Opinioni su Kena Mobile
Cosa ne pensiamo di Kena Mobile. Le nostre opinioni e la nostra prova del gestore virtuale Kena Mobile, di proprietà di TIM. Conviene davvero? A chi si appoggia? E come funziona?

Opinioni e commenti sul gestore low cost Kena Mobile. Nel nostro consueto spazio riservato alle Opinioni su Gestori e Offerte, siamo andati oggi a scoprire più nel dettaglio prestazioni e offerte di Kena Mobile, così da dare ai nostri lettori un quadro generale sulla validità di questo gestore. Vale davvero la pena passare a Kena Mobile?

Ha debuttato da qualche mese un po’ per rispondere alla nuova ondata low cost rappresentata da Iliad. E noi di UpGo.news abbiamo fin dal primo giorno seguito le novità sul gestore Kena Mobile.

Partiamo dal principio. Kena Mobile sfrutta la piattaforma che fu di Noverca (gli appassionati si ricorderanno la storia del primo full mvno italiano), acquisita da Telecom Italia una volta che il piccolo gestore decise di chiudere i battenti.

Tariffa Migliore Oggi

Ed ecco che da Noverca, sembra aver ereditato in effetti i difetti principali di un Full Mvno che fa fatica a sfruttare le reali potenzialità della rete di appoggio. Partiamo quindi dalla nostra prova della connessione internet con Kena Mobile che abbiamo ovviamente paragonato a quella del gestore madre, TIM che poi è la rete di appoggio di Kena Mobile.

Speedtest Kena Mobile. Come funziona internet?

Picchi di 10 mbps. Spesso si viaggia attorno ai 6 mbps. Eppure si utilizza, in teoria, il 3G+ di Tim. La nostra prova di connessione mobile con Kena, non è troppo convincente.

Opinione su Kena Mobile
Opinioni su Kena Mobile. Noi di UpGo.news abbiamo provato a Roma e Milano la connessione internet del nuovo gestore low cost del Gruppo Telecom. Kena Mobile usa la rete di TIM.

 

E sull’ internet mobile castrato, già avevamo espresso qualche perplessità in passato. Mentre tutti i principali MVNO stanno pian piano passando al 4G, Kena Mobile, unico gestore posseduto direttamente da un infrastrutturato, ha scelto la curiosa via di non offrire l’ LTE. Scelta secondo noi poco in linea con il target di riferimento di Kena, che dovrebbero essere proprio i giovani, maggiormente avvezzi ad internet in mobilità.

Probabile che il 4G riservato agli utenti di TIM sia una scelta commerciale per lasciare un’ esclusiva importante al brand principale. Però almeno il 3G+ dovrebbe funzionare a meraviglia (fino a 42 mbps), considerando poi che altri operatori virtuali come CoopVoce e Tiscali promettono velocità massime inferiori a quelle di Kena, sfruttando un 3G a 21 megabyte. Eppure, nonostante il 3G+ la connessione di Kena ha probabilmente, almeno nelle zone di Roma e Milano, dove abbiamo effettuato gli speedtest, qualche problema.

Per carità con i 5-10 mega attualmente sperimentati si ricevono messaggi WhatsApp e si naviga su Facebook senza troppi problemi. Ma siti più pesanti, contenti multimediali e video diventano di difficile gestione.

Come funziona Kena Mobile? Vale la pena passare a Kena Mobile?

Mappa Copertura TIM
Mappa della copertura dal sito TIM.it. Kena Mobile si appoggia a TIM e gode quindi della stessa identica copertura del gestore mobile di Telecom Italia.

Probabile che il lancio di questo nuovo gestore sia avvenuto con un po’ troppa fretta. Con Kena, Telecom Italia aveva ed ha intenzione di rispondere alla pressione competitiva di Iliad. Come detto nonostante la proprietà sia diretta di Tim, Kena Mobile sembra ereditare qualche problema purtroppo comune agli MVNO full ed in particolare ci ricorda la connessione, molto castrata, di Noverca che offriva però tariffe davvero interessanti, anche migliori – paragonandole a quelle del periodo – di quelle oggi proposte da Kena.

Le tariffe sono comunque relativamente convenienti. Reggono se confrontate con quelle ufficiali dei principali operatori italiani ma non rispetto a quelle speciali, le promo, le winback e i vari operator attack particolarmente numerosi in questo periodo. Anzi, talvolta le winback di TIM – basti pensare alla famosa IperGiga – sono più interessanti delle offerte Kena. Per giustizia però, il confronto è da farsi con le tariffe di listino. E il listino ufficiale di Kena Mobile, non è niente male. Ma speriamo si farà meglio in futuro.

C’ è da dire che Kena Mobile è una risposta ad una domanda che ancora non c’è. Ovvero Iliad Mobile. Visto che l’ operatore francese non è ancora ufficialmente partito quelli di Kena stanno probabilmente semplicemente scaldando i motori. Proposte più interessanti potrebbero arrivare in prossimità della nuova Iliad. E c’ è da attendere ancora un po’.

Sul fronte tecnologico i tecnici di Kena Mobile, così pare, abbiano lavorato in questi mesi per correggere i problemi ereditati da Noverca e pare che infatti nell’ultimo periodo non si siano registrati down degni di nota.

C’ è da dire che sulla piattaforma, viaggia oggi un gran numero di clienti. Oltre a quelli diretti di Kena Mobile, la controllata Telecom Italia, ovvero Noverca, svolge anche il lavoro di enabler. Che cos’ è un enabler MVNO? In pratica offre tecnologia e operatività ad altri gestori, tra i quali, giusto per citarne uno, Rabona Mobile che abbiamo recensito qui.

Inoltre, sempre guardando al futuro, come abbiamo raccontato qui su UpGo.news, si inseguono in questi giorni rumors su un possibile lancio del 4G per gli utenti Kena Mobile. Speriamo. Anche se noi restiamo dell’avviso che l’operatore potrebbe già migliorare le sue attuali prestazioni in 3G, visto che sfrutta una rete di tutto rispetto. Attualmente l’offerta di Kena Mobile è disponibile solo in modalità prepagata e non sono previsti abbonamenti. Probabile che questi ultimi non verranno mai introdotti vista l’anima no-frills (senza fronzoli) di questo operatore mobile.

L’assistenza clienti di Kena Mobile. Come funziona la customer care?

Screenshot sito web Kena Mobile area clienti
Uno screenshot della semplice area clienti del sito Kena Mobile.

Promossi quelli di Kena per quanto riguardo il supporto alla clientela. In momenti di crisi, leggiamo sui social, il call center è risultato talvolta irraggiungibile ma normalmente è possibile parlare facilmente con un operatore. IVR breve e che non ostacola il dialogo con un operatore in carne e ossa. Buono il supporto tramite Facebook, dove l’assistenza risponde in maniera efficace e ottimo il sito web, con l’area clienti molto semplice ed intuitiva che permette di svolgere in autonomia molte operazioni. Anzi, sull’area riservata la nostra opinione è che, tutto sommato, il sito web di Kena Mobile è anche più chiaro, semplice e di facile navigazione di quello di mamma TIM.

A chi consigliamo Kena Mobile?

Un’offerta buona dal punto di vista economico. Forse non la scelta migliore per l’utenza business. Come detto Kena Mobile non prevede abbonamenti ed ha ancora qualche problema. Chi ha bisogno di essere sempre raggiungibile e connesso, è bene che viri verso altri operatori. Resta sempre valido il consiglio, di rivolgersi direttamente a TIM intercettando qualche offerta speciale di tipo winback o operator attack che il gestore offre periodicamente.

Le altre Opinioni di UpGo.news

31
Lascia un commento

avatar
più nuovi più vecchi più votati
Psquared
Ospite
Psquared

Per capire… da una connessione HSDPA+ vi aspettate davvero 42Mbps? E soprattutto… davvero con 6Mbps avete il coraggio di dire che i siti più pesanti sono ingestibili? No perchè affermare che con 6M si possa solo usare whatsapp e postare su facebook mi pare un tantino fuori dal mondo

Fabrizio Giancaterini
Ospite

@disqus_9BkCSTRABt:disqus prova a vedere Netflix o comunque video hd con 4-6 mega. Il punto comunque, è che promettono 3G+ e vanno peggio di Tiscali che ha solo 3G. Un po’ strano no.

Silvio Spina
Ospite
Silvio Spina

Io guardo netflix in alta definizione con una velocità media di 5 mega e senza problemi.

stefano
Ospite
stefano

Io a casa sono costretto (ancora per poco perchè sono passato ad altro operatore) a vedere Netflix con i 2,5 mbs di adsl Fastweb che me ne aveva promessi 20…e dopodomani riceverò le tre sim che ho portato da Tre a Kena…scelta dettata soprattutto dai costi aggiunti ogni settimana con trucchi diversi. Stesso motivo per cui avevo lasciato Wind. E lascerò Kena non se avrò 6 mbs anzichè 20, ma se i 6.99 Euro ogni 30 giorni saranno rimodulati ogni mese in modo peggiorativo, come fanno gli altri. Ormai un operatore va lasciato dopo 1 massimo 2 anni.

Maurizio Tosetti
Ospite
Maurizio Tosetti

Non credo a una rimodulazione immediata. Non avrebbe senso E’ un operatore nato per contrastare il futuro Free Italia, quindi si gioca al ribasso..

Maurizio Tosetti
Ospite
Maurizio Tosetti

Per Netflix basta impostare al minimo la risoluzione video e il gioco è fatto. Poi il 4g arriverà a fine anno..

Biagio
Ospite
Biagio

Cosa???? Ma vi aspettavate 42 mega?
1) con sim tim in h+ si naviga tra i 5 e 12 mega
2) la media di navigazione in 4g é di 15 mega
Quindi di cosa stiamo parlando?

Ettexor
Ospite
Ettexor

a me questo operatore convince poco. a partire dal nome

Maurizio Tosetti
Ospite
Maurizio Tosetti

Avete fatto una prova con la rete della sorella Tim ? 6 Mpbs sono sufficenti per qualunque sito. Certo sarà impossibile vedere filmati in 4K o difficili vederli a 1080p, ma sono davvero così utili su uno smartphone da 5 o 5,5 pollici ? Detto ciò vorrei fare una prova e domani andrò a far portabilità di una sim…

Silvio Spina
Ospite
Silvio Spina

Io ho una adsl 10 mega a casa e vedo tutto ciò che voglio senza problemi, siti o servizi in streaming, anche in alta definizione (full HD, per me il 4k è una cosa inutile). Idem con Wind che raggiunge più o meno le velocità da voi citate su questo articolo. A parte che per usare WhatsApp basta la 32k, se la kena Mobile va a 5-10 mega è ottima, soprattutto se messa a confronto con la velocità media di internet mobile in Italia (basta conoscere i dati di opensignal per conoacerli, pubblicati sul loro sito, così evitereste di scrivere… Leggi il resto »

Silvio Spina
Ospite
Silvio Spina

Ah, cosi, tanto per essere chiari, questi sono i dati della velocità media in download del 3G in Italia. Avevo tempo a disposizione e ve li ho voluti cercare (grazie, grazie :P):

VODAFONE: 6,77 Mpps
TIM: 5,87 Mbps
WIND: 5,67 Mbps
TRE: 5,27 Mbps

Ed ecco il “velocissimo” 4G

VODAFONE: 34,36 Mpps
TRE: 25,06 Mbps
TIM: 23,68 Mbps
TRE: 18,94 Mbps

Ora confrontate la media del 3G degli altri operatori con il titolo di questo articolo. Io non commento più.

Tetsuya Akira
Ospite
Tetsuya Akira

Velocità media? Questa tabella non ha senso.

Silvio Spina
Ospite
Silvio Spina

Non hai capito cos’è una media? Su questo non posso aiutarti, mi spiace, ma forse su Wikipedia c’è una pagina 😀

Simone Perugini
Ospite
Simone Perugini

Non cominciano affatto bene! Sabato il corriere che oggi avrebbe dovuto consegnarmi la SIM mi ha dato un appuntamento, appunto, per la consegna. Non è venuto. Avevo preso un giorno di ferie appositamente, poiché sembra che possano consegnare solo all’intestatario. Ho contattato la chat di KenaMobile per avere informazioni e non solo sono assolutamente impreparati, ma pure assai scortesi.

Silvio Spina
Ospite
Silvio Spina

Ma il corriere non c’entra nulla con Kena. Non esiste un corriere Kena, se è in ritardo è colpa di Bartolini o di chicchessia. Detto ciò, a me è arrivata in due giorni, e il call center è stato più che gentile. Quindi…

Thomas
Ospite
Thomas

Passato da wind a kenamobile e per ora soddisfatto. Velocità buona, copertura tim quindi ottima e per 7 euro ogni 30 gg 400 minuti, 400 sms e 8 giga di dati. In più senza lte attivo mi dura di più la batteria. Per la velocità a me interessa navigare, per filmati e simili uso il wifi a casa.

Riccardo
Ospite
Riccardo

Io ho kena mobile e mi va alla velocità di 17 mega in 3g+

Alessio Crisanti
Ospite
Alessio Crisanti

Leggo pareri contrastanti e posso esprimere solo ma mia esperienza. Ho kena mobile da circa 3 settimane e sono veramente soddisfatto. Prezzo onestissimo,copertura speculare a quella di Tim e Hotspot gratuito.
Ad oggi é un operatore telefonico che mi sento di consigliare.
Le uniche carenze che ho notato sono: la mancanza di una app e la difficoltá iniziale nell’entrare in contatto con gli operatori. Per il resto operatore ottimale.
Giusto prezzo e ottima copertura (Zona Roma)

EmanueleBenatti
Ospite
EmanueleBenatti

Io da quando ho ricevuto la scheda due settimane fa non sono mai riuscito a navigare in 3G. A quanto pare è un problema abbastanza diffuso per molti clienti. In sostanza la sim non funziona correttamente quindi non si naviga: state alla larga da kena!

