Home » Ambienti digitali » Modificare un messaggio già inviato su WhatsApp

Modificare un messaggio già inviato su WhatsApp

WhatsApp ha da poco introdotto una funzionalità davvero importante, molto utile e che probabilmente pochi di voi ancora conoscono. Con WhatsApp è ora possibile modificare i messaggi già inviati.

In passato, un messaggio inviato su WhatsApp era definitivo: non poteva essere ritrattato o modificato, e qualsiasi errore di digitazione, omissione o semplice ripensamento rimaneva visibile per sempre, a meno di non eliminare del tutto il messaggio. Ma ora, WhatsApp ha finalmente cambiato le carte in tavola (magari copiando un po’ dal nemico numero 1 Telegram!) introducendo una nuova funzione molto attesa che permette agli utenti di correggere i propri errori.

Come modificare un messaggio già inviato con WhatsApp

La procedura per modificare i messaggi inviati è estremamente semplice e intuitiva. Basta tenere premuto il messaggio che si desidera modificare. Per gli utenti iPhone, apparirà un menù a tendina direttamente sotto il messaggio con la voce “Modifica”, mentre su sistemi operativi Android si dovrà toccare sui tre puntini in alto a destra e comparirà un menù con la stessa voce “Modifica”.

Una volta apportate le modifiche desiderate, accanto al messaggio comparirà la dicitura “Modificato”, segnalando ai destinatari che il messaggio originale è stato corretto. Questa caratteristica trasparente permette di mantenere una comunicazione, diciamo così, autentica, nonostante le modifiche.

Tuttavia, c’è un limite a questa funzionalità. WhatsApp consente di modificare un messaggio inviato entro una finestra temporale di 15 minuti. Quindi, se notate un errore o desiderate aggiungere qualcosa a un messaggio in questo lasso di tempo, potete modificarlo – anche più di una volta – seguendo la procedura sopra indicata.

C’è da notare, però, che non sarà possibile visualizzare la cronologia delle modifiche. Questo significa che una volta apportata una modifica, il contenuto originale del messaggio sarà perduto. Questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, a seconda della prospettiva.

In conclusione, la nuova funzione di modifica dei messaggi su WhatsApp rappresenta secondo noi un bel passo in avanti e una bella comodità per gli utenti. Una feature attesa fin troppo a lungo. In un modo super veloce, la flessibilità di correggere errori o aggiungere informazioni, aumentando così la precisione e la chiarezza della comunicazione, è un valore essenziale. Voi che ne pensate?


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento