Iliad vs WindTre

Super confronto tra Iliad e WindTre. Visto che è una domanda ricorrente, vogliamo rispondere come nel nostro stile in maniera davvero semplice e diretta a questo quesito: oggi è meglio Iliad o WindTre? Rispondiamo ovviamente, come in tutti i nostri post, dando una nostra opinione della faccenda, basata su nostre argomentazioni e nostre prove su strada dirette. Lungi da noi quindi, voler dare una formula valida per tutti.

Leggi anche: scopri la nuova super tariffa da 100 giga! Clicca qui

È però sicuramente molto interessante paragonare WindTre e Iliad. Sono due gestori che occupano probabilmente un segmento simile, quello dei più attenti alla spesa. WindTre come marchio unitario è nato in tempi relativamente recenti ma è ovvio che eredita la base clienti dei due brand, Wind e 3, da sempre “value for money”. Ovvero indirizzati ad un pubblico sensibile alle tariffe low cost.

Poi è arrivata Iliad un po’ rovinando i piani di WindTre e andando a presidiare lo stesso mercato, secondo noi con qualche riuscita in più.

Ci sono almeno tre ragioni che qui discutiamo schematicamente per cui secondo noi, oggi, tutto sommato, Iliad vince su WindTre. Vediamo quali sono:

1) La Copertura

Questo punto sicuramente farà storcere il naso a qualcuno. A proposito, ve lo ricordiamo, questa nostra personalissima review è aperta ai vostri commenti e ai vostri contributi. Quindi dite la vostra, se volete, nello spazio commenti alla fine del post. Ma andiamo avanti.

Perché la copertura di Iliad è addirittura meglio di quello di WindTre?

Attualmente Iliad funziona in buona parte del Paese grazie all’accordo di fornitura stabilito con WindTre. In pratica, Iliad usa la rete WindTre, in tutta Italia. In alcune città però è arrivata la rete proprietaria di Iliad. E quindi in molti posti Iliad raggiunge i propri clienti con una rete tutta sua.

Questo significa che oggi Iliad copre l’Italia usando la rete WindTre più quella Iliad, nuova di zecca e in forte espansione. WindTre invece si serve giustamente solo della sua rete. Dal punto di vista semplicemente matematico, Iliad conta su un numero maggiore di antenne. E quindi, in termini di copertura, Iliad batte WindTre di qualche migliaia di siti attivi. Info più dettagliati sulla copertura Iliad le trovate comunque su questa nostra review specifica, costantemente aggiornata.

Ma andiamo adesso avanti con il secondo punto…

2) Le tariffe semplici

Le tariffe di Iliad sono migliori. Ma non vogliamo metterla su questo piano banale, seppur importante. Perché anche WindTre fa uscire delle tariffe promozionali anche molto generose. Il punto focale secondo noi è la semplicità. Iliad ha poche tariffe attivabili, sono spiegate in maniera chiara e sono economiche. WindTre ha decine se non centinaia di offerte promozionali valide solamente per specifici target di clientela e solo in periodi molti limitati. Offerte tutte dal nome molto simile, con decine di variabili che rendono proprio complicato comprendere l’offerta commerciale di WindTre.

Anche per noi di UpGo.news, che ogni giorno compariamo e testiamo tariffe e prodotti telco, stare dietro a WindTre è davvero molto complicato. Figuriamoci per il consumatore normale che ha altro di meglio da fare nella vita che sfogliare le enormi brochure WindTre. Viva la semplicità, viva Iliad.

3) Le promesse

Le tariffe Iliad sono per sempre. È triste quando le grandi aziende perdono il senso del valore dato dalle promesse. Le promesse, al di là dei contratti infiniti che tanto nessuno legge, sono importanti. Per questo, anche su questo specifico punto vince Iliad su WindTre. Sempre secondo noi.

WindTre purtroppo per tanti mesi ha collezionato infinite rimodulazioni cambiando in maniera unilaterale le condizioni delle proprie offerte. Molti utenti oggi fanno fatica ad affidarsi a questa compagnia che in potenziale può, da un momento all’altro, cambiare le carte in tavola. Siamo troppo severi su questo punto? Forse sì. Ma chi segue UpGo.news costantemente sa bene quando odiamo le rimodulazioni delle compagnie telefoniche.