Gaigher
Ospite
Gaigher

Ho ricevuto la iasim kenamobile Lu edi 04 Dicembre attiva giada appena ricevuta piano kenablack 6g 600 min 50 SMS . Da tre giorni sto testando la connessione internet 3G. Nella prima area extraurbana di Bologna. Ma facendo prove con coopvoce e wind ci sono notevoli differenze ” purtroppo” la velocità in download varia in modo repentino da 1,1 GB/secondo a 6 GB/secondo mediamente 3,2GB/secondo , in upload da 0,100 a 1,100 GB/secondo , ma la cosa che rallenta molto e diventaqusi impossibile navigare e la latenza che varia da 180 a 1200 ms. E spesso si va in time… Leggi il resto »

Gaigher
Ospite
Gaigher

We

Gaigher
Ospite
Gaigher

Buongiorno a tutti, ho ricevuto la mia nuovasim kenamobile Lunedì 04 Dicembre e sono te giorni chiesto testandola, prevalentemente sulla connessione web e purtroppo e quasi inutilizzabile !!! Prefetto che abito in periferia di Bologna e confrontandola con coopvoce e wind ci sono notevoli difficoltà, spesso cade in timeout!!! La velocità e molto instabile da 0,8 GB/secondo a 6,3GB/secondo in download, e da ,0,100 a 1,100 GB/secondo in upload , tempi di latenza molto alti da 180 milli secondi a 1200 milli secondi, perde parecchie volte la connessione e diventa veramente difficile navigare in siti che normalmente non hanno alcun… Leggi il resto »

antonio
Ospite
antonio

Attivate 2 sim Kena: 1 con portabilità da Tim ed una nuova attivazione. Opzioni voce e dati. Portabilità dopo 48 ore e credito residuo accreditato dopo altre 24 ore. Tim trattiene 1,50 Euro. Copertura identica a TIM e velocità dati 2G-3G pari alla scheda TIM precedente. (Roma e dintorni).
Per i non fanatici dell’alta velocità e per chi usa il telefono prevalentemente per Voce ottima possibilità e convenienza.
Tariffe a 30 giorni con consumi egualmente a 30 giorni (no 28 o frazioni).

Donato
Ospite
Donato

Se si potesse parlare con il responsabile di kena in privato….avrei delle cosette da dire……..magari se potessi andare a trovarlo a casa……

Pier Paolo
Ospite
Pier Paolo

Ad agosto 2017 ho acquistato una prima sim Kena mobile solo per la voce, ZERO problemi. A dicembre ho cambiato la mia sim Wind con Kena mobile e ho avuto problemi di credito, non si riusciva a trovare 20 euro di ricarica, ho avuto problemi di riposizionamento del credito a inizio mese, ma tutti questi problemi sono stati risolti, un po’ con il call center e stupitevi il credito di 20 euro l’ho recuperato con la fotocopia dello scontrino e una email. La velocità non è mai un problema in quanto a casa ho l’adsl, in giro dipende da dove… Leggi il resto »

luca Silvestrini
Ospite
luca Silvestrini

skifo skifo skifo
ho preso la sim per usarla all’estero e non ha mai funzionato.
rientro in italia e di nuovo non funziona.
operatori che mi bloccano la sim invece di fermare l’abbonamento.
3 mesi di agonia e soldi scalati a consumo quando la linea non prendeva.
se entro dentro un centro kena lo faccio con il kerosene.

Franco
Ospite
Franco

ATTENZIONE A KENA MOBILE IL MIO CREDITO SI è ESAURITO SENZA AVER CONSUMATO…??? ECCO PERCHE COSTA POCO..!!!!

Salvatore
Ospite
Salvatore

Kena mobile soddisfa pienamente le mie esigenza. Sono passato da vodafone a Kena senza intoppi con due sim nei modi e nei tempi previsti.

Giuseppe
Ospite
Giuseppe

Ex utente Kena mobile dopo molteplici arrabbiature credito sparito e dopo vari reclami riaccreditato, mancanza di linea e connessione ma non di ore ma giorni, finalmete svincolato e passato a Iliad, chiedo a Kena la restituzione del credito, e chiamo il call center di kena l’operatore che mi risponde mi indica di inviare una mail con la mia richiesta,non credevo che fosse cosi semplice,mi ero illuso, vengo contattato dopo una mezzora dal servizio cliente che mi dicono, no deve scricare il modulo ed inviarcelo : chiedo se possibile e va bene solo via mail , mi risponde di si, ma… Leggi il resto »

nicola
Ospite
nicola

la peggiore….

nicola
Ospite
nicola

LA PEGGIORE COMPAGNIA TELEFONICA…INCOMPETENTI…
SI COSTA POCO E HAI POCHISSIMO… LA SCONSIGLIO VIVAMENTE
RITORNO A VODAFONE