Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Intervista Iliad: “Partnership con Apple. Vinciamo col passaparola”

Intervista Iliad: “Partnership con Apple. Vinciamo col passaparola”

Intervista esclusiva UpGo.news a Iliad. Ve lo avevamo annunciato. Avete aspettato qualche giorno ma finalmente siamo pronti a condividere i contenuti della nostra chiacchierata con il team Iliad. Intanto se le avete perse date un’occhiata alle immagini della sede del gestore. Le abbiamo pubblicate sulla nostra pagina Facebook poche ore fa e le trovate anche in fondo a questo articolo. Danno davvero l’idea di quale sia il DNA di Iliad. Innovazione, sempre. E tanta voglia di rompere le regole del mercato. Audacia indispensabile per rompere le uova in un paniere telco diviso tra tre colossi. Noi di UpGo.news siamo entrati nella sede di Iliad e abbiamo cercato di conoscere più da vicino questa compagnia portando con noi anche le più frequenti domande postate dagli utenti sui canali social di UpGo.news e di 4fan.it (il blog tutto dedicato a Iliad). Ecco cosa abbiamo visto e sopratutto, cosa hanno risposto.

Iliad intervista
UpGo.news intervista Iliad. Le novità del quarto gestore mobile. Confermata la partnership strategica con Apple. Ma arriveranno anche altri produttori.

Prima delle domande, abbiamo fatto un lungo giro per conoscere un po’ di dipendenti della compagnia e visitare gli spazi straordinari che caratterizzano i quattro piani nei quali si sviluppa la sede milanese di Iliad Italia.

Di questo piccolo tour, oltre alle foto, (lo abbiamo già detto, sono in fondo alla pagina) vi riportiamo due cose, secondo noi, molto interessanti.

1) L’Iliad team è fondamentalmente una squadra molto unita. La sede possiede diversi spazi comuni, anche di gioco e di ristoro. Un’architettura che evidentemente ha favorito un clima davvero allegro ed amichevole. Insomma, siamo in quelle sedi che sanno un po’ di Silicon Valley. Che poi anche il quartiere, Isola, dove ha sede Iliad ha proprio forti connotati digital. A 3 minuti da qui c’ è anche la sede di Google Italia, giusto per capirci. Ma andiamo avanti col nostro racconto…

2) Proprio dentro la sede di Iliad, a quattro passi dall’ufficio di Benedetto Levi e degli altri vertici della compagnia, c’ è un team dedicato all’assistenza clienti. Una bellissima sorpresa vederli a lavoro. In pratica, oltre i call center esterni Iliad ha delle persone dedicate alle attività di assistenza utenti proprio all’interno della sede. Da altre postazioni vicine, lavora il team social di Iliad, anch’esso quindi a stretto contatto con la clientela. Un modo fantastico, secondo noi, per creare una relazione diretta tra gli utenti e l’azienda. Segnalazioni e problematiche, giungono quindi fin dentro l’ headquarter. E la giovane squadra ha così la possibilità di tastare istante dopo istante, il polso della situazione. Bellissimo.

Dopo il giro, ci sediamo per un caffè e iniziamo a riportare le domande che abbiamo raccolto dai nostri lettori, sui social di UpGo.news e 4fan.it. In particolare, vi ricordiamo l’Iliad Fan Group su Facebook, la prima community indipendente dedicata all’ operatore (se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi!). Come vi abbiamo raccontato in altre occasioni, cerchiamo sempre, dai nostri canali di riportare ad Iliad consigli, problematiche e disservizi. Ed Iliad risponde sempre, con estrema disponibilità.

Ma ecco ora, cosa ci siamo detti…

Prima di tutto ancora grazie della disponibilità. Prima o poi la rivoluzione Iliad passerà anche dai dispositivi venduti in bundle con la sim Iliad. Con quali produttori c’ è già un accordo e quando vedremo le prime offerte telefono incluso?

Non sveliamo nulla rispetto agli sviluppi delle proposte iliad in futuro, avrete modo di valutare e scoprire tutto a tempo debito. Ma, confermiamo la partnership con Apple annunciata durante il lancio.

Come procede lo sviluppo della rete proprietaria Iliad?

Si tratta di un’area di grande attenzione per noi e procede spedita, stiamo implementando la struttura di rete sull’intero territorio nazionale. Ci lavoreremo con continuità e costanza nel tempo per garantire un servizio sempre migliore.

Vi interessa sviluppare un’offerta internet da mobile senza limiti così come fatto recentemente da Vodafone? Avete in programma una flat per internet mobile?

Tutto ciò che riguarda le nostre offerte e proposte future, lo sveleremo nel corso del tempo. Continueremo ad avere una linea chiara e semplice però: poche offerte con un costo e un contenuto trasparenti.

I fan di Iliad che ci seguono abitualmente su UpGo.news e su 4fan.it vi vogliono anche sulla telefonia fissa per liberarsi dai vecchi gestori. Cosa gli diciamo?

Che non escludiamo per il futuro di aprire nuove porte, ma al momento il focus resta il mobile: siamo arrivati da pochi mesi e siamo focalizzati sul fornire la miglior offerta mobile possibile, senza costi nascosti.

Su UpGo.news ne abbiamo parlato molto. C’è stata qualche pressione iniziale sull’utilizzo delle Simbox, confermate?

L’introduzione delle Simbox ha destato sicuramente grande interesse, si tratta di un elemento di forte innovazione che permette di digitalizzare e velocizzare alcuni processi nel rispetto della normativa vigente e non crea alcun tipo di problematica legata alla sicurezza.

Cosa vi dice Xavier Niel? È contento dell’investimento italiano?

Siamo tutti molto contenti del successo ottenuto finora, soprattutto perché siamo riusciti a raggiungere oltre 2 milioni di utenti anche grazie al passaparola che c’è stato di persona in persona, e l’appoggio dei nostri utenti è la migliore risposta che potevamo ricevere in una fase così delicata come questa di esordio. La soddisfazione è tanta, sia qui in Italia che nel Gruppo di cui facciamo parte, naturalmente. Ma non ci fermiamo per questo, dobbiamo e vogliamo fare ancora tanto.

Ringraziamo Iliad per averci ospitato e per l’ottimo caffè.

Si conclude qui la nostra visita al quartier generale di Iliad e ci ripromettiamo di tornare presto, per raccontarvi ancora questa avventura, nata in Francia ma qui gestita da una squadra preparatissima e tutta italiana.

Su Iliad consigliamo di leggere anche:

Prima di salutarvi, vi ricordiamo la possibilità di seguirci anche su Telegram. Per oggi da UpGo.news è tutto ed ecco, come promesso la galleria fotografica della sede Iliad:


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento