Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad, wifi calling in arrivo? Ecco cosa è questa nuova funzionalità

Iliad, wifi calling in arrivo? Ecco cosa è questa nuova funzionalità

Iliad Wifi Calling

Iliad introduce una importante novità: il WiFi calling. Ovvero la possibilità di effettuare telefonate sotto copertura WiFi, in altissima qualità. Ovviamente si tratta di una feature che si rende particolarmente utile laddove ci troviamo fuori copertura della rete mobile ma comunque con un aggancio ad una rete WiFi di qualsiasi tipo. La funzionalità, molto importante, è stata però aggiunta da Iliad nella vicina Francia, dove la compagnia opera con il brand Free.

Iscriviti al Canale Telegram di 4Fan e commenta il wifi calling di Free

Non è noto, quando questa novità potrà essere introdotta anche qui da noi, sulla rete mobile iliad Italia. Ma come sappiamo la vicinanza tra i due gestori, appartenenti alla medesima famiglia, porta ad un interscambio continuo di soluzioni tecniche. Basti pensare all’Iliad Box, utilizzato nella fibra iliad ma in realtà già ampiamente sperimentato, da mesi, su quella di Free col nome FreeBox. Il Wifi-calling, ovvero la possibilità di effettuare telefonate sotto rete WiFi è tuttavia limitata ad una porzione piuttosto ristretta di modelli smartphone, un po’ come avviene per il VOLTE, altra grande tecnologia attesa dagli utenti di iliad Italia.

Attenzione, se non sei coperto dalla fibra Iliad potresti essere coperto da questa nuova super offerta fibra. Clicca qui per verificare se arriva a casa tua…

Anche il WiFi calling obbliga il gestore telefonico a stringere un accordo tecnico con i produttori di smartphone e quindi a gestire una lista di device compatibili, con ampliamenti periodici della stessa col moltiplicarsi delle partnership. Un lavoro che però potrebbe essere, un giorno non troppo lontano, anche al servizio di iliad Italia che erediterebbe i diversi accordi in essere tra costruttori e casa-madre.

Come dicevamo altra grande attesa è l’arrivo del VOLTE su rete iliad ma c’è anche una funzionalità piuttosto misteriosa, ma molto interessante di una grande rete di “WiFi pubblico”. Una funzionalità che sarebbe potenzialmente contenuta all’interno degli Iliad Box. Alcuni utenti, infatti hanno scoperto questa possibilità nei termini e condizioni dei modem Iliad Box che sarebbero quindi in grado di generare una rete secondaria aperta a tutti gli utenti di iliad mobile. Quindi ovunque c’è un Iliad Box ci sarebbe la possibilità per gli utenti di utilizzare anche questo network WiFi ad altissima velocità. Una funzione questa mai ufficializzata da iliad, né in Italia e nemmeno in Francia ma che potrebbe partire a breve, quando la diffusione dei dispositivi Iliad Box avrà raggiunto il numero ritenuto coerente con questo ambizioso progetto.

Le notizie di oggi sul fronte iliad terminano qui. Vi ricordiamo che il modo migliore per restare aggiornati con i nostri post dedicati all’universo di iliad è iscriversi al Canale Telegram, dove già migliaia di utenti leggono e commentano i nostri contenuti.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

3 commenti su “Iliad, wifi calling in arrivo? Ecco cosa è questa nuova funzionalità”

  1. si potrà usare anche all’estero? il mio cellulare inglese è abilitato per le chiamate wifi in UK ma quando torno in Italia non funziona con nessun operatore.

    Rispondi

Lascia un commento