Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Volte per utenti privati. News oggi 17 marzo 2024

Iliad Volte per utenti privati. News oggi 17 marzo 2024

Facciamo un piccolo aggiornamento sul VoLTE per privati di Iliad, oggi 17 marzo 2024. Il Voice Over LTE per gli utenti privati, non solo business quindi di Iliad, è ormai alle porte. Anzi, alcuni utenti già hanno la possibilità di utilizzarlo tranquillamente, anche se per il momento non è una funzionalità ufficiale per tutti e non è sulla carta disponibile per gli utenti consumer. Facciamo un po’ il punto della situazione e vediamo chi ancora non lo ha, come può attivarlo e quanto dovrà eventualmente attendere. Se siete clienti e fan di Iliad, unitevi a Mondo Iliad qui su Telegram e qui su WhatsApp.

Allora, ribadiamo che per il momento la funzionalità non è resa ufficialmente disponibile da Iliad per gli utenti privati consumer, mentre è stata ufficializzata ed è disponibile per tutti gli utenti affari, cioè quelli di Iliad Business, tanto per intenderci. Sicuramente ci aspettiamo che il VoLTE di Iliad arriverà per tutti e molto presto, tanto è vero che, in realtà, è già disponibile, come da noi anticipato su Mondo Iliad, per un grandissimo numero di utenti.

Nei giorni scorsi abbiamo lanciato un sondaggio che rilanceremo nelle prossime ore per capire per quanti utenti privati è attivo il VoLTE. Piccola precisazione sulla modalità di attivazione: nella maggioranza dei casi, quando il VoLTE sarà ufficialmente attivo, sarà attivato in remoto nelle impostazioni del proprio smartphone. Questo perché l’operatore ha un controllo remoto sul nostro smartphone attraverso la SIM, per quanto concerne questa funzionalità. Giorni fa abbiamo condiviso, grazie alle segnalazioni degli utenti, una stringa in grado, su diversi modelli Android, di forzare questa autorizzazione. Ed in effetti, la stringa funziona per un numero molto importante di utenti.

La ripetiamo qui sotto a beneficio di chi ancora non avesse provato:

*#*#86583#*#*

Questa stringa va semplicemente incollata nel dialer dello smartphone, quello che utilizziamo normalmente per lanciare una nuova chiamata. Una volta incollato lì, va premuto il tasto chiamata. Questo codice dovrebbe sbloccare, nelle impostazioni SIM, la funzionalità VoLTE anche con Iliad. Questo non significa che tutti, anche in futuro, dovranno utilizzare questa procedura un po’ più macchinosa; probabilmente, all’avvio del servizio, gli utenti si ritroveranno il VoLTE attivo, salvo rare eccezioni. Quindi diciamo che questa stringa è per lo più un modo per testare insieme un po’ in anticipo il servizio tanto atteso del Voice Over LTE.

Lo ripetiamo, è un test ed è un servizio che possiamo eventualmente testare in anticipo. Quindi, è cosa gradita che qui sul blog e su Mondo Iliad condividiate i risultati: se siete riusciti ad attivare il VoLTE, se funziona veramente durante la telefonata e, soprattutto, dite che smartphone utilizzate, che tipologia di tariffa Iliad avete attiva e in che zona vi trovate.

In questo modo, possiamo mappare ancora meglio l’estensione di questa funzionalità. Per il momento, non abbiamo notizia di quali utenze vengano attivate. Probabilmente si tratta di gruppi di utenti selezionati in maniera randomica tra gli oltre 10 milioni di utilizzatori di una SIM Iliad. La fase di test è ovviamente indispensabile a Iliad per raccogliere dati ed eventualmente mappare malfunzionamenti e risolverli. Come detto, Iliad ormai è un gestore da oltre 10 milioni di utenti e quindi sicuramente non può permettersi malfunzionamenti nei passaggi di rete che ovviamente comprometterebbero proprio la possibilità di fare telefonate.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

14 commenti su “Iliad Volte per utenti privati. News oggi 17 marzo 2024”

  1. Ho il Volte su Samsung A53 Iliad a 9,99 200 giga, mi trovo a Verona e non ho inserito alcuna stringa. Tutto in automatico.

    Rispondi
  2. Contratto ILIAD 10 € 150 GB + chiamate illimitate. SIM istallata su modem FRITZBOX 6850 LTE 4G. Internet tutto OK, fonia non funzionante. Con SIM della TIM tutto OK anche la fonia. Qualcuno ha provato su modem LTE piuttosto che su SMARTPHONE ??

    Rispondi
  3. Lo Xiaomi 13 ultra non e ancora compatibile con il volte adesso cambio di nuovo con il 14 Ultra mi verrà la barba lunga io non capisco con Very metti la SIM ce subito

    Rispondi

Lascia un commento