022) e 592 siti con frequenze a 3,7 Ghz.

Iliad ha infine sottolineato come nel 2022 il 5G è arrivato in oltre 3000 comuni (tra cui tutti i comuni con più di 90000 abitanti).

Insoma, Iliad non si ferma, e la nuova azienda creata con WindTre contribuirà alla diffusione di una rete performante finalmente anche nelle zone da troppo tempo lasciate indietro e, soprattutto, con costi di accesso per gli utenti decisamente competitivi.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

3 commenti su “Iliad Rete Mobile. La distanza con Tim, Wind3 e Vodafone è minima”

  1. Vedremo nei prossimi anni. La disponibilità di frequenze di Iliad è di 30 MHz, da quanto si legge, contro i 60 di W3 e gli 80 di Tim e Vodafone. Vedremo più in la. Al momento per me nessun clamore. Vedremo. Anche in considerazione di Zefiro net.

    Rispondi

Lascia un commento