Iliad è la regine della trasparenza. Nessun cambio alle proprie tariffe dal momento dell’esordio sul mercato italiano. E questo è un valore assolutamente raro. Passare a Iliad consente di stare tranquilli e di non dover stare sempre sul chi va là. E non è poco.

Se non conoscete molto Iliad vi consigliamo di leggere la nostra completa prova su strada di questo gestore. Abbiamo provato Iliad per diverse settimane e abbiamo cercato di raccogliere tutto quello che c’ è da sapere prima di passare a questo gestore. Pregi ma ovviamente anche difetti del quarto operatore mobile. Trovate la nostra recensione completa su Iliad a questa pagina di UpGo.news.

Ora però, la parola passa a voi come in tutte le nostre opinioni. Siete passati da WindTre ad Iliad oppure avete fatto il percorso contrario? Vogliamo sapere cosa ne pensate della sfida Iliad vs WindTre. Lo spazio commenti è proprio qui sotto.

Fabrizio Giancaterini è il fondatore di UpGo.news e CEO di UpGo.it SRL. E' un imprenditore digitale e consulente sui temi del blogging e della comunicazione online. Cura contenuti per UpGo.news e progetta il calendario editoriale del sito, sulla base dei trend e degli interessi dei lettori.

47 commenti

  1. Iliad grande sorpresa, ho una SIM arrivata due anni fa, usata come router, sempre tutto ok.
    Su una cosa pecca: il cambio tariffa. Al momento, con la mia SIM da 30 GB non posso saltare ad offerte superiori. E questo è un peccato.
    Sorvoliamo sul discorso app, perché bastano 2 minuti per impostare un link dell’area personale ed è come avere un’app dedicata.

  2. Migrato da windtre ad iliad proprio per la poca chiarezza che la prima azienda da ai propri clienti. Non amo andare in aziende straniere ma avvolte ti costringono proprio loro ad accettare compromessi. Iliad in 2 anni è cresciuta ed in futuro cresce, si aggiorna e non cosa da poco fa restare i clienti proprio con la semplicitá delle tariffe…
    W Iliad, per ora, poi se in Italia si decide di essere più semplici e chiari allora ritorno.

  3. Sono un felice utente Iliad che ancora viaggia con la prima offerta a 5,99€. Fino ad adesso mai uno sgarro da parte dell’operatore, sempre 5,99\mese fisso e precisi. Certo, all’inizio qualche incertezza nella connettività, ma devo dire che ad oggi mi trovo benissimo! Cambiare? Trovatemi una offerta migliore, chiara e duratura… altrimenti non ci penso nemmeno

  4. Meno male che avete scritto più volte: secondo noi…
    Pare ovvio che sul ragionamento copertura parlano i numeri e open signal pone Windtre al primo posto della copertura nazionale e illiad sotto a Vodafone. Questo significa che la copertura di Illiad non utilizza tutta la rete windtre e, soprattutto, che se vi sono le antenne illiad con copertura Illiad non utilizzano la copertura di windtre… anche perché per illiad non è che sia proprio gratuita. Quindi al punto uno proprio non ci siamo.
    Punto 2: quello che l’utente medio della telefonia non comprende è che la telefonia non deve diventare un fai da te. Il distributore va bene per la benzina non per i servizi. Windtre diversifica il servizio correttamente perché ogni persona ha esigenze differenti, da chi vuole giga illimitati a chi chiama solamente, dai bambini che hanno necessità di una copertura di linea dedicata e un’applicazione per i genitori che consenta di controllarne l’utilizzo, al trentenne mangia giga a cui regalano anche il gioco per pc o ps4. Siamo tutti diversi ed è corretto diversificare le offerte. Ecco che per questo ci vuole un negozio con preparazione e attenzione verso il cliente. Cliente che quindi ha la possibilità di “sfruttare” la conoscenza del negoziante o chi per esso e attivare la miglior tariffa per le sue esigenze.
    Punto 2 a parere mio ancora a Windtre.
    Punto 3 è un tasto complesso ma che avete inserito un po’ a piacere e sentimento andando ancora verso illiad.
    Windtre nasce a marzo 2020 (parliamo del nuovo marchio e della nuova rete il prima non conta più, tutto nuovo) e ad oggi non risultano rimodulazioni sui suoi piani tariffari. Se c’è una certezza nella vita di un servizio è che il costo di un qualunque servizio è, per sua stessa definizione e logica, mutevole nel tempo, pensate a gas e energia per esempio. Tradotto, nei servizi il “per sempre” non può esistere. Ad oggi illiad è l’unico operatore che lavora sotto costo con un buco a bilancio che fino allo scorso anno veniva ripianato dal lato francese della stessa compagnia. Da quest’anno si vedrà (visto che anche in Francia perdono terreno); il motivo dell’accelerazione sulla rete di casa non è certo il benessere o la chiarezza per i clienti, trattasi puramente di matematica e guadagni mancanti dalla rete mobile che non da molti margini, nelle loro tariffe addirittura spese e nulla più, ecco che il fisso diventa una strada indispensabile per mantenere la promessa fatta di non cambiare i prezzi viceversa sarà un bagno di sangue.
    Se si vuol far un’articolo di questo tipo bisogna conoscere a fondo la materia e considerare tutti gli aspetti reali della questione. Partire dicendo che la copertura sia migliore quando è ovvio che non lo è, e commettendo l’errore di sommare le antenne non è un buon inizio. Non sottolineare i problemi di telefonia di illiad con le chiamate che spesso non arrivano dopo il passaggio dal 4g al 3g e che si resta scoperti per ore è un missunderstanding che fà pensare alla marchetta. Lungi da me buttare via il vostro lavoro ma quest’articolo, per citare qualcuno: bella l’idea, ma per me è no

