Home » Risparmio » N26 blocca i conti? Conto sospeso con N26?

N26 blocca i conti? Conto sospeso con N26?

N26 blocca i conti? Nei mesi scorsi qui su UpGo abbiamo parlato di N26, banca online sicuramente tra le più famose. Il prodotto N26, per le sue caratteristiche ci è sempre piaciuto tantissimo perché totalmente digitale, flessibile, intelligente. Questi ultimi mesi però sono stati difficili per la compagnia che, lo ricordiamo, opera con successo in tutto il mondo. La Banca d’Italia ha individuato carenze nella gestione di alcune norme anti-riciclaggio. Una condizione che ha obbligato N26 a non poter più aprire conti in Italia, in attesa di intraprendere tutte le procedure burocratiche. Ma i conti degli utenti italiani di N26 vengono bloccati? Cosa fare in caso di sospensione di un conto N26?

In caso il tuo conto con N26 sia stato sospeso, raccontaci la tua esperienza nello spazio commenti in fondo ed iscriviti al nostro canale Telegram per unirti ad UpGo, la community del risparmio.

Blocco conti N26 2022

Come detto in apertura, il 2022 è sicuramente un anno difficile per N26. In Italia la banca online si è trovata costretta a terminare tutte le operazioni relative a nuovi clienti. Non possono quindi più essere aperti conti online con N26. Notizia davvero brutta per chi si era finalmente deciso ad attivare un nuovo conto.

Ma per quanto riguarda i già clienti N26, nessun blocco e nessuna particolare limitazione. Chi già ha una carta di N26 potrà continuare ad utilizzare la banca online, senza blocchi e sospensioni del conto. Ad eccezione di quei conti che, magari inconsapevolmente, violano i termini e condizioni della banca. Adesso vediamo quali sono i casi nei quali N26 procede al blocco del conto e come fare per sbloccare il conto N26.

N26 chiude i conti?

Esiste la possibilità che N26 blocchi il conto dell’utente? E se sì, in quali casi? Ecco qui una breve spiegazione relativa alle ipotesi di chiusura forzata del conto online di N26. Vedersi il conto bloccato è senza dubbio un’esperienza davvero spiacevole ma ci teniamo a precisare che, per fortuna, è un evento molto ma molto raro e che può capitare con qualsiasi istituto bancario. N26 si riserva di bloccare un conto, solamente in determinate e specifiche circostanze. Ma cerchiamo di capire meglio.

Si tratta per fortuna di sporadici casi isolati.

Ci tiene a specificarlo la stessa N26 con un post molto chiaro e molto trasparente sul proprio blog. N26 può certamente bloccare l’operatività di un conto ma solo quando la violazione dei termini e condizioni comporti un rischio di sicurezza per il conto stesso.

In parole povere, quando N26 sospetta che qualcuno abbia messo le mani, in maniera ovviamente fraudolenta, sul nostro conto online. E quindi, i blocchi, sono una protezione per l’intero ecosistema bancario N26 ma sopratutto per noi clienti della banca che, in questo modo, possiamo dormire sonni ancora più tranquilli.

Che succede se il conto N26 viene bloccato

Anche qui, N26 è davvero molto chiara. E invita a controllare mail ed il sistema interno di messaggistica presente nell’app N26. In caso di blocco del conto corrente online N26, la banca ovviamente manderà un avviso con l’eventuale invito all’azione. Normalmente, spiega N26, il blocco si risolve dopo la verifica con il customer care e quindi dopo pochissime ore.

Abbiamo cercato online altri casi. E in effetti quei pochi che ci sono sembrano comunque aver ignorato questo passaggio: ovvero quello della verifica con i team di N26. E quindi il blocco si è ovviamente prolungato nel tempo. Tra i vari casi di blocco conto, anche uno citato un po’ di tempo da dall’autorevole Sole24Ore. Ed anche in quel caso, si trattò a quanto pare di una serie di operazioni molto concentrate in un lasso di tempo breve e con una conseguente mancata risposta ai messaggi del team di sicurezza di N26.

Come riattivare il conto N26

In definitiva, spiega l’azienda made in Deutchland, non c’è altro modo se non il contatto diretto con N26 e con il suo team di sicurezza. In caso di blocco e/o disattivazione del conto, il modo migliore è aprire subito la live chat di N26, direttamente dall’applicazione della compagnia.

Ricordiamo che la live chat risponde tranquillamente anche in italiano.

Sicurezza N26

N26 quindi è sicura e non c’ è alcun pericolo che blocchi indiscriminatamente i conti. Almeno fino a 100mila euro, la cifra di garanzia e quella che potremmo definire massima per un normale conto con questa banca.

Bene ricordare che N26 opera come qualsiasi altra banca con una normale licenza europea. Ed è inserita nel sistema di banche tedesco, quindi uno dei più sicuri e solidi al mondo (sopratutto in questo periodo).

Ma sicuramente, qui su UpGo.news torneremo sul tema e cercheremo di indagare ancora restando vigili. Qualche utente di N26 è stato vittima di un blocco sul proprio conto di N26? Avete esperienze negative con questo prodotto? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

28 commenti su “N26 blocca i conti? Conto sospeso con N26?”

  1. Ma alla fine nessuno è riuscito a riavere i propri soldi? A me conto bloccato il 25.10.23 nessuno ha denunciato? Qui bisogna far intervenire l’Interpol secondo me…

    Rispondi
  2. da ieri mi trovo bloccata la carta e il conto , avevo solo 350 ero quindi poca cosa pero avevo dei pagamenti periodici tipo abbonamenti ,telefonini ecc.
    speriamo si risolva rapidamente

    Rispondi
  3. Se volete aprire un conto fatelo con una banca italiana, per carita’ spariscono anche quelle ma forse in caso di problemi si riesce ad uscirne prima o poi….va a cercarli in germania o in inghilterra o in qualsiasia altro posto del mondo…

    Rispondi
  4. Salve, mi hanno bloccato il conto con un po’ di soldi dentro, per il momento non mi hanno richiesto nessun documentazione. Ieri ho scritto in chat ma non mi hanno saputo dare spiegazioni. Aggiorno appena ho notizie.

    Rispondi
  5. il 20 dicembre ho fatto un bonifico di 500 euro da un mio conto al conto N26 sempre intestato a me , ma questi soldi non sono sul mio conto che usavo per pagare una serie di abbonamenti a scadenza mensile che mi stanno cancellando, mi dicono oggi dopo un mese e un infinita di mail telefonate e apertura di reclami sulla chat che il mio conto e’ bloccato non si sa il motivo ma i miei soldi sono spariti nel limbo….. E’ un comportamento poco professionale da parte di una banca sopratutto perche’ nessuno da risposte certe sui tempi ….

    Rispondi
    • anche a me chiuso il conto con 2700 euro dentro e nessuno mi ha mandato nulla e alle mail non rispondono. Per fortuna affidabilità tedesca.

      Rispondi
  6. Qualcuno ha riuscito alcun esito con conto bloccato? Ni hanno bloccato il conto il 19 Dicembre e non rispondono ai mail? Come contattare personalmente il N26? Avvocato che ha riuscito qualcosa…

    Rispondi
  7. Anche a me è stato bloccato il conto senza motivo dopo due anni con i miei soldi nel conto o fatto richiesta di chiusura del conto con trasferimento dei soldi su un’altro conto tramite bonifico se tra pochi giorni non mi danno i miei soldi faccio una denuncia per appropriazione in debita dei miei soldi seno vado a trovarli a Milano il conto chiuso il 28 12 2022

    Rispondi
  8. Anche a me è stato bloccato il conto senza motivo dopo due anni con i miei soldi nel conto o fatto richiesta di chiusura del conto con trasferimento dei soldi su un’altro conto tramite bonifico se tra pochi giorni non mi danno i miei soldi faccio una denuncia per appropriazione in debita dei miei soldi seno vado a trovarli a milano

    Rispondi
  9. E’ stato bloccato il conto anche a me, per fortuna con una piccola cifra ma cmq non riesco più a rientrarne in possesso.
    Per fortuna che stiamo parlando di una banca.