    • “misunderstanding”. comunque: discorso prolisso, prevenuto e presuntuoso. a mio parere, ovviamente.

  5. Sono molto contenta e soddisfatta di aver trovato una linea mobile sicura e non mi succede più che con altre linee, mi arrivavano tefefonate e si allaciava la linea con altre due utenti, e mi arrivavano fatture di consumo personale, quando non mi riguardava. Mesi su mesi e costi x liberarmi di 2 società. Migliore Iliade

  6. Iliad per ora è il top in quanto a trasparenza, convenienza e chiarezza. Se continua così darà una bella sterzata al mondo della telefonia. Speriamo che duri. Viva iliad!

  7. Concordo con gli altri utenti utenti Iliad. Ottima la copertura, trasparenza e zero cattive sorprese. Ho inoltre potuto constatare dalle numerose chiamate che quando ci sono problemi di comunicazione, cadute di linea, disturbi vari, nessuna delle persone chiamate ha Iliad.

  8. Ho cambiato da poco operatore e devo dire che Iliad è quello che cercavo come semplicità, coerenza e funzionamento. Con il vecchio operatore windtre mi sono trovato male perche inaffidabili in tutto. Se la promozione dice per sempre, tale rimane, invece loro modificavano il contratto anche a mia insaputa, e questo mi faceva irritare molto. La serietà farà strada e Iliad manterrà sempre i clienti in primo posto e ne sono sicuro. La vostra sperimentazione è corretta e non parziale. Consiglio a tutti a passare ad Iliad perche con le volpi non puoi andare avanti anche se ti promettono tutto gratis, sono inaffidabili per sempre.

  9. Ho cambiato da poco operatore e devo dire che Iliad è quello che cercavo come semplicità, coerenza e funzionamento. Con il vecchio operatore windtre mi sono trovato male perche inaffidabili in tutto. Se la promozione dice per sempre, tale rimane, invece loro modificavano il contratto anche a mia insaputa, e questo mi faceva irritare molto. La serietà farà strada e Iliad manterrà sempre i clienti in primo posto e ne sono sicuro. La vostra sperimentazione è corretta e non parziale. Consiglio a tutti a passare ad Iliad perche con le volpi non puoi andare avanti anche se ti promettono tutto gratis, sono inaffidabili per sempre.

  10. Fare i furbi cercando di accaparrarsi clienti, alla lunga, non paga. Iliad ha invece fatto una politica di chiarezza e rispetto per i propri clienti. Fino ad ora è l’unico provider che ha rispettato gli accordi presi.
    Inoltre nessun altro operatore ha mai concesso telefonate gratis in quasi tutta Europa e negli Usa e Canada.
    Spero che continui così.
    Benvenuto Iliad.

  11. Iliad PER SEMPRE, proprio come la sua affermazione nelle offerte. Ovviamente, se iliad dovesse venire meno e cambiare unilateralmente il contratto, come tutti gli altri gestori, ne riparleremo, ma ora PER SEMPRE ILIAD

  12. Iliad finalmente a smascherato gli intrighi delle società telefoniche più importanti e semplice Chiara e ottima con il segnale sempre forte. Aspetto con impazienza la rete fissa per passare con l’oro grande iliad

  13. Ho provato con Vodafon,con Tim prima di passare a Wind e di seguito a Windtre, mi hanno deluso tutti e maggiormente Wind windtre. Poco mi importava dei contenuti dell’offerta Wind, il costo di 6 euro mensilimi stava più che bene, purtroppo ad un certo punto sono lievitati lentamente arrivando a 11.00euro e da ciò è maturata l’intenzione di passare a Iliad. Ora ho iliad da 7.99 euro, il contenuto dell’offerta è più che ottimo e come si sa è per sempre. Questi gestori devono imparare a non prendere in giro la clientela. Grazie.

  14. Sono uno dei primissimi clienti 5.99
    Sono passato da TIM a WIND e appena fatto il passaggio scopro il blog Universofree e decido di iscrivermi e seguire assieme a loro passo per passo la nascita di Iliad.
    Arriva il fatidico giorno della conferenza stampa che seguo nella diretta streaming e alla sera dello stesso giorno stipulo il contratto passano 4 giorni arriva la SIM la attivo e da quel sono ancora con Iliade felice contento è soddisfatto e non ci penso proprio a cambiare.

  15. Da iliad sono passata a verymobile, low-cost di windtre, ora alla stessa tariffa, 6,99 euro, ho 100gb invece di 40gb e maggior copertura.

  16. Ho avuto sia con 3 che con Wind esperienze molto negative. Che non voglio elencare adesso qui perché altrimenti mi dilungherò molto. Le compagnie come Iliad trasparenti, chiare e sincere, sono sempre le benvenute, anche se sono straniere, quindi avanti così, io ho la prima tariffa di Iliad dal suo arrivo in Italia, a €5,99 al mese per sempre. Forza Iliad e aspetto l’ arrivo del fisso, speriamo presto!

  17. Volevo in primis dire al Sig. Michele che windtre non è italiana, anzi diciamo pure che nessuna compagnia lo è ( basta guardare le strutture societarie. Detto questo dico che sono stato con Wind per anni ma non mi è dispiaciuto passare ad Iliad. Ho più copertura di prima il triplo e più di giga minuti(veri) verso tutti e gli ormai inutile sms illimitati ma che prima pagavo. Il tutto ad un prezzo inferiore. Bene così.

  18. Informazioni interessanti potreste anche fare un test per quanto riguarda un altro operatore telefonico. Vorrei che facesti un test tra Vodafone e ho

  19. Io ero scettico di passare a ILIAD, ma dopo essermi informato e passato da 3 a ILIAD non credo cambierò più.
    LA 3 mi aveva promesso se ripassavo a loro una tariffa “PER SEMPRE” cosa che non è mai stato, hanno rimodulato le tariffe. 😡
    Allora mi sono deciso di passare ad ILIAD, e con €.6,99 ho chiamate SMS e 50 Gb di internet.
    Ma la cosa più bella è che internet e molto piu VELOCE di 3 e Tim gestori vecchi che ho avuto, facendo gli speedtest.

  20. Sin da 1999 cliente wind… Cliente nel tempo classificato gold, ma solo di nome e non di fatto. Il nuovo cliente coperto di mille lusinghe e tanti onori, al contro il vecchio cliente preso letteralmente per mero pagatore… Il passaggio su iliad oltre a dare il giusto compromesso, ha trovato altri utenti.

  21. Io sono stato uno degli utenti Iliad della prima ora. Sono orgoglio di aver dato fiducia ad una azienda che se ne è dimostrata degna. Attivai l’offerta di 5.99 euro provenendo proprio da Tre. Ho tenuto Iliad fino a marzo scorso, poi ho deciso di aderire all’offerta di Vodafone molto allettante (50 gb, minuti e SMS illimitati a 7 Euro) solo perché non avendo mai avuto Vodafone ero curioso di sapere se effettivamente fosse il miglior operatore di telefonia. Finora sono soddisfatto ma sono pronto a passare di nuovo ad Iliad in caso di problemi.