    Rispondi
    • Anche a me è successa la stessa cosa. Per fortuna avevo rimasto poco ma di punto in bianco mi hanno bloccato il conto chiedendo cose assurde. Ho cercato di inviare tutto quello che mi chiedevano ma nulla di fatto. Poi spariti. Non rispondono

      Rispondi
  10. Stessa cosa per me.

    Devo dire che avevo sempre problemi con N26 perchè la mia carta d’identità non è italiana ma tedesca, e quindi la verifica era sempre difficile. Una volta sono riuscito a risolvere il problema (anzi, il collaboratore), poi niente: la seconda volta ho sempre trovato persone incompetenti (e parliamo di una ventina di tentativi tra chat, mail ecc). Il problema era noto e l’hanno anche riconosciuto, ma materialmente non sono mai riusciti a verificare la mia identità (che bisognava fare ogni 6 mesi). Ma almeno non era bloccato il conto.
    Poi ad agosto me l’hanno proprio bloccato, non so più niente dei miei soldi, sono evaporati a quanto pare.

    Sconsiglio veramente a tutti questa banca che fa solo schifo, assistenza incompetente, alle mai non rispondono o solo insufficentemente, sono difficili da contattare, e il servizio è praticamente inesistente.
    Giù le mani da N26!!!

    Rispondi
  11. nell agosto 2022 mi hanno bloccato il conto con 21500€, ho inviato documentazione richiesta con il mio Avvocato ed ad oggi 27/12/22 nulla.
    Spariti.
    Fanno schifo!!!!

    Rispondi
  12. Anche a me N26 ha bloccato il conto.
    E’ 1 mese che li contatto ottenendo risposte senza senso.
    Mi hanno chiesto la carta di identità elettronica per riattivare il conto e dopo averla avuta mi dicono che non è quella prevista dalla loro procedura. ( non dispongo più della cartacea essendomi stata ritirata dall’ufficio anagrafe)
    Erano i miei risparmi dei quali ora non posso disporre e non so come procedere per il loro recupero.
    L’assistenza N26 è un muro contro il quale si sbatte, non vedo soluzioni

    Rispondi
  13. Anche per me in data 20.11.22 blocco del conto, dell’app e della carta. Per sbloccare i soldi mi hanno chiesto una documentazione assurda che ho prontamente fornito ma a distanza di quasi 20 giorni non ho ancora i miei unici soldi. Nessuno mi risponde più alle mail e la chat live mi dice che non può fornirmi informazioni.
    Io ho fatto un reclamo alla banca di italia e ho fatto mandare una pec da un avvocato.

    Rispondi
  14. N26 scandalosa, dopo anni di utilizzo attraverso giroconti dal mio conto principale per le spese quotidiane mi blocca la possibilità di ricevere bonifici in entrata, soldi che finivano nel limbo, money beam che non arrivavano dopo vari solleciti senza soluzione ho spostato tutti i soldi prima che fosse troppo tardi. Il conto di mia madre è stato invece bloccato con dei fondi dentro e non riesco a venirne a capo da mesi.
    La sto sconsigliando a tutti, è uno scandalo!

    Rispondi
  15. anche a me, senza alcun preavviso, hanno bloccato conto, carta ed app con mail del 01.11.22; inviata subito TUTTA La documentazione richiesta, dopo due sole mail da parte di n26 il silenzio più totale, con perdurare del blocco e dell’attuale impossibilità di fruire dei propri fondi.
    che tra l’altro erano frutto di semplice giroconto da altro conto personale. uno schifo. marco

    Rispondi
  16. Mi hanno chiuso il conto il giorno 1/11 senza avvisare sia il mio che quello di mio marito , di mio figlio, di mia nipote, e del suo ragazzo , avevo i risparmi ed erano le sole carte che avevo ora mi auguro , dopo aver inviato la documentazione, mi rimborsino i miei soldi che non sono pochi preciso che siamo pensionati

    Rispondi

Lascia un commento