  22. Per mobile iliad: dopo ani di Vodafone che ad un certo punto ha iniziato a rimodulare le tariffe, peggiorati e x i vecchi clienti, ho usato un po’ coop voce per poi provare con iliad da tre anni, tariffa da 6.99 pienamente soddisfatta. Se la copertura c’è ti devi solo ricordare di caricare, mai un problema
    Per linea fissa x ora wind (sono una fedelissima di infostrada avendo lavorato nel loro call center x ADSL) e attualemrbte ho un abbonamento fisso, che non hanno ancora toccato… Quando lo faranno ci pensero

  23. Se posso dire la mia, la ” vecchia tim tre era il top! Veloce e stabile, la nuova wind tre va a scatti, possiedo attualmente sia tre sia iliad e a mio malgrado ad oggi la iliad è nettamente più veloce e più stabile, la wind tre certe volte sembra che è in 4 g e va moooolto lenta….
    Ditemi voi come vi siete trovati.
    Ps ho la windtre su note9 e la iliad su Huawei psmart..

  24. Di tutti i gestori fin qui menzionati manca postemobile che è sicuramente quello che offre il servizio migliore.
    Rete wind tre.
    Minuti ed sms illimitati.
    30 giga
    4.99 € al mese.
    Ditemi chi offre di più.

  25. Dal 2000 sono con Wind quasi da quando è nata
    Poi sono passato a iliad perché Wind cambiava offerta unilateralmente
    E ora fanno tariffe low cost per la concorrenza?
    Vuol dire che ci avete preso per il culo per tutto questo tempo.
    Visto che le poteva fare anche prima.
    Andrea

  26. Ho il WebCube a casa e Iliad sulla SiM.
    W3 discreta, viaggia intorno ai 35/40 mega (a parte le cadute frequenti..). In ogni caso, mai oltre i 45.
    Con iliad ho punte anche di 60.
    L’ho presa all’esordio, infatti ho ancora la tariffa prima, a 30 giga. A parte un po’ di problemini i primi 6 mesi, per il resto sono finalmente in pace, e al riparo dalla compagnia dei rapaci.
    Iliad per tutta la vita.

  27. Iliad è ottima sotto tutti i punti di vista, per possibilità di connessioni, economicità, trasparenza, funzionalità. La mia esperienza passata con Wind non è stata ugualmente positiva

  28. Io sono con Iliad,e problemi finiti.”la migliore” Wind-tre-tim-wodafon ecc.ecc.”ladri”. Forza Iliad continua così.vai forte

  29. Prima dell’entrata sul mercato di Iliad le tariffe delle compagnie telefoniche erano molto più alte e offrivano poco, senza considerare che periodicamente rimodulavano verso l’alto i propri prezzi. Iliad é stata un toccasana per il mercato, proponendo prezzi onesti e trasparenza, é appena un anno che la uso ma mi trovo benissimo ! W Iliad

  30. Ho Iliad fa un anno, e abito in Friuli, in provincia di Gorizia prende bene in 4G+, ma a Trieste fa decisamente cagare Iliad, c’è mi ritrovo a passare dal 4G all’ H+ al E😕

  31. Con Wind nonostante sono rimasto con loro con diverso tempo mi hanno deluso perché non hai fatto diverse rimodulazioni e non tengono al cliente invece Wind ha una tariffa unica per sempre e non ci sono rimodulazioni per me anche le altre due compagnie la TIM e la Vodafone che fanno offerte stracciate ma dopo effettuano rimodulazioni e superano il prezzo di iliad perciò io che ho avuto tutte e tre le compagnie posso dire che non tornerei indietro per nessun motivo al mondo viva iliad per sempre anche se è una compagnia straniera e hanno un prezzo ragionevole visto che prima che venisse iliad i prezzi erano sbalzati del 30 40%

  32. Con tutti i problemi che ognuno di noi ha, non si può pensare minimamente di battagliare periodicamente con gli scorretti gestori di telefonia che cambiano le tariffe e che introducono balzelli che ti prosciugano il credito. Non si può acquistare una sim e poi passare una mezza giornata a disattivare tutto quanto il gestore ha attivato a tuo carico, oltre al piano tariffario scelto, senza specifiche chiare nel contratto firmato.
    Viva quindi ILIAD, gestore trasparente, corretto e con ottima copertura in tutta Italia.
    È stato l’ingresso di ILIAD sul mercato ad obbligare tutti gli altri gestori ad abbassare le tariffe… non dimentichiamocelo…senza ILIAD staremmo ancora a pagare 15 euro al mese per pochi giga.

  33. Dopo aver utilizzato tutti gli operatori,sono diventato cliente Iliad e sono molto soddisfatto: per la copertura, per la trasparenza delle tariffe e per la correttezza, dato che non ho avuto quelle spiacevoli sorprese che altre aziende avevano attivato. W Iliad

  34. Ciao con piacere ho letto il vostro articolo.
    Ho provato a passare a Iliad ma non mi hanno mai dato l’accesso.
    Faccio presente che io non ho nessun conto in banca, ma ho il conto o deposito con le poste italiane e uso il Banco posta.
    Perché mi rifiutano il contratto?
    Grazie

  35. Avrò tempo per monitorare. È presto. Per me una rete o è praticamente perfetta o non mi esprimo. Il mezzo servizio non è per me. Vedremo.

  36. Il mio primo cellulare aveva una SIM omnitel, successivamente divenuta Vodafone. Ho cambiato dalla disperazione: sono stato bannato sui loro social per aver fatto domande scomode, fornendo prove inconfutabili su alcune loro politiche commerciali discutibili. Sono passato a Wind da alcuni anni: la rete non è male ma devi perdere parecchio tempo a leggere frequenti avvisi di rimodulazioni,a disattivare servizi non richiesti, ecc.
    Ho attivato una SIM Iliad sul tablet (l’offerta del lancio l’anno scorso, quella da 5,99) e devo dire che funziona bene. Non ti da nulla di “aggiuntivo” (promozioni, regali, lotterie, premi a punti), ma quello che ha promesso all’inizio, è rimasto uguale nel tempo (anzi, sono aumentati i giga all’estero, compresi nel prezzo è la copertura proprietaria è decisamente veloce). Il fatto che Iliad sia “statico” è il maggior pregio ma anche il principale difetto. Non puoi cambiare piano, manca l’app, le ricariche usano un sistema tutto loro (non potevi usare alcuni bancomat nei totem, non potevi sostituire la postepay per i rinnovi automatici dal sito).
    Iliad però ha costretto gli altri operatori ad adattarsi, creando nuovi “operatori low cost” con l’obiettivo di portargli via clienti (chi passa da Iliad ad alcuni di questi, usufruisce di offerte iperscontate…).
    Ora ho attivato, da poco, una SIM Very Mobile (i 30 giga di Iliad mi stavano stretti per usarli in casa, finché TIM non attiva la fibra…) e devo dire che l’app è fatta bene e il servizio funziona. In sostanza WindTre ha proposto la sua versione della “gestione Iliad”. Poche offerte, tutto compreso (le chiamate all’estero però non sono gratis come per Iliad) e con la promessa di mantenerle nel tempo…
    Io spero che Iliad possa continuare a raccogliere nuovi clienti perché temo che, sparendo Iliad, in pochi mesi i prezzi tornerebbero a quelli che c’erano prima dell’arrivo dei Francesi!

  37. In tre mesi sono passato da wind a iliad e poi wind. Concordo sulla rimodulazione, ero passato a iliad proprio perché da 7 euro ero passato a 12 per 300 min e 1 gb. Sono ritornato a wind per via di una offerta straccciata di 5,99 e comunque l’audio delle chiamate iliad non mi soddisfaceva, spesso molte parole erano distorte. Mi “spaventavano” i cambi operatori, andati sempre bene, mai offline, avvenuti entrambi nei tempi e la mattina alle 6. Quindi sono pronto per la prossima rimodulazione della tariffa

  38. Negativissima la mia esperienza con WindTre (anzi, Tre prima del marchio unico). Mai più. Iliad ora e per sempre – per lo meno finché la politica aziendale resterà la stessa.

  39. Iniziato con Tim, poi Tre, poi passato a wind, poi ancora a Tim… tutti cambiamenti dettati da rimodulazione, attualmente sono con iliad con 4 utenze da un paio di anni, devo dire che mi trovo molto bene; forse non sarà la più veloce ma non rilevo un problema, la copertura è ottima anche in zone di campagna, non c’è una app.. non se ne sente la mancanza molto meglio l’accesso via browser che tra l’altro è semplice, veloce e sopratutto senza banner o pubblicità su servizi di cui non mi frega nulla, non ti tormentano con proposte su musica o film o social, sconti e ammenicoli vari e sopratutto (almeno fino ad ora) quello è il prezzo/servizio e non cambia!
    Unico neo è francese, ma al giorno d’oggi cosa è completamente italiano.